ESTENSE.COM 25-05-2022

Sezione: WEB
Un giardino per il fondatore dei Lions

Un giardino per il fondatore dei lions
Inaugurato lo spazio verde intitolato a Melvin Jones in via Gobetti a Ferrara
di Manuela Artioli
Oggi (25 maggio), si è tenuta l’inaugurazione del giardino dedicato a Melvin Jones, in via Gobetti 27 a Ferrara.
All’evento erano presenti: il presidente di zona, Giovanni Casadio, il presidente lions club Ferrara Ducale, Dimer Morandi, in sostituzione di Anna Maria Quarzi, presidente del lions club Ferrara Diamanti, Alessandra de Rosa, il governatore del distretto lions 108 Tb, Giordano Bruno Arato, l’assessore della giunta di Ferrara, Alessandro Balboni e il secondo vicegovernatore del distretto lions 108 Tb, Giorgio Ferroni.
“Oggi, ufficialmente, al termine del congresso nazionale lions inauguriamo questo giardino e aiuola Melvin Jones, in via Gobetti – introduce Ferroni -. Il fatto che il governatore, Giordano Bruno Arato, ci tenesse tantissimo ad inaugurarlo qua è perchè vogliamo dare un segnale. Abbiamo già un convenzione con l’ufficio Verde di Ferrara, e questo vorremmo che fosse un primo passo per valorizzare questa aiuola che auspico che tutti i lions ferraresi, da qui in avanti, aiutino e sostengano, e abbelliscano, e che possa diventare un punto di riferimento. E’ un percorso che parte oggi e si svilupperà da qui in avanti. La nostra prima richiesta ufficiale all’assessore Balboni è quella di poter avere un impianto idrico funzionante in questo giardino” conclude rivolto all’assessore.
“Piazza Gobetti è uno spazio che mi sta particolarmente a cuore – risponde Balboni -; abbiamo già seguito negli anni diversi interventi che avete realizzato, ma penso che si debba fare altro. Tutto il porticato della via subirà un intervento di riqualificazione perchè è impensabile avere nel centro storico uno spazio così degradato e trascurato, per cui lo dobbiamo trasformare in un ‘salotto della città’ e quindi superare il contesto attuale, migliorandolo, e chiaramente anche il verde pubblico ha un ruolo in tutto questo. La collaborazione tra pubblico e privato è una formula vincente, quindi sicuramente avremo una soddisfazione. Faremo il possibile per soddisfare le richieste che sono state avanzate”.
“Con questo atto si chiudono gli eventi del 70° congresso nazionale dei lions, che ha portato a Ferrara per quattro giorni circa 2mila persone – parla Arato -. Perchè inaugurare un giardino oggi? Perchè inaugurarlo nel nome di Melvin Jones? Perchè Melvin Jones è stato il fondatore dell’associazione internazionale dei lions clubs. E’ stata fondata a Chicago nel 1917 con dei principi e degli scopi che sono ripresi nei principi dell’Onu. Melvin Jones ha collaborato anche alla scrittura dei principi dell’Onu, e grazie a lui, oggi, un rappresentate dei lions siede nel comitato economico e sociale dell’organizzazione nazionale degli Stati Uniti”.
Questo per dire che “va ricordato quello che è stato fatto in questi 105 anni di vita della nostra associazione, e che continueremo a fare perchè c’è sempre bisogno dei lions. Soprattutto questi ultimi fatti tragici, come la guerra, ci ricordano che dovremo affrontare dei nuovi bisogni, che saranno tipicamente economici e non solamente energetici e alimentari. La soglia di povertà è una cosa che conoscono sempre di più, tutti i giorni, molte persone italiane, non solamente al sud ma anche nei nostri territori, nelle nostre comunità”.
“Ci sono quasi 2,5 milioni di famiglie che sono sotto alla soglia di povertà oggi in Italia, e questo è un dato che purtroppo sta aumentando – conclude -. Questo è un grave problema che noi lions stiamo affrontando in tutti i modi. Quindi per ricordare perchè siamo nati e qual è il nostro obiettivo, ovvero quello di migliorare il mondo, ricordiamo colui che ci ha fondati, il signor Melvin Jones, nel 1917 a Chicago”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 15 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Ora la crisi che deriva dalla pandemia Coronavirus coinvolge di rimando anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, non è più sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE
#|#https://www.estense.com/?p=967338