WEBMARTE.TV 25-05-2022

Sezione: WEB
Augusta | Maggio dei Libri presenta il volume “Marsili” di Francesco Di Sarcina | Webmarte.tv - Notizie e Informazioni in Sicilia

'
0
Nell’ambito dell’evento “Maggio dei Libri” venerdì 27 maggio alle 18 sarà presentato il libro di Francesco Di Sarcina, presidente dell’Autorità di sistema portuale Augusta – Catania dal titolo “Marsili”. Dialogherà con l’autore il giornalista Silvio Breci. La presentazione sarà trasmessa in diretta streaming da Webmarte.
Sta per volgere al termine “Il Maggio dei Libri” con in vetrina autori locali la cui presentazione avviene nel salone di rappresentanza del palazzo di Città. Nell’ambito dell’evento venerdì 27 è in programma la presentazione il libro di Francesco Di Sarcina, presidente dell’Autorità di sistema portuale Augusta – Catania dal titolo “Marsili ”Edizioni Il Filo d’Arianna. Dialogherà con l’autore il giornalista Silvio Breci, direttore del nostro quotidiano online. La presentazione sarà trasmessa in diretta streaming da Webmarte. L’evento“Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale di promozione della lettura sostenuta dal “Centro per il Libro e la Lettura” e dal ministero dei Beni e delle Attività culturali è iniziato nelle scorse settimane l’inaugurazione delle mini librerie pubbliche all’interno del parco giochi piazza Unità d’Italia e nel sagrato della chiesa di San Giuseppe Innografo. L’iniziativa è promossa dal Comune di Augusta tramite l’Assessorato Cultura, Tradizioni e Promozione del territorio e ha previsto prevede un ciclo di incontri che si svolgono nel salone di rappresentanza del Palazzo di Città. “Augusta città che legge” lo slogan che caratterizza l’evento ed aggiungo “Augusta una città che si racconta” – riferisce l’assessore Giuseppe Carrabino – con libri che illustrano aspetti di vita vissuta, poesie, racconti o argomenti di grande attualità. Una vetrina di autori locali e di case editrici che hanno valorizzato il nostro territorio e la sicilianità.
“Una ricca offerta culturale; dieci appuntamenti di confronto con autori che illustrano ed esaltano Augusta e la Sicilia – dichiara il sindaco Giuseppe Di Mare – dieci appuntamenti per riflettere sulla bellezza e le criticità di un territorio che vede la nostra amministrazione impegnata per restituire una dignità tante volte negata o calpestata. Un invito alla lettura che vede protagonisti i ragazzi degli istituti scolastici della città in visita alla biblioteca e all’Archivio Blasco per conoscere il patrimonio librario e l’immensa mole di documenti, mappe, incisioni, fotografie. Tra gli autori che hanno accolto il nostro invito esprimiamo gratitudine a: Santo Di Grazia, Costanza Diquattro, Francesco Di Sarcina, Paolo Giansiracusa, Luigi La Rosa, Carmela Mendola, Carmelo Miduri, Francesca Sciortino e Salvatore Sequenzia. Domani appuntamento con la presentazione dei libri di Salvatore Seguenzia “Megar…imando Hyblae” e Francesca Sciortino “Canta l’Amuri” . Il 28 sarà presentato il libro “Vittorio Pianese – Intervista siracusana, testimonianze di un territorio dagli Anni Sessanta alla pandemia del 2020” a cura di Carmelo Miduri. Iniziativa promossa da Kiwanis Club, Lions Club e Pro Loco Augusta. Il 30 la presentazione della collana “I Quaderni del Mediterraneo”  Studi e ricerche sui Beni culturali italiani  a cura del docente Paolo Giansiracusa e a conclusione, il 31 maggio, la presentazione del libro  di Santo Di Grazia “Siciliani Illustri”. Dialogheranno con l’autore la docente Adelaide Scacco, Gabriella Rossitto e Alessandro Russo.
Please follow and like us:
0
#|#https://www.webmarte.tv/augusta-maggio-dei-libri-presenta-il-volume-marsili-di-francesco-di-sarcina/