LAPIAZZAWEB.IT 24-05-2022

Sezione: WEB
Bassano, online il nuovo sito web rinnovato dei musei civici - La PiazzaWeb

Bassano, online il nuovo sito web rinnovato dei musei civici
Home Vicentino Bassano Bassano, online il nuovo sito web rinnovato dei musei civici
Bassano, online il nuovo sito web rinnovato dei musei civici
Banner edizioni
Online da oggi, il nuovo sito web dei Musei Civici di Bassano: strumento attivo di conoscenza, educazione e comunicazione
I Musei Civici di Bassano del Grappa cambiano volto e, dopo il lancio del nuovo logo, rilasciano  oggi la versione aggiornata del proprio sito web (www.museibassano.it), ridisegnato nella grafica e ripensato nei contenuti. Realizzato grazie alla collaborazione del Lions Club Bassano Host – da sempre vicino alla città e ai suoi musei – e in stretto dialogo con la web agency Nextbox, il lancio del nuovo sito web arricchisce l’importante lavoro di rebranding dell’identità visiva dei Musei Civici di Bassano del Grappa, iniziato lo scorso anno e curato dallo studio grafico BBDB Studio di Bassano del Grappa.
“In questi ultimi particolarissimi anni”, afferma Barbara Guidi, direttore dei Musei Civici di Bassano, “insieme ai tanti progetti e alle mostre, abbiamo lavorato molto nella cura e nel rinnovamento della nostra immagine. Siamo molto felici oggi di presentarviil secondo step di questo lungo percorso: il nuovo sito dei Musei Biblioteca Archivio di Bassano del Grappa.”
Il lancio del nuovo sito web infatti, segue alla pubblicazione del nuovo logo dei Musei Biblioteca Archivio di Bassano del Grappalo scorso ottobre e della nuova veste grafica coordinata, che ha trovato una sua prima applicazione nelle ultime mostre e nelle relative pubblicazioni promosse dai musei cittadini quali Palladio, Bassano e il Ponte. Invenzione, storia, mito, Elena Xausa.
Coming Home, Canova Ebe e la più recente Ruth Orkin. Leggenda della fotografia, terminata il 23 maggio.
“Siamo molto lieti di aver potuto contribuire alla realizzazione del nuovo sito web dei Musei Civici bassanesi”, afferma ClaudioTiziani, presidente di Lions Club Bassano Host, “il sostegno del suo rinnovamento grafico ci è sembrato il modo migliore per alimentare il forte dialogo con la città e la sua realtà museale, proseguendo nel percorso che già nel 2016 ci aveva visti sostenere la realizzazione della prima versione del sito”.
Semplificazione e fruibilità sono le linee che hanno indirizzato il lavoro di rinnovamento del sito web. Esso si presenta riprogettato con un layout moderno, studiato per garantire agli utenti un’esperienza di navigazione semplice ed intuitiva. I contenuti sono presentati in modo da permettere una veloce esplorazione delle sezioni, con una comunicazione che punta allavalorizzazione delle immagini. La sfida è stata quella di concepire un nuovo sito istituzionale in grado di trasmettere non solo l’unicità dei Musei Civici e delle loro sedi, ma capace anche di comunicare la varietà delle proposte culturali. Il lavoro sicompleterà con la progettazione e la progressiva messa online della sezione dedicata al catalogo digitale delle opere e degli autori,frutto dell’avvio di un cantiere di catalogazione e digitalizzazione del patrimonio dei musei.
Tags
#|#https://www.lapiazzaweb.it/2022/05/bassano-online-il-nuovo-sito-web-rinnovato-dei-musei-civici/