MARATHONWORLD.IT 25-05-2022

Sezione: WEB
Panoramica di Primavera: i risultati

Panoramica di Primavera
Festa dello sport a Lamezia con la Panoramica di Primavera. Tutti i risultati
ltre 30 squadre di atletica leggera affiliate alla federazione (FIDAL), 8 squadre di enti di promozione allo sport (Libertas Sport, Unvs, Uisp, Csi, Csen, Run Card), oltre 160 atleti agonisti giunti a Lamezia da tutta la Calabria, circa 30 associazioni e realtà del terzo settore, grandissima partecipazione al percorso non competitivo tra runner appassionati, sport walking, jogging e promozionali per una presenza totale di circa 900 iscritti. Questi i numeri della quarta new edition della Panoramica di Primavera, organizzata dall’associazione sportivo-dilettantistica “Nicholas Green” insieme all’Associazione Nazionale Polizia di Stato, che domenica scorsa ha trasformato Lamezia nella città dello sport e del sociale, mettendo insieme le molteplici espressioni del mondo sportivo, del volontariato e della cultura. A vincere la quarta new edition, rispettivamente nelle categorie maschile e femminile, Salvatore Curcio e Maria Carrmela Nardi, che portano a casa il trofeo “Mario Gatto” e il trofeo “Orazio Di Marzio”.
I valori dello sport in linea con gli ideali che hanno animato la vita e la missione del Sovrintendente Salvatore Aversa e della professoressa Lucia Precenzano, cui è stata dedicata l’edizione di quest’anno della Panoramica, nel trentennale dell’assassinio avvenuto il 4 gennaio 1992. Prima del via alla gara di dieci chilometri, si è tenuto un momento di commemorazione, alla presenza dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine e dell’amministrazione comunale e dei figli dei coniugi Aversa, con la deposizione di un cuscino di fiori di fronte alla lapide su Corso Numistrano.
Foto di Organizzatori
Un corso dipinto con i colori delle bandiere di tutti gli Stati, lanciando un messaggio di pace e rispetto per tutti gli esseri umani che è nel Dna di ogni sana pratica sportivo, rallegrato dai bambini e giovanissimi che hanno partecipato alle gare preatletiche e promozionali, con il coinvolgimento di tante associazioni di volontariato impegnate ogni giorno sul territorio nella tutela della salute collettiva, nella difesa e nella promozione delle persone. Presenti con i loro stand le associazioni Avis Comunale Lamezia Terme, Per Te, Calabria Cardioprotetta, “Lo sceriffo del campo” e la Società Italiana di Promozione della Salute, Lucky Friends, Aido Intercomunale “Letizia Senese”, Lions Club Lamezia-Valle del Savuto. Hanno garantito con professionalità e abnegazione la sicurezza della manifestazione in ogni sua fase, accanto al lavoro straordinario degli operatori del comando i polizia municipale di Lamezia Terme, i volontari delle associazioni Anps (Associazione Nazionale Polizia di Stato), AISA (Associazione Italiana, Sicurezza, Ambiente), Fare Ambiente Movimento Ecologico Europeo, Radio Club Lamezia C.B., la Croce Rossa Italiana di Lamezia Terme , il Centro So.San “Lamezia - Valle Del Savuto”, Agesci Lamezia Terme 1.
Dal presidente Pietro Gatto, “un ringraziamento a tutti gli atleti giunti a Lamezia, a tutti i partecipanti, ai volontari di tutte le associazioni coinvolte a vario titolo nell’organizzazione della Panoramica. Un grazie all’amministrazione comunale, in particolare al sindaco Paolo Mascaro, al vicesindaco Antonello Bevilacqua e all’assessore allo sport Luisa Vaccaro, per il loro supporto costante alla manifestazione, e per essersi cimentati, insieme all’onorevole Furgiuele, nella dieci chilometri. Grazie all’Associazione Nazionale Polizia di Stato, ai rappresentanti di tutte le Forze dell’Ordine e alla famiglia Aversa che ci hanno consentito di legare l’edizione di quest’anno al ricordo dei coniugi Aversa, trent’anni dopo quella pagina nera per la storia della nostra città, che oggi rappresenta un monito a proseguire sulla strada da loro tracciata. Un grazie alle tante aziende che ancora una volta hanno dimostrato di credere nello sport sostenendo questa edizione che segna la rinascita della nostra comunità, nel segno dello sport, dopo i due anni di emergenza sanitaria”.
25/05/2022
#|#https://www.marathonworld.it/classifiche-panoramica-primavera-2022