STRETTOWEB.COM 26-05-2022

Sezione: WEB
Reggio Calabria: alla Biblioteca Gilda Trisolini la presentazione del programma estivo del Rhegium | StrettoWeb

Reggio Calabria: alla Biblioteca Gilda Trisolini la presentazione del programma estivo del Rhegium
26 Maggio 2022 09:44 | Danilo Loria
/
26 Maggio 2022 09:44
Reggio Calabria: riparte la stagione estiva del Rhegium Julii con un ciclo di programmazioni e intrattenimenti culturali  di grande intensità
Riparte la stagione estiva del Rhegium Julii con un ciclo di programmazioni e intrattenimenti culturali  di grande intensità che rende operativa l’anima creativa dell’associazione e quella mozione di orientamento che sta nel sottotitolo: l’arte di leggere, il vizio di scrivere. L’articolazione delle manifestazioni prevede due momenti che distinguono la fase di giugno, dalla fase più calda di luglio, agosto e un’appendice a settembre.
Gli incontri che avranno inizio nel mese di giugno si avvarranno di un ricco calendario d’incontri denominato A LAS SIETE DE LA TARDE, alle sette della sera, che si terrà tutti i lunedì del mese.
A LAS SIETE DE LA TARDE precede la stagione estiva dei Caffè letterari 2022 e consentirà di presentare alla cittadinanza alcuni protagonisti del mondo culturale italiano meritevoli di essere diffusi e approfonditi.
Le opere presentate sono nuove di zecca, edite nel primo semestre di quest’anno, ed  attese con molta curiosità per l’ampiezza della creatività che caratterizza tutti i saggisti e gli scrittori selezionati.
Questa l’articolazione del programma:
LUNEDI’ 6 GIUGNO – BENEDETTA BORRATA, scrittrice, saggista, autrice di Alba pratàlia aràba, un saggio edito dalla casa editrice Città del sole. Dopo la presentazione al Salone del libro di Torino, Il testo sarà tenuto a battesimo da Francesco Idotta. L’ospite  ha al suo attivo diversi volumi: Il tappeto di Eudossia, Potenzialità della scrittura a più voci (Rubbettino) finalista al Premio internazionale Quasimodo , Siamo tutti farfalle (Città del sole). Nel 2019, a Prato,  ha vinto il Concorso “Donne tra ricordi e futuro” con il racconto Franca Florio, immagine del femminile nel primo Novecento. Nel suo ultimo testo svolge diversi approfondimenti su autori come Italo Calvino, Jorge Luis Borges, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Dante Alighieri, Grazia Deledda, Giovanni Pascoli, Stefano D’Arrigo Lorenzo Calogero, Roberto Pazzi, Ermanno Bencivenga e Giuseppe Bova.
LUNEDI’ 13 GIUGNO – NICOLA LONGO, scrittore. Il suo nome diventa ricorrente sulla stampa – lo chiamavano 007 o il Serpico italiano – e diversi film realizzati negli anni 70 furono ispirati dal suo personaggio, compresi quelli interpretati da Tomas Milian, Conosce Tonino Guerra e Federico Fellini e con loro nasce il progetto ispirato alle sue gesta. Longo è autore del libro  Macaone, pubblicato dall’editore Rubbettino. Il libro sarà presentato da Ilda Tripodi e Rosellina Falduto;
LUNEDI’ 20 GIUGNO– DANIELA SCUNCIA, scrittrice, poetessa. autrice  del volume  Le grazie di Olimpia ed altri racconti edito da Libritalia. Il volume sarà presentato da Benedetta Borrata e Francesco Tassone. Negli ultimi dieci anni ha maturato diverse esperienze come lettrice ed è stata autrice in diversi reading. Ha svolto inoltre un’intensa attività di promozione culturale. Diverse prose e poesie sono state pubblicate in rete da “Poetarum Silva”. Si distingue per una sottile vena ironica.
DOMENICA 27 GIUGNO – ARCANGELO BADOLATI giornalista professionista,  scrittore: è capo servizio del quotidiano “Gazzetta del Sud” e componente del Centro di documentazione e ricerca sul fenomeno mafioso dell’Osservatorio Falcone-Borsellino istituito presso l’Università della Calabria. E’ autore di decine di pubblicazioni sul fenomeno mafioso:  Il libro che sarà presentato è La Calabria delle meraviglie  – tra miti e leggende – editore Pellegrini con interlocutori la giornalista Anna Foti e Mario Musolino.
Il 31 maggio, alle ore 11.00, presso la Biblioteca Gilda Trisolini, il programma estivo del Rhegium sarà presentato in conferenza stampa con il Sindaco ff della Città metropolitana di Reggio Calabria Avv. Carmelo Versace. Un ringraziamento speciale va al Consiglio regionale della Calabria, al Comune ed alla Città metropolitana di Reggio Calabria, a tutti i partner che sostengono e alimentano le nostre attività, con un particolare ringraziamento al Circolo del tennis “Rocco Polimeni” che ci ospita, al Lions Club Host, al Rotary Club Reggio Calabria, al Panathlon Reggio Calabria, all’Accademia del tempo libero, Deputazione di storia Patria per la Calabria e Touring Club Italiano sezione di Reggio Calabria.
Ascolta l'articolo
#|#http://www.strettoweb.com/2022/05/reggio-calabria-alla-biblioteca-gilda-trisolini-la-presentazione-del-programma-estivo-del-rhegium/1345652/