CORRIERE DI SAVIGLIANO 25-05-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
II generale Figliuolo ospite del Lions

Ha raccontato la sua esperienza di commissario straordinario per la lotta al Covid
II generale Figliuolo ospite del Lions
Venerdì 20 maggio al ristorante "La Porta delle Langhe" di Cherasco, il Lions Club Saluzzo-Savigliano ha ricevuto, ospite d'onore, il generale Francesco Paolo Figliuolo, accompagnato dalla moglie Enza.
Alla serata hanno partecipato numerosi ospiti e autorità civili e militari, tra cui l'assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi, il sindaco Giulio Ambroggio, il direttore Generale Asl Città di Torino Picco, il direttore generale Asl Cn 1 Giuseppe Guerra, il capitano Davide Basso e il capitano Antonio De Vita, rispettivamente comandante della Compagnia Carabinieri di Saluzzo e della Compagnia Carabinieri di Savigliano.
«Non sono solito a serate di questo tipo - ha dichiarato Figliuolo durante l'incontro -, tuttavia mi sento come a casa, dal momento che nel territorio saluzzese ho mosso i primi passi nell'Esercito, sotto il comando del capitano Lamberto (anch'egli presente alla serata)».
Il generale, con semplicità e autorevolezza, dimostrandosi cordiale e sorridente con gli ospiti, ha riassunto alla folta platea il percorso che lo ha portato all'incarico di commissario straordinario per il contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica Covid-19, evidenziandone i momenti chiave e i principi che hanno ispirato il suo operato. Ha anche colto l'occasione per ringraziare la consorte Enza, sottolineando il supporto ricevuto durante il periodo dell'incarico.
Il presidente del Club, Simone Pittavino, ha poi comunicato al generale il conferimento, da parte del Distretto Lions di appartenenza, dell'onoreficenza "Melvin Jones Fellowship" - intitolata al Fondatore e conferita a coloro che si sono distinti nell'attività di servizio alla comunità - dando lettura delle motivazioni e delle parole di stima del governatore distrettuale Pier Franco Marrandino ed evidenziando l'orgoglio dei Lions per il riconoscimento, "dal momento che il generale ha incarnato e mostrato a tutti gli Italiani quei valori a cui i Lions hanno promesso di ispirarsi ogni giorno".
A Figliuolo è stato anche donato il volume "Savigliano, un millennio tra arte, storia e cultura".

***

#s#13 #t#1 #c#Cuneo#c#