OBIETTIVONEWS.IT 24-05-2022

Sezione: WEB
CASTELLAMONTE – Inaugurato dal Lions Club Alto Canavese l’altorilievo restaurato (FOTO)

CASTELLAMONTE – Inaugurato dal Lions Club Alto Canavese l’altorilievo restaurato (FOTO)
Redazione ON
24 Maggio 2022
CASTELLAMONTE – Domenica scorsa, 22 maggio, nell’ambito della kermesse “Buongiorno Ceramica”, in via Massimo d’Azeglio, in zona San Rocco a Castellamonte, si è tenuta l’inaugurazione e benedizione dell’altorilievo Madonna del Rosario restaurato a cura del Lions Alto Canavese. Castellamonte. Un altro ottimo service del club a favore del territorio, voluto dai presidenti Giuliano Salvatore e Raffaele Varone.
Presenti il sindaco Pasquale Mazza, la restauratrice Margherita Riccardi, il Consigliere Regionale Alberto Avetta.
L’Altorilievo datato 1701 con decorazioni in “marmorino”, una antica e nobile tecnica, con un innegabile valore estetico, utilizzata per realizzare stucchi, fregi in basso e alto rilievo, se non vere e proprie statue, mediante l’impiego di calce e polvere di marmo.
L’opera è composta da una scena centrale in cui la Madonna e il Bambino sono rappresentati nell’atto di mostrare una corona del S. Rosario; un angelo custode e un santo nella destra completano la figura.
La parte centrale è racchiusa da una cornice riccamente decorata, sovrastata da due putti recanti un cartiglio e volute alle estremità dalle quali pendono dei festoni. Nella parte inferiore, esattamente a metà, un altro putto contribuisce ad arricchire la modanatura.
1 of 5
#|#https://www.obiettivonews.it/2022/05/24/castellamonte-inaugurato-dal-lions-club-alto-canavese-laltorilievo-restaurato-foto/