CANCELLOEDARNONENEWS.IT 26-05-2022

Sezione: WEB
Venafro: Sabato 28 Maggio 2022, la fase finale del Premio Letterario Nazionale Francesco Giampietri

Venafro: Sabato 28 Maggio 2022, la fase finale del Premio Letterario Nazionale Francesco Giampietri
Published Maggio 26, 2022 Comments 0
Si terrà in una delle stanze della suggestiva palazzina Liberty, sita in Largo Francesco Giampietri,  a Venafro (IS), la cerimonia conclusiva del Concorso Letterario Nazionale Francesco Giampietri, giovane filosofo, scrittore e docente universitario venafrano prematuramente scomparso a 36 anni.
“Seminatore di Cultura” come lo definisce la sua amica Elvira Delmonaco Roll, ideatrice del premio  e fervida sostenitrice di diffusione culturale e letteraria che, trovando la pronta collaborazione dell’Associazione “Un Passo Avanti APS”  – iscritta all’Albo Nazionale delle associazioni di valorizzazione sociale già ben navigata nel campo dei premi letterari e titolare del Premio letterario nazionale Città di Ascoli Piceno – è riuscita a mettere su un’organizzazione impeccabile per l’ideazione del concorso che si è concluso il 15 Marzo e ha visto il riscontro e la partecipazione di 214 iscritti che hanno presentato 424 lavori sul versante del racconto (di vario genere, storico o tema libero ) e della poesia. Prevista, inoltre, una sezione dedicata al teatro.
Di evidente entusiasmo le parole di alcuni esponenti di “Un Passo Avanti APS”, come detto
co-organizzatori : “Non abbiamo avuto la fortuna di conoscere Francesco Giampietri ma è stata sufficiente la determinazione di Elvira per convincerci a sposare il progetto”.
E all’obiezione sul perché ancora un premio letterario in un paese come l’Italia in cui si legge poco, essi ribattono: “La scrittura è come prendere l’impronta dell’anima. Si scrive per se stessi ma in realtà si scrive per gli altri. Se conosciamo il passato lo dobbiamo a chi ha scritto quel presente. Ma il premio letterario è anche l’approdo, un’opportunità offerta a coloro che amano scrivere ma poi non hanno la possibilità di pubblicare i propri lavori”.
Dunque, un evento veramente molto interessante, sicuramente di notevole impatto in termini di immagine per la città di Venafro,  che si terrà Sabato 28 Maggio 2022 a partire dalle 15.30 e che – si evidenzia – ha avuto il patrocinio della Regione Molise, della Provincia di Isernia, dei Comuni di Isernia, Venafro, Campobasso, Ascoli Piceno e Pietracupa, con la partnership dell’ Associazione Venus Verticordia, Associazione Euterpe, Costa Edizioni, lions club Campobasso, Associazione Fdapa, i venafrani per Venafro, Futuro Molise, Giagnacovo e il Centro Studi Molisano.
Dopo i saluti istituzionali, il via alla premiazione.  
Loreto Zullo
#|#https://www.cancelloedarnonenews.it/venafro-sabato-28-maggio-2022-la-fase-finale-del-premio-letterario-nazionale-francesco-giampietri/