PROVINCIA DI LECCO 26-05-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Innovazione e ambiente solo con la ricerca I premiati al Campus
Autore: Dozio Christian

Innovazione e ambiente solo con la ricerca I premiati al Campus
La cerimonia. Andati in scena i riconoscimenti a tre annate di tesi al Poli
Sostegno di Lions e Silea. II prorettore: «Sostenibilità su tutti i mercati»
CHRISTIAN DOZIO
È stato al campus di via Previati che ha tenuto banco martedì sera la cerimonia di premiazione dei vincitori del premio di laurea "Giovani attivi per il proprio futuro - Ambiente, Innovazione, Sostenibilità. Premi per le migliori tesi di laurea magistrale dall'alto contenuto innovativo", promosso dal Lions Club Val San Martino con il patrocinio di Silea.
Pandemia Si tratta di un premio che non aveva ancora potuto vivere il momento culminante, quello della consegna dei premi, in quanto la sua istituzione risale al 2019 e la pandemia aveva impedito finora l'organizzazione degli eventi. Dunque, sugli scudi sono saliti i vincitori delle tre edizioni. «Per oltre cento anni - ha dichiarato il presidente del Lions Club, Luigi Torri - abbiamo servito l'umanità con
grande spirito di solidarietà, mettendo al primo posto i bisogni della gente, delle nostre comunità e dell'intera umanità, quindi quale migliore occasione che collaborare con il Politecnico attraverso l'istituzione di borse di studio che premiassero le migliori tesi magistrali aventi per oggetto l'ambiente, l'innovazione e la sostenibilità i cui contenuti innovativi fossero rivolti al miglioramento delle condizioni di vita future?».
Gli interventi Oltre che dal Club, il progetto è stato sostenuto economicamente dalla partecipata Silea. «Non può esserci transizione ecologica senza ricerca e sviluppo - è intervenuto il direttore dell'azienda, Pietro Antonio D'Alema - la sostenibilità passa attraverso la competenza, ed è proprio per questo motivo che Silea ha voluto essere partner anche
di questa edizione del premio di laurea. Tutti gli elaborati presentati confermano la grande sensibilità dei giovani ingegneri verso le tematiche ambientali: gli studenti di oggi - ha concluso il dirigente lecchese - hanno piena coscienza di essere la generazione chiamata a vincere la sfida della sostenibilità ambientale». A fare gli onori di casa, il prorettore Manuela Grecchi. «Ambiente, innovazione e sostenibilità sono oggi aspetti centrali in ogni ambito di ricerca scientifica e in ogni settore del mercato. Dal concept di un edificio, alla progettazione di un impianto o di una infrastruttura, un professionista non può prescindere da questi temi. Viene naturale stimolare i nostri studenti ad affrontare i loro studi in quest'ottica e sono grata a Lions Club Val San Martino e Silea».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

***

I numeri
Hanno partecipato 64 concorrenti
II concorso Da Building a Risk Mitigation Intreanni ilconcorsohavisto la partecipazionedi 64 tesi, 23 per il corso di laurea in Buildingand Architectural Engineering, 24 per Civil Engineering for Risk Mitigation e 17 per il corso in Mechanical Engineering. In palio, per ciascunaedizione, trepremi da 2.000 euro perla migliore tesi di ciascun corso di laurea magistrale. Accanto al Politecnico di Milano anche Silea, la società pubblica tra i principali operatori lombardi del ciclo integrato dei rifiuti edell'economia circolare.

***

II Campus lecchesedel Politecnico
?
Le tesi premiate durante la cerimonia "Giovani attivi per il proprio futuro"

***

#s#56 #t#1 #c#Lecco#c#