CORRIERECESENATE.IT 28-05-2022

Sezione: WEB
Al Lions club si è parlato di Botticelli e l'antichità / Cesena / Home - Corriere Cesenate

sodalizi
Al Lions club si è parlato di Botticelli e l'antichità
È intervenuta l'esperta dell'arte del Rinascimento, Roberta Bartoli, docente a Ca' Foscari, originaria di Cesenatico. Domani visita ai musei di San Domenico, a Forlì
28/05/2022 di Red.
Verso la chiusura d’annata per il Lions Club di Cesena, fondato in città nel 1959, che domani mattina, domenica 29 maggio, visiterà ai Musei di San Domenico di Forlì la mostra “Maddalena: il mistero e l’immagine” con il pranzo al circolo della Scranna.“La nostra intensa annata associativa con la piacevolezza del ritorno delle conviviali in presenza - rimarca la presidente Fabiola Casadei - si concluderà con la serata finale il 9 luglio. Intanto l'attività prosegue. Quest'anno i service sono stati numerosi e coinvolgenti e in più si sono riannodate le relazioni in presenza molto affettuose tra noi, dopo la dura traversata della pandemia. Nell’ultima conviviale al teatro Verdi sabato scorso è stata ospite del club Roberta Bartoli, docente all'università  Ca’ Foscari, esperta dell’arte del Rinascimento, moglie del direttore degli uffizi Eike Schmidt, che ha tenuto una apprezzata conversazione su 'Botticelli e l’antichità'. Nell’occasione abbiamo avuto il piacere di avere ospiti alcuni dei suoi vecchi  compagni di classe del liceo classico Monti, fra i quali c’è anche il nostro socio, l’ingegner Marco Faedi. Erano presenti anche i genitori di Roberta Bartoli che abitano a Cesenatico e si è trattata di una presentazione che ha catturato l’interesse e l’emozione generale. Il nostro club da anni intrattiene relazioni amichevoli e affettuose con il direttore della Galleria degli Uffizi Eike Schmidt, che ci ricevette a Firenze in una memorabile visita al museo, e la moglie, già ospiti di nostre conviviali in cui magistralmente ci hanno aiutato a scoprire la bellezze dell’arte".
Qualche anno fa Schmidt intrattenne con una convivale cesenate i soci del Lions Club con una relazione in cui illustrò le principali novità che sotto la sua direzione furono introdotte nel celebre museo fiorentino. "Ancora sulla scia dell'entusiasmo per la splendida comunicazione su Botticelli da parte di Roberta Bartoli - conclude la presidente Lions Fabiola Casadei - domani visiteremo la mostra su 'Maddalena' ai Musei di San Domenico, nostro abituale appuntamento negli spazi espositivi del complesso forlivese che ogni anno propone esposizioni di rilievo nazionale".
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Forse ti può interessare anche:
Al Lions club si è parlato di Botticelli e l'antichità
Attualmente 0 su 5 Stelle.
#|#https://www.corrierecesenate.it/Cesena/Al-Lions-club-si-e-parlato-di-Botticelli-e-l-antichita