GAZZETTA DI PARMA 27-05-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
San Secondo, si respira aria di Palio
Autore: P. F.

Costume Dal 2 al 5 giugno l'appuntamento, giunto alla 32aedizione
San Secondo, si respira aria di Palio
Le sei contrade pronte ad affrontarsi nelle giostre degli anelli
)) San Secondo È tutto pronto per il 32° Palio delle contrade. La tradizionale manifestazione, promossa dall'associazione Palio delle contrade col patrocinio di Regione, Comune, Lions club «La Reggia» di Colorno e associazione Emilia Romagna rievocazioni storiche, si terrà dal 2 al 5 giugno. Ma da tempo le contrade Bureg di Minen, Castell'Aicardi, Dragonda, Grillo, Prevostura e Trinità sono in fermento.
I protagonisti A scendere in campo sarà una «rosa» di cavalieri di altissimo livello provenienti da ogni parte d'Italia a difendere ciascuno i colori della propria contrada. Novità in casa Bureg di Minen che presenta Alberto Liverani, non nuovo sulla piazza per aver partecipato al Palio degli esordienti del 2019 e Valentino Medori entrambi da Faenza. Castell'Aicardi riconferma Filippo Fardelli, sempre protagonista delle ultime edizioni, e Matteo Sassoli, entrambi da Arezzo. La contrada Dragonda si affida nuovamente a Enrico Giusti da Arezzo affiancato da Raul Spera da Todi. Confermatissima in casa Grillo la coppia Willer Giacomoni, vincitore della scorsa edizione, e Fabio Massimo da Faenza. Inedita accoppiata per la Prevostura che propone Adalberto Rauco, già conosciuto sulla piazza e il giovane Luca Testi entrambi da Arezzo. Ancora conferme per la Trinità che si affida nuovamente a Gioele Bartolucci da Faenza e a Lorenzo Desimone da Bibbiano. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming con telecronaca e commento tecnico di Roberto Parnetti da Arezzo, grande esperto della manifestazione, affiancato da Elena Bini, per l'aspetto storico.
II programma Giovedì 2 alle 17.30, nella sala delle Gesta Rossiane, svelatura del Drappo, sorteggio delle carriere, investitura del provveditore di campo e presentazione dei capitani di contrada. Venerdì 3, dalle 20, nelle vie del borgo, con lo spettacolo itinerante con fuoco Foco Loco. Alle 21.30, investitura dei signori di contrada e benedizione del Drappo; esibizione degli sbandieratori e spettacolo Foco Loco. Dalle 20 le cene nelle contrade. Sabato 4, dalle 10, Mercato rinascimentale e Antichi mestieri. Nelle vie del borgo il giullare Kalù intratterrà il pubblico con spettacoli itineranti. Dalle 20.30 cerimonia di arrivo degli sposi, presentazione fantini e corteo per le vie del borgo. Alle 22, cene propiziatorie nelle contrade. Domenica 5 giugno, dalle 10, in piazza della Rocca, mercato rinascimentale e Antichi mestieri col gruppo di Quattro Castella; in piazza della chiesa, dalle 11.30, benedizione dei cavalli e dei cavalieri; dalle 17, corteo storico per le vie del borgo e, alle 18, allo stadio comunale, l'attesissima disputa del Palio con la giostra degli anelli. Alle 20 cene finali.
P.P.
Vi
AA.

***

#s#21 #t#1 #c#Parma#c#