ANSA.IT 26-05-2022

Sezione: WEB
Museo della Musica di Bologna 'letto' da ipo e non vedenti - Emilia-Romagna - ANSA.it

Museo della Musica di Bologna 'letto' da ipo e non vedenti
Museo della Musica di Bologna 'letto' da ipo e non vedenti
Visita con testi in braille, file audio e mappe tattili
© ANSA
Scrivi alla redazione
(ANSA) - BOLOGNA, 26 MAG - Il Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna si è dotato di un nuovo percorso audiotattile curato da La Girobussola Aps, associazione che si occupa di promuovere l'accessibilità culturale per persone ipo e non vedenti, fornendo strumenti per permettere un migliore godimento dell'arte, della cultura e delle esperienze di viaggio.
    Grazie al contributo del Lions Club Bologna San Petronio, sono stati progettati supporti - testi in braille, file audio e mappe tattili - che consentono al visitatore con disabilità visiva una visita approfondita e coinvolgente del museo, esplorando alcuni dei pezzi più iconici e curiosi presenti nella collezione degli strumenti musicali. Parte essenziale del progetto è la realizzazione di una serie di mappe a rilievo, che nell'ampio formato A3 permettono una rappresentazione ricca di dettagli di immagini e oggetti attualmente collocati in vetrina nelle sale espositive o comunque non adatti ad un approccio tattile per questioni di conservazione.
    Con questo progetto prosegue l'impegno con cui l'Istituzione Bologna Musei promuove e sostiene interventi a favore di un miglioramento dei livelli di accessibilità e inclusività delle proprie collezioni, nel superamento delle barriere culturali, cognitive e psicosensoriali. (ANSA).
   
#|#https://www.ansa.it/emiliaromagna/notizie/2022/05/26/museo-della-musica-di-bologna-letto-da-ipo-e-non-vedenti_c1c60304-0583-4a55-8f4d-c7f3fc803dab.html