MONFERRATO 27-05-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Lions Club Valenza: gesto di solidarietà
Autore: Castellaro Massimo

Iniziativa La donazione di un furgone all'associazione "Vivere Insieme"
Lions Club Valenza:
gesto di solidarietà
VALENZA
• Sarà consegnato questo fine settimana a Valenza il nuovo mezzo che il Lions Club Valenza Host ha donato all'associazione "Vivere Insieme" che da decenni si occupa, nella cittadina dell'oro, a favore dei disabili. La cerimonia, per la quale è prevista la presenza di autorità civili e militari, si terrà domenica nella chiesa parrocchiale della Madonnina, in viale Santuario, in concomitanza con la celebrazione della Santa messa delle ore 10,45. Il Lions Club Valenza Host, che si avvia a celebrare il 50° anniversario di attività, fra le iniziative di carattere umanitario intraprese, ha sempre considerato con particolare attenzione quelle a favore delle persone disabili. Per oltre un ventennio, fino alla forzata sospensione dovuta all'emergenza sanitaria, ha messo in opera una iniziativa denominata "Adotta un disabile e accompagnalo in vacanza", che ha consentito di ospitare, a turni settimanali, una trentina di persone con i loro accompagnatori, nel mese di giugno, presso il campeggio "Gran Paradiso', in Valsavaranche (Valle Aosta), e a Marina di Grosseto. A questa attività, riconosciuta ufficialmente come Service Distretmale Permanente, coordinata in loco con grande dedizione dal socio Piero Arata, ha collaborato tutto il Club Valenza Host, con il sostegno del Distretto Lions e di altri Lions Club. Lo scorso anno, nel corso del Memorial Cristian Zucconi tenutosi a Bassignana i14 e 5 settembre, il comitato organizzatore del Memorial con la partnership del Lions Club Valenza Host, ha invitato l'Associazione "Vivere Insieme Valenza OdV, che opera da circa quaranta anni a Valenza a sostegno e supporto
delle persone disabili del nostro territorio, all'associazione aderiscono 82 tesserati, 32 dei quali con problematiche neuro motorie importanti. Nell'occasione il presidente dell'associazione, Serafino Massolino, ha manifestato a quello del Lions Giuseppe Bozzolan la necessità di un pulmino per trasporto disabili. Il Lions Club ha prontamente accolto la richiesta e quello è diventato il service principale del corrente anno sociale. Con la partecipazione di tutti i soci e l'impegno particolare del presidente Bozzolan e del Lions Paolo Munaro è stato possibile reperire l'ingente somma necessaria all'acquisto del mezzo: un pulmino nove posti Fiat Talento omologato per trasporto carrozzine e completo di pedana elettroidraulica per il sollevamento. Una bella iniziativa che non mancherà di suscitare approvazione e ammirazione nella cittadinanza, da sempre molto vicina al gruppo Vivere Insieme e alle sue attività, scaturita, come detto, da un incontro avvenuto nel corso di un'altra iniziativa, il memorial 'Cristian Zucconi' a Bassignana, per la riuscita del quale i lions valenzani sono sempre in prima linea: nel corso di questi anni il comitato promotore del memorial, presieduto da Andrea Zucconi, padre del ragazzo scomparso prematuramente alcuni anni fa, ha effettuato donazioni sul territorio bassignanese per un controvalore di 37mila e 500 euro, tutti 'ricaduti' sul territorio.
Conviviale a Valmadonna Sabato 28 maggio alle 19,30 e domenica 29 alle 12,30 a Valmadonna, presso il salone parrocchiale, si terrà, su iniziativa di Valmadonna Insieme, Piemonte in Tavola, conviviali all'insegna delle tipicità, con menu alla carta Info. 328-6840437.
Massimo Castellaro
Santuario della Madonnina. Ospiterà la consegna da parte del Lions Club

***

#s#17 #t#1 #c#Alessandria#c#