ILNUOVOTERRAGLIO.IT 26-05-2022

Sezione: WEB
Run4Hope Massigen arriva a Treviso a sostegno di AIL - Il Nuovo Terraglio

Run4Hope Massigen arriva a Treviso a sostegno di AIL
0
Share
Dal 21 al 29 maggio in tutte le regioni italiane migliaia di runners correranno le staffette podistiche non competitive a sostegno della ricerca contro leucemie, linfomi e mieloma. Le donazioni a favore di AIL sosterranno anche i progetti promossi a beneficio dei pazienti ucraini affetti da tumori del sangue.
Articolata su staffette regionali sincrone, Run4Hope Massigen beneficia del Patrocinio di tanti enti, tra cui il CONI, della Fidal, della Fitri, dell’Esercito Italiano, dell’Aeronautica Militare, della Fondazione Lions International, del CSI, FIASP, AICS, AIC e tanti altri.
I partecipanti non avranno confronti cronometrici o agonistici quanto piuttosto l’obiettivo di promuovere e sostenere la ricerca contro leucemie, linfomi e mieloma promossa da AIL e per sostenere le sezioni territoriali impegnate per i pazienti provenienti dall’Ucraina.
Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere, in quanto articolata su staffette regionali che si svolgono in contemporanea in tutta Italia, con partenze indicativamente dai capoluoghi di Regione. Si corre al fianco di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro nel 2021 e nel 2023 e di AIL nel 2022 e nel 2024: una staffetta nella staffetta per contraddistinguere a cavallo tra i Giochi olimpici di Tokyo 2020 e Parigi 2024.
L’obiettivo è mettere in movimento migliaia di persone, dal nord al sud d’Italia. Ogni passo di corsa e ogni donazione, piccola o grande che sia, sarà fondamentale per sostenere i due enti beneficiari, nel nome dello sport e della solidarietà.
Il testimone della Run4Hope Massigen 2022 passerà di mano in mano in tutto il territorio italiano grazie alle oltre 400 associazioni sportive iscritte, ai reparti dell’Esercito Italiano e dell’Aeronautica Militare e a numerosi runners iscritti singolarmente, podisti di ogni genere, associazioni sportive, gruppi aziendali e spontanei, saranno coinvolti in un entusiasmante Giro d’Italia. I runners porteranno quindi un messaggio di solidarietà e di speranza impegnandosi nelle donazioni a sostegno AIL, anche tramite il portale Rete del Dono che permetterà di coinvolgere amici e conoscenti nella raccolta.
Le staffette Run4Hope Massigen 2022 hanno visto la partenza contemporaneamente alle 11 di sabato 21 maggio dai vari capoluoghi regional. In particolare, la staffetta veneta ha come città di arrivo e partenza Vicenza, sede della Run4Hope Italia Onlus promotrice dell’intero progetto.
La staffetta solidale è arrivata ieri a Treviso e a ricevere il testimone dall’”Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Ponzano” sono stati i militari del 33° reggimento EW che, dopo aver percorso il centro cittadino, sono arrivati in Piazza dei Signori dove, ad accoglierli, erano presenti Mario Conte, Sindaco di Treviso, il Colonnello Ettore Pontiroli, Comandante del 33° reggimento EW , Dino Brunello, Presidente del Comitato provinciale della Fidal (Federazione italiana di atletica leggera) e Gianluca Sacilotto, organizzatore della Run4Children Treviso.
Run4Hope 2021 Massigen è poi ripartita al capoluogo della Marca con un team di militari dell’Esercito del Multinational CIMIC Group di Motta di Livenza insieme ai gruppi podistici Run4Children. La staffetta della solidarietà entrerà così in provincia di Venezia per raggiungere Jesolo e quindi dirigersi verso il capoluogo lagunare, dove l’arrivo della tappa sarà collocato nella splendida cornice di Piazza San Marco. La versione veneta di Run4Hope 2021 Massigen proseguirà nelle giornate successive, toccando anche le province di Rovigo e Padova, per poi concludersi domenica 29 maggio nella città del Palladio.
L’Esercito Italiano e l’Aeronautica Militare hanno concesso il loro prestigioso patrocinio alla Run4Hope Massigen 2022  evidenziando l’importanza nazionale dell’iniziativa, grazie allo scopo solidale delle staffette regionali che di mano in mano trasporteranno il testimone, messaggio di altruismo e di impegno di AIL. Valori pienamente condivisi dalle grandi famiglie dell’Esercito Italiano e dell’Aeronautica Militare che fanno del coraggio, della preparazione professionale, del senso del dovere, della responsabilità, della tenacia, dello spirito di corpo e dell’abnegazione, i principi cardine su cui si fonda e a cui ogni militare si ispira quotidianamente.
Il successo del 2021: oltre 62mila euro per la Fondazione AIRC con centinaia di associazioni. La prima edizione, svoltasi nel maggio 2021 a favore della Fondazione AIRC, ha rappresentato un enorme successo. In totale sono stati percorsi circa seimila chilometri. Il testimone di Run4Hope ha attraversato quindi 19 regioni e grazie alle 153 tappe previste sono state coinvolte 173 città delle principali città d’Italia e migliaia di piccoli paesi di provincia, che rappresentano le tradizioni, la cultura e la bellezza turistica del nostro Paese. Sono state oltre 400 le società sportive e i gruppi, per più di tremila runners iscritti, inclusi gli 80 che si sono iscritti individualmente. Oltre 62mila euro il monte donazioni raggiunto dai runners, che sono stati destinati interamente alla ricerca contro i tumori infantili.
Share
#|#https://ilnuovoterraglio.it/run4hope-massigen-arriva-a-treviso-a-sostegno-di-ail/