TGTOURISM.TV 29-05-2022

Sezione: WEB
Al Museo della musica di Bologna nuovo percorso audiotattile - TgTourism

Al Museo della musica di Bologna nuovo percorso audiotattile
Al Museo della musica di Bologna nuovo percorso audiotattile
Post on: 29 Maggio 2022
Beatrice Bruno
Nuovo percorso audiotattile per persone con disabilità visiva all’interno del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna.
Con il superamento di alcune limitazioni imposte dalle norme anti-Covid 19, il Museo internazionale e biblioteca della Musica di Bologna diventa pienamente fruibile il nuovo percorso audiotattile per persone con disabilità visiva. Il progetto è curato da La Girobulssola APS e realizzato con il sostegno di Lions Club Bologna San Petronio. Testi in braille, file audio e mappe tattili permetteranno a persone ipo e non vedenti una visita coinvolgente nel museo. 
Il progetto di Bologna
Il nuovo percorso audiotattile per ipovedenti si iscrive all’interno di una politica di più efficace accessibilità e inclusività della disabilità. Questo cambiamento di sensibilità individua nel superamento delle barriere culturali un requisito imprescindibile per rendere fruibile il proprio patrimonio e i servizi correlati. Con impegno, oltretutto, i musei civici di Bologna hanno sempre promosso e sostenuto interventi per migliorare l’accessibilità delle proprie sedi. 
Ricordiamo tra gli interventi, la collaborazione al progetto di mappatura voluto dal Comune di Bologna per verificare le condizioni di accessibilità dei musei cittadini. Un progetto che ha visto la partecipazione di professionisti ed esperti di associazioni che si occupano di disabilità motorie, sensoriali e cognitive. Da questa indagine è stato reso disponibile online un sistema informatico sempre aggiornato che mostrasse ai visitatori con disabilità le reale condizioni di accessibilità della sede. 
Il percorso audiotattile al Museo della Musica
Dal 2020 si è aggiunto uno speciale progetto per rendere accessibili le collezioni del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna a persone con disabilità visiva. Ciò è possibile grazie a un nuovo percorso audiotattile, a cura de La Girobussola APS, associazione che si occupa di promuovere l’accessibilità culturale per persone ipo e non vedenti. Grazie al contributo del Lions Club Bologna San Petronio, è stato possibile progettare e realizzare supporti, testi in braille, file audio e mappe tattili, che consentono al visitatore ipo e non vedente una visita approfondita e coinvolgente del museo.
Bologna: i Portici Patrimonio Mondiale dell’Unesco
Mappe a rilievo
I lavori del nuovo percorso si sono conclusi nel 2020. Ma la fruizione delle risorse diventa pienamente esperibile solo ora, grazie al superamento di una serie di limitazioni imposte dalle norme anti Covid-19. Parte essenziale del progetto è stata infatti la realizzazione di una serie di mappe a rilievo, che nell’ampio formato A3 permettono una rappresentazione ricca di dettagli di immagini e oggetti attualmente collocati in vetrina nelle sale espositive o comunque non adatti ad un approccio tattile per questioni di conservazione. In particolare, è possibile esplorare alcuni dei pezzi più iconici e curiosi presenti nella collezione degli strumenti musicali, per capirne il funzionamento attraverso la rappresentazione in rilievo. 
Testi in braille
Tutte le mappe tattili sono accompagnate da testi in braille che guidano l’esplorazione e informano sulla storia e le peculiarità dell’oggetto rappresentato, come nel caso del più noto liuto corredato da un approfondito excursus storico che rimanda agli strumenti da lui derivati, come l’arciliuto e la tiorba in forma di Khitàra. I testi, invece, permettono inoltre di affrontare argomenti storico-teorici a cui la collezione del museo si ricollega: è il caso della riproduzione della sezione del Teatro Comunale di Bologna, affiancata a una sua mappa e una mappa dell’anfiteatro, per creare un confronto che offra informazioni preziose sui luoghi di rappresentazione della musica. Vi saranno inoltre mappe dedicate al pentagramma, al tabulato e ai neumi, i cui i testi ripercorrono i principali momenti della storia della scrittura della musica dal Medioevo all’Ottocento.
File audio
I file in formato mp3 vanno ad arricchire il patrimonio informativo già disponibile online, così da venire incontro a chiunque preferisca l’ascolto registrato alla lettura personale. I file sono inseriti nel percorso dedicato al Museo della Musica dell’app MuseOn, disponibile in versione iOS e Android
Sia i testi in braille che le mappe a rilievo sono disponibili a richiesta presso la biglietteria dello stesso museo, dove gli operatori forniscono il necessario supporto informativo sul loro utilizzo.
Orari
da martedì a giovedì ore 11.00>13.30 – 14.30>18.30
venerdì ore 10.00>13.30 – 14.30>19.00
sabato, domenica e festivi ore 10.00>19.00
Biblioteca:
martedì, venerdì ore 9.30>13.30
mercoledì, giovedì ore 9.30>13.30 – 14.30>16.30
Giorni di chiusura
Museo: lunedì feriali, 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre, 24 e 31 dicembre chiusura anticipata alle ore 14
Biblioteca: lunedì, sabato, domenica e festivi, 12>28 agosto 2022, 24 dicembre 2022>8 gennaio 2023
Biglietti
– visitatori di età compresa fra i 19 anni e 65 anni compiuti
ridotto € 3,00
– visitatori di età superiore a 65 anni
– gruppi di almeno 10 unità
– 2° biglietto in caso di ingresso, nello stesso museo e nello stesso giorno, a collezioni e mostre temporanee
– titolari di youngERcard o Family Card del Comune di Bologna
– enti e associazioni convenzionati 
#|#https://www.tgtourism.tv/2022/05/al-museo-della-musica-di-bologna-nuovo-percorso-audiotattile-113599