BANDIERAGIALLA.IT 30-05-2022

Sezione: WEB
Il Museo della Musica di Bologna e il nuovo percorso audiotattile per persone con disabilità visiva - BandieraGialla

Il Museo della Musica di Bologna e il nuovo percorso audiotattile per persone con disabilità visiva
Salvatore Bruno        30 Maggio 2022
Inclusività e accessibilità: due valori a cui mira l’impegno dell’istituzione civica museale bolognese. 
Dopo le restrizioni dettate dalla situazione pandemica, grazie a un progetto curato da La Girobussola APS con il sostegno del Lions Club Bologna San Petronio, diventa fruibile nella sua totalità il nuovo percorso audiotattile e l’accesso alle collezioni da parte di persone con disabilità visiva –  ipo e non vedenti –  all’interno del Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna.
Dopo due anni di stop forzato e un lavoro protrattosi a rilento a causa delle restrizioni da Covid-19, ripensare l’accessibilità e la fruizione dei musei è diventata una priorità per l’ Istituzione Bologna Musei . Un cambiamento di rotta che vede una sensibilizzazione maggiore verso il superamento delle barriere culturali, ma prima ancora quelle cognitive e psicosensoriali, e il conseguente accesso a collezioni di opere dal valore inestimabile.
Si tratta di un nuovo percorso audiotattile curato da La Girobussola APS, associazione cittadina che si occupa di promuovere l’accessibilità culturale per persone ipo e non vedenti, attraverso adeguati strumenti per permettere di accedere al meglio all’arte e alla cultura. Una missione coadiuvata dal Lions Club Bologna San Petronio, il cui contribuito ha permesso di progettare e realizzare supporti (testi in Braille, file audio e mappe tattili) che consentano al visitatore con disabilità visiva temporanea o permanente una visita più immersiva nel patrimonio museale.
Di fondamentale importanza la realizzazione di una serie di mappe a rilievo in formato A3, che riproducono in maniera esaustiva e fedele dettagli di immagini e cimeli musicali attualmente esposti nelle collezioni delle sale del Museo della Musica e della loro storia. Tutte le mappe sono accompagnate da testi in Braille che guidano l’esplorazione dando informazioni dettagliate sulla storia e le caratteristiche dell’oggetto rappresentato. Inoltre, i file in formato mp3, versione audio dei testi in Braille, contribuiscono ad arricchire il patrimonio informativo già disponibile online, in modo da soddisfare chiunque preferisca ascoltare le registrazioni alla lettura personale. I file sono inseriti nel percorso dedicato al Museo della Musica dell’app MuseOn, disponibile sugli store iOS e Android .
Sia i testi in Braille che le mappe a rilievo sono disponibili su richiesta presso la biglietteria dello Museo della Musica dove, grazie agli operatori, si potrà ricevere il necessario supporto informativo sul loro utilizzo.
L’iniziativa si inserisce in una politica di inclusività che ha visto in questi anni il Comune di Bologna impegnato in prima fila attraverso l’attuazione di un progetto di mappatura sulle effettive condizioni di accessibilità dei musei della città, in collaborazione con professionisti ed esperti di associazioni ed enti che si occupano di disabilità motorie, sensoriali e cognitive: i risultati di questo test hanno permesso di elaborare e quindi rendere disponibile online un sistema informativo unico e aggiornato a disposizione di visitatori e turisti con disabilità, nel quale sono indicate le reali condizioni di accessibilità e fruibilità delle singole collezioni e degli spazi museali. Contestualmente sono stati realizzati sussidi e strumenti ad hoc per migliorare la fruizione degli spazi e del patrimonio culturale e artistico da parte di persone con disabilità.
Informazioni:
Museo internazionale e biblioteca della musica
Strada Maggiore 34, 40125 Bologna
Tel. +390512757711
#|#https://www.bandieragialla.it/news/il-museo-della-musica-di-bologna-e-il-nuovo-percorso-audiotattile-per-persone-con-disabilita-visiva/