VERONANEWS.NET 25-05-2022

Sezione: WEB
Al via “Scuole in Musica”, per trasformare passione in professione - Verona News

Verona News
Al via “Scuole in Musica”, per trasformare passione in professione
Di
 
 
Oltre 8mila partecipanti da tutta Italia, circa 5mila nella modalità in presenza e 3.500 nella versione online». È un’edizione da record la numero 6 del Concorso nazionale “Scuole in Musica”, manifestazione patrocinata da Comune di Verona – Politiche Giovanili e Provincia di Verona, dedicata ai giovani musicisti delle scuole italiane di primo e di secondo grado, a indirizzo musicale e non (e da qualche anno anche i Conservatori), al via presso il Palazzo della Gran Guardia di Verona dal 22 al 27 maggio, con sei giorni di audizioni aperte anche al pubblico
Promosso dalla Talent Music Master Courses, Accademia di Alta Formazione musicale con sede a Brescia accreditata dall’Università di Zurigo, Scuole in Musica è molto più di un concorso.
«La partecipazione di 5.200 ragazzi nel 2019, seguita da circa 3mila per l’edizione online tenutasi in piena pandemia, ora si vede superata da ben 8.400 studenti provenienti da 220 istituti scolastici italiani», e al di là di una mera somma algebrica, questo non può che essere il frutto di almeno due fattori culturali. «Da un lato, la formazione musicale nelle scuole, che a giudicare dai fatti è ormai tutt’altro che accessoria, ed è diventata parte integrante del piano di studi persino nelle realtà a indirizzo non musicale», commenta la direttrice artistica Ilaria Loatelli, ex enfant prodige (a 9 anni il suo primo concerto da solista con orchestra) e oggi affermata pianista internazionale. «Dall’altro il desiderio, per tutti i ragazzi di tornare a fare musica dal vivo e condividere l’esperienza di questa arte con altri giovani e con l’intera comunità».
Grazie al sostegno di Coltro Assicurazioni, Zecchini Strumenti Musicali, Lions Club Verona Host, Club per l’Unesco di Verona, «il concorso vuole proporsi anche come occasione per accompagnare questi talenti a una successiva formazione presso la nostra Talent Music School, che nella sede di Brescia ospita i migliori insegnanti al mondo di tutti gli strumenti e ha come allievi i vincitori dei più importanti concorsi nazionali e internazionali. E far sì che una passione possa trasformarsi in professione e specializzazione fino ai più alti livelli», commenta il pianista Paolo Baglieri, presidente di Scuole in Musica e direttore artistico della citata accademia, accreditata dall’Università di Zurigo come scuola di livello universitario.
L’edizione 2022, che da quest’anno vede anche il Premio speciale “Fausto Rinaldi” (maestro d’arte e insegnante sempre al fianco degli studenti in difficoltà), si congederà il 27 maggio con la proclamazione dei vincitori assoluti di ciascuna delle sei sezioni di concorso e l’esibizione delle migliori formazioni candidate. Un invito aperto all’intera cittadinanza.
 
#|#https://www.veronanews.net/al-via-scuole-in-musica-per-trasformare-passione-in-professione/