LA VOCE DEI BERICI 29-05-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Volontariato è cultura

La rete
Volontariato è cultura
Vicenza "Comunque Capitale" rappresenta l'intento di proseguire con il progetto culturale proposto per la Capitale della Cultura 2024.
Vicenza è risultata fra le prime dieci finaliste del bando di Capitale Italiana della Cultura 2024, un grande risultato raggiunto con la consapevolezza che Vicenza, con il suo territorio, rimane un unicum di bellezza e potenzialità. Il progetto quindi continua grazie al lavoro svolto in sinergia tra tante realtà, con lo spirito che il programma "La cultura è una bella invenzione", abbia lo scopo di guidare e ispirare un movimento territoriale che si mette alla ricerca di una "usanza nuova", capace di "fabbricare" le condizioni per migliorare la vita concreta delle persone. Proprio a questo aspetto si lega il valore della cultura del volontariato, un impegno che il Csv di Vicenza porta avanti mettendo in rete le associazioni, sostenendole con servizi e formando i volontari, ricordando quindi che nelle nostre città venete, una persona su 5 si dedica disinteressatamente all'aiuto del prossimo. Nel 2021 il volontariato è stato proposto come bene immateriale dell'Unesco, un patrimonio che sostiene l'impegno attivo e necessita di un cambio culturale importante verso tutte le fragilità. Un percorso che è promotore di un nuovo dialogo fra profit e non profit, per creare nuovi legami e nuovi valori sociali anche attraverso la co-programmazione e la co-progettazione. Vicenza ambisce a far tesoro di tutte le culture, partendo dai bambini e dai giovani, per diffondere la cultura dell'accoglienza e del rispetto. La figura di Andrea Palladio, l'architetto che voleva cambiare il mondo, ci guida a riscoprirci come una grande "Fabbrica" diffusa sul territorio, affrontando così la sfida di re-inventarci in maniera corale, perché la cultura o è sociale oppure non è cultura.
Moro al liceo "Quadri".
Si è svolto al liceo Quadri il secondo appuntamento del progetto "Incontri", proposto da Cittadini per Costituzione e Csv Vicenza per parlare di giustizia e di funzione rieducativa della pena. Tra gli altri è intervenuta Agnese Moro, figlia di Aldo Moro.
Insieme al Csv.
Al fianco del Csv di Vicenza ci sono Regione del Veneto, Anci Veneto, Provincia e Comune di Vicenza, Ulss 7 Pedemontana, Ulss 8 Berica, Camera di Commercio, Confartigianato e Lions Club, partner Banca delle Terre Venete e media partner: TVA, Giornale di Vicenza, Difesa del Popolo, Voce dei Berici, Radio Vicenza, Radio Birikina e Bella e Monella.
no dei convegni organizzati sul terna.

***

#s#26 #t#1 #c#Vicenza#c#