CRONACACOMUNE.IT 25-05-2022

Sezione: WEB
Progetto 'Sight for kids': nelle scuole d'infanzia comunali di Ferrara arrivano gli screening visivi per la prevenzione dell'ambliopia

Scuola e famiglia
PUBBLICA ISTRUZIONE - Sottoscritto un accordo tra Comune di Ferrara e Lions club International dedicato ai bambini da 3 a 6 anni
Progetto 'Sight for kids': nelle scuole d'infanzia comunali di Ferrara arrivano gli screening visivi per la prevenzione dell'ambliopia
25-05-2022 / Giorno per giorno
Colpisce un bambino su trenta e se non riconosciuta precocemente può causare danni permanenti alla vista. E' l'ambliopia, nota anche come 'occhio pigro', una condizione non sempre facile da scoprire, alla quale il Lions club International Distretto 108 tb ha dedicato una campagna di prevenzione che, grazie a un protocollo d'intesa sottoscritto oggi con il Comune di Ferrara, entrerà presto anche nelle scuole dell'infanzia comunali con screening gratuiti.
Il progetto, dal titolo 'Sight for kids', è stato illustrato oggi in conferenza stampa dall'assessore comunale alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak, assieme alla responsabile dei Servizi per l'Infanzia e la Famiglia del Comune di Ferrara Cinzia Guandalini, al governatore del Distretto Lions 108 Tb Giordano Bruno Arato e al presidente del Lions Club Ferrara Ducale Dimer Morandi.
Come spiegato dai rappresentanti Lions il progetto 'Sight for kids' offre gratuitamente ai bambini dai 3 ai 6 anni delle scuole dell'infanzia un servizio di screening visivo per garantire un'efficace  prevenzione, fondamentale in questa fascia di età per azzerare il rischio di danni permanenti.
"Le prime scuole d'infanzia comunali a partire con gli screening - come annunciato dall'assessore Kusiak - saranno la Casa del Bambino il prossimo 31 maggio e la Pacinotti il 14 giugno, poi a settembre riprenderemo il programma nelle altre scuole d'infanzia comunali, con l'auspicio di un interessamento e un'adesione al progetto anche da parte delle scuole statali e private di Ferrara. E' fondamentale, infatti, arrivare al più ampio numero possibile di bambini entro i sei anni per una diagnosi precoce, visto che anche a causa della pandemia negli ultimi anni le visite mediche sono molto rallentate. Il Comune ha sposato ben volentieri la proposta dei Lions che con questo progetto mettono a disposizione le proprie risorse per effettuare gli screening in ambito scolastico in forma ludica".
In particolare, in base al protocollo, i Lions si impegnano a inviare nelle singole scuole d'infanzia personale qualificato (medico/oculista) per effettuare uno screening visivo gratuito, condotto in modo ludico, con test non invasivi e con relativa certificazione dell'esito. "In caso di individuazione del rischio di ampliopia - ha spiegato Dimer Morandi - il bimbo o la bimba interessati vengono inviati al medico oculista per una visita approfondita e l'eventuale prescrizione della cura".
I Lions si impegnano inoltre a fornire alle scuole d'infanzia documentazione statistica sulla diffusione e le caratteristiche dell'ambliopia, per poter effettuare azioni di comunicazione rivolte alle famiglie e agli insegnanti, così da aumentare la consapevolezza circa l'utilità della prevenzione.
"I Lions - ha confermato Giordano Bruno Arato - sono da sempre molto attenti a tutti i problemi della salute e in particolare a quelli legati alla vista. Con questo progetto vogliamo offrire il nostro contributo, con la collaborazione dell'Amministrazione comunale, per affrontare questo problema che è più diffuso di quanto si pensi e aiutare così i bambini e le loro famiglie a ottenere una diagnosi precoce nei tempi dovuti".
Il Comune di Ferrara e i singoli plessi scolastici, si impegnano a promuovere il progetto Sight for Kids nelle scuole d'infanzia comunali con una campagna di informazione e raccolta di adesioni delle famiglie; nonché a  favorire l'effettuazione, con il consenso dei genitori, degli screening oculistici all'interno delle sedi scolastiche.
 
Immagini scaricabili:
Cronaca Comune, quotidiano on line del Comune di Ferrara - Reg. Tribunale di Ferrara n. 4/2006 - ISSN 2281-9371
Indirizzo: Piazza del Municipio 2, 44121 Ferrara - tel: 0532 419244 - fax: 0532 419263 - email: ufficiostampa@comune.fe.it
La redazione:
#|#https://www.cronacacomune.it/notizie/45406/progetto-sight-kids-nelle-scuole-dinfanzia-comunali-di-ferrara-arrivano-gli-screening-visivi-la-prevenzione-dellambliopia.html