ALTOMANTOVANONEWS.IT 26-05-2022

Sezione: WEB
Come si addestra un cane guida, domenica in città il Lions Club ne dà una dimostrazione - Altomantovanonews.it

Altomantovanonews.it
Come si addestra un cane guida, domenica in città il Lions Club ne dà una dimostrazione
26 Maggio 2022
Telegram
MANTOVA – “Due occhi per chi non vede”: questo il nome dell’iniziativa organizzata dal Lions Club Mantova Ducale che prevede una dimostrazione del metodo di addestramento dei cani guida per non vedenti. L’appuntamento è domenica 29 maggio a partire dalle 11 in piazza Leon Battista Alberti.
Scopo dell’iniziativa, quello di sensibilizzare la collettività, promuovendo una conoscenza della disabilità e soluzioni di autonomia che possono portare ad una inclusione concreta e sempre più ampia, eliminando barriere che spesso non sono solo architettoniche.
Un amico fedele con due occhi e quattro zampe che impara a essere guida per chi non vede. È un doppio dono quello che il Servizio cani guida dei Lions riesce a compiere: da un lato occuparsi della crescita e dell’addestramento dell’animale che da cucciolo diventa un cane guida indispensabile, dall’altro rendere autonoma una persona non vedente, offrirgli la possibilità di spostarsi, di uscire, migliorare la qualità della sua vita.
I cani provengono dal Centro di addestramento di Limbiate, fiore all’occhiello del lionismo italiano ed eccellenza europea. Nato nel 1959, il Centro addestra e consegna a titolo gratuito circa 50 cani guida all’anno a persone non vedenti che ne fanno richiesta. L’addestramento completo affinché i cani siano una sicurezza per il loro proprietario è un lungo percorso e ha un costo di circa 12.500 euro, interamente sostenuto dai Lions anche grazie alle tante iniziative di raccolta fondi promosse sui territori.
Durante la manifestazione il Lions Club  consegnerà un cane guida ad un non vedente.
 
#|#https://altomantovanonews.it/cronaca/come-si-addestra-un-cane-guida-domenica-in-piazza-alberti-il-lions-club-ne-da-una-dimostrazione/