CITTADELLASPEZIA.COM 24-05-2022

Sezione: WEB
Una mostra con le foto di strada realizzate dagli alunni dell’Istituto ISA2 - Citta della Spezia

Dal 27 maggio alla galleria hans burger
Una mostra con le foto di strada realizzate dagli alunni dell’Istituto ISA2
STAMPA
Il 27 maggio, alle ore 18, presso la galleria d’Arte di Hans Burger Fotografia, è stata inaugurata la mostra fotografica “STREET PHOTOGRAPHY Students’ Exhibition 2022” realizzata dagli studenti della classe 2C della Scuola Secondaria dell’Istituto ISA 2 della Spezia.
Il Sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, il Dirigente Scolastico dell’ISA2, Sandra Fabiani e gli studenti protagonisti, hanno accolto le autorità che hanno presenziato all’inaugurazione: il Console Generale della Repubblica Dominicana a Genova, Nelson Francisco Carela Luna, seguito da una delegazione del Consolato; la Deputata Europea On. Lily Florentino; il Presidente del Lions Club La Spezia degli Ulivi, Francesca Leonetti con Mariangela Rebecchi; il Presidente del Comitato UNICEF della Spezia, Stefania Strata e il Presidente dell’Ass. “Padri e Madri”, Mirian Rodriguez; infine hanno portato i loro saluti a sostegno degli ideali dell’iniziativa anche l’Ambasciatore della Repubblica Dominicana in Italia, Sua Eccellenza Tony Raful Tejada e il Presidente del Comitato UNICEF Liguria, Franco Cirio. Quest’ultimo ha ricordato che il 27 maggio, data inaugurale della mostra, assume una valenza simbolica ancor più importante in quanto proprio in questa giornata, ricorre la ratifica della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza il cui intento è chiaro: tutelare e valorizzare i giovani in ogni aspetto della propria vita ed espressione culturale; questa esposizione ne è un seppur piccolo, evidente esempio.
La partecipazione al Concorso Fotografico “Ambiente e Società” indetto dal Lions Club International ha segnato fin dal principio il successo degli scatti fotografici di questi giovani fotografi. Gli studenti della classe infatti hanno mostrato un particolare talento espressivo e comunicativo tanto da aggiudicarsi il primo premio del concorso Lions a livello territoriale e da far concorrere la studentessa di nazionalità dominicana Carolina Ortiz Macias alla selezione finale a livello nazionale. La mostra è il risultato di un percorso formativo mirato alla valorizzazione delle capacità degli studenti, guidato da Erika Mioni, docente coordinatrice dell’evento e dai docenti Samantha Ferrari, Alessandro Biondi ed Alessandro Masetti, oltre che di una rete di collaborazioni tra enti ed associazioni dominicane, mediate dall’educatrice Susy Maria Gonzalez.
L’attento studio ed osservazione della città durante un work shop all’ aperto, sono stati fonte di ispirazione per imparare a percepire suoni e profumi della realtà urbana che ci circonda sotto una luce differente, più attenta, cogliendo dettagli spesso nascosti. Questo lavoro di ricerca ha portato gli occhi dei ragazzi a soffermarsi sui ritmi di una città che si sveglia sul mare, che ne scandisce i ritmi e la vita. L’ obiettivo delle foto esposte è dunque la ricerca della semplicità e della bellezza tipiche del nostro essere uomini e donne di mare che, nel rapporto simbiotico con la Natura, cercano e spesso trovano, il senso e l’armonia di tutte le cose. Come direbbe Neil Leifer: ” La fotografia non mostra la realtà ma l’idea che se ne ha”. A tal proposito, interviene il Fotografo Hans Burger: “Si chiude un’esperienza: la mostra di questi studenti “STREET PHOTOGRAPHY” è il modo migliore per racchiudere quello che è stato lo spazio “H.” in questi 6 anni. “STREET PHOTOGRAPHY” è una selezione di immagini che riconciliano con il mondo spesso superficiale della fotografia quotidianamente prodotta sui media vecchi e nuovi. In questi 30 contributi, la freschezza, l’inventiva e l’impegno degli studenti emerge con forza. Lo sguardo attento e giovane con cui sono presi i luoghi più noti e quelli meno o le felici intuizioni di molti scatti sono fonte di entusiasmo in una pratica troppo spesso relegata a esercizio di stile. Il presente ha sempre più bisogno di questi giovani, e loro, senza troppa illusione, regalano le loro speranze a tutti noi. Sono un concerto rock dentro il cuore della musica”. A questo proposito la visita della mostra sarà piacevolmente accompagnata da una colonna sonora inedita curata da Federico Merani.
L’Orgoglio del senso di appartenenza alla Comunità dominicana è stato dimostrato dal Console Nelson F. Carela Luna, che sin dall’inizio ha creduto nel progetto sostenendo personalmente l’iniziativa. La sua partecipazione è in linea con i principi costituzionali del Presidente Luis Abinader e del Ministro degli Affari Esteri, Roberto Alvarez che, nel diretto e costante sostegno ai cittadini dominicani all’estero, vede la chiave per una concreta e completa integrazione economica ma soprattutto socio-culturale; l’impegno dei ragazzi è pertanto fonte di orgoglio per l’intera comunità. All’evento sono stati invitati anche il Co Presidente, dell’Ass. “Restaurando la Famiglia”, Maria Cristina Polanco; il Dirigente dell’Ass. ADOSP, Maria Peralta; il Presidente dell’Ass. Co.S. Paolo, Mario Diaz; il Dirigente Giovanni Hernandez e l’intera Comunità Dominicana della Spezia.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni, fino al 31 maggio, dalle 16,00 alle 19,30, domenica compresa.
Più informazioni
#|#https://www.cittadellaspezia.com/2022/05/24/una-mostra-con-le-foto-di-strada-realizzate-dagli-alunni-dellistituto-isa2-446093/