POLESINE24.IT 28-05-2022

Sezione: WEB
La prevenzione parte tra i banchi

La prevenzione parte tra i banchi
I lions presenti nelle scuole materne di Stienta, Occhiobello e Santa Maria Maddalena
28/05/2022 - 13:25
Screening visivo a 200 bambini. I lions alle scuole materne di Stienta, Occhiobello ed Santa Maria Maddalena per la campagna di prevenzione dell’ambliopia. Il lions club Santa Maria Maddalena Alto Polesine, associazione che opera sul territorio da ormai cinquant’anni, in collaborazione con i medici del Poliambulatorio Fl Medical di Ferrara, ha organizzato, presso le scuole materne di Stienta, Occhiobello e Santa Maria Maddalena, uno screening visivo diretto alla prevenzione dell’ambliopia; una malattia oftalmica nota anche come “occhio pigro”, la cui diagnosi precoce e prevenzione risulta essenziale per scongiurare in età adulta serie conseguenze alla vista.
L’ambliopia è una patologia misconosciuta in quanto usualmente gli occhi non presentano danni visibili; il bambino ha comportamenti del tutto normali e non mostra difficoltà nell’eseguire i compiti e nelle altre comuni attività quotidiane, in quanto il cervello si adatta utilizzando solo le immagini nitide che provengono dall’occhio sano e ignorando quelle sfocate trasmesse dall’occhio con alterazioni funzionali. Tale patologia ha una presenza stimata nella popolazione pediatrica compresa fra il 2 ed il 4% circa, ma è opinione comune della comunità scientifica che essa sia sottostimata.
E’ preferibile che la diagnosi precoce avvenga entro il 4° anno di età, e comunque non oltre il 6° e 7° anno, momento in cui lo sviluppo delle connessioni neuronali si chiude. Lo screening, del tutto gratuito, ha interessato 200 bambini, alunni delle scuole, di età compresa fra i 3 ed i 6 anni. L’attività, iniziata nel mese di marzo, si è conclusa nel mese di maggio, con la collaborazione costante e fattiva delle insegnanti e dei genitori. A questi ultimi è stato consegnato il responso dello screening con le note del medico presente.
Segui anche:
#|#https://www.polesine24.it/medio-polesine/2022/05/28/news/la-prevenzione-parte-tra-i-banchi-144949/