ILCORRIERE.NET 25-05-2022

Sezione: WEB
A Canelli il 4 giugno screening gratuito prevenzione del diabete - Il Corriere di Alba Bra Langhe e Roero

A Canelli il 4 giugno screening gratuito prevenzione del diabete
Redazione Corriere Send an email 25 Maggio 2022Ultimo aggiornamento 25 Maggio 2022
0 2 minuti per la lettura
Facebook Twitter LinkedIn Skype WhatsApp Telegram Share via Email Stampa
Il Lions Club Nizza Monferrato Canelli, con il Leo Club, parte attiva e propositiva, della Associazione Lions Club International Distretto 108Ia3, oltre alle attività di sostegno e gestione delle emergenze,  le cause umanitarie globali, propone ai Soci ed a tutti i cittadini una operazione di alto contenuto sociale:
il 4 giugno 2022 in Piazza Cavour a Canelli dalle ore 9 alle ore 12
con la presenza di due medici e nel rispetto delle linee guida dei Centri per il Controllo delle malattie dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e delle nostre autorità sanitarie, con il Patrocinio della Città di Canelli, del Lions Club International, del Distretto 108Ia3 e dell’AILD Associazione Italiana Lions per il Diabete organizza un
gazebo aperto a tutta la cittadinanza per  SCREENING GRATUITO PREVENZIONE DEL DIABETE.
Il diabete è una malattia diffusa a livello globale che affligge il mondo intero e si stima che siano 463 milioni gli adulti in tutto il mondo che con lui convivano. La diffusione della malattia è in rapido aumento; entro il 2045 questo numero potrà raggiungere i 700 milioni.
Una persona su cinque oltre i 65 anni soffre di diabete. In Italia ci sono 3.7 milioni di persone tra i 20 ed i 79 anni con il diabete.
Per questo il Lions  Club International e LCIF sono impegnati per consentire ai Lions ed ai Leo di tutto il mondo di combattere il diabete servendo le loro comunità,  lavorano per ridurne la prevalenza e per migliorare la vita di coloro che ne sono affetti.
Particolare attenzione viene riservata ai bambini e nei Campi Lions per Diabetici si fa sport, formazione, si parla con i genitori di come migliorare il controllo metabolico per una vita più sana e si opera in modo che quelli affetti da diabete siano sempre bambini tra i bambini.
Negli Stati Uniti, i Lions della Fraser Valley nel Colorado, hanno contribuito alla realizzazione di un Laboratorio  di cucina per le persone affette da diabete per mostrare loro come preparare pasti “ più sani”. Il progetto prevede anche  di offrire corsi di cucina salutare a chi non ne è colpito.
“ Il diabete, se curato male o trascurato o non conosciuto come tale, determina danni a vari
“ organi e tessuti. Sotto questo punto di vista il diabete può essere definito una malattia di tutto “ l’organismo umano ma le sue complicanze sono curabili ed i danni possono essere minimi se
“ vengono attuati programmi di cure appropriati. Non deve però essere trascurato ( ctz)”
Con questa visione Il Lions Club Nizza Monferrato Canelli come parte di progetto più ampio e strategico, si propone di compiere una azione di solidarietà e di aiuto alla prevenzione del diabete ed al suo monitoraggio.
Nel corso dello screening:
–  saranno consegnati moduli AILD (Associazione Italiana Lions per il Diabete) sui quali sarà trascritto il
risultato dell’analisi,
– in caso di glicemia elevata la persona sarà invitata a recarsi immediatamente dal proprio
medico curante,
#|#https://ilcorriere.net/a-canelli-il-4-giugno-screening-gratuito-prevenzione-del-diabete/