GIORNALE DI SICILIA 30-05-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
***Sport, musica e solidarietà Fondi per i rifugiati ucraini - AGGIORNATO
Autore: Neri Giovanna

Manifestazione del Lions alla Scala dei Turchi, alla fine della camminata esibizioni di diversi artisti
Sport, musica e solidarietà Fondi per i rifugiati ucraini
Presenti le famiglie fuggite dalla guerra e accolte in provincia Caramazza: «La nostra comunità si è dimostrata accogliente»
Giovanna Neri
Si scrive Camminata della Salute, ma si legge Camminata della Solidarietà. Il grande cuore del Lions Club Agrigento Host ha abbracciato ieri la comunità dei rifugiati ucraini che sono fuggiti dalla guerra e vivono nel territorio provinciale. Lo ha fatto rendendoli protagonisti e destinatari di un evento solidale che si è svolto nel suggestivo scenario della Scala dei Turchi. Raccogliere fondi da destinare alle famiglie ucraine, infatti, era uno degli obiettivi dell'evento, insieme alla promozione del benessere fisico e alla valorizzazione e tutela del sito naturalistico famoso in tutto il mondo. «Siamo molto contenti della riuscita — ha detto ieri il presidente del Lions Club, Giuseppe Caramazza — perché la nostra comunità ancora una volta si è dimostrata accogliente e generosa. Potere aiutare i nostri fratelli ucraini ci riempie di gioia e di orgoglio. La mission dei Lions è proprio quella di tendere la mano a chi ha bisogno. Con la camminata abbiamo promosso anche il benessere fisico e la tutela del sito che ci ospita. Voglio ringraziare quanti hanno collaborato alla riuscita della manifestazione: i delegati, il Comune, le istituzioni, le forze dell'ordine, gli artisti, gli istruttori e le associazioni». Alle prime ore del mattino è partita una passeggiata di sette chilometri, che ha coinvolto diverse centinaia di partecipanti e che si è conclusa con uno spettacolo regalato da Francesco Buzzurro, Edoardo Savatteri, Barbara Capucci e i performer della Casa del Musical, di Marco Savatteri. Tra gli ospiti Sergio Criminisi, che ha realizzato due grandi tele che saranno messe all'asta per raccogliere fondi. Sul palco anche l'ideatore e delegato Lions, Achille Furioso, che ha curato e presentato la manifestazione, insieme a Barbara Capucci. «Il Lions — ha detto Furioso-si èfatto capofila di una serie di associazioni per promuovere i
valori importanti, dalla salute, allabeneficienza». Con il sorriso sulle labbra e gli occhi colmi di gratitudine e commozione i profughi sono saliti sul palco allestito in spiaggia, accompagnati da Beniamino Biondi, incaricato direttamente dal Governo Ucraino per la loro accoglienza e dall'onorevole Margherita La Rocca Ruvolo, sindaco di Montevago, Comune che accoglie il più numeroso gruppo di ucraini, circa quaranta tra donne e bambini. «Ho portato oggi qui una delegazione di rifugiati— ha detto Biondi — per far vivere una esperienza nuova. È stata una bellissima iniziativa che ha permesso di far conoscere e aiutare queste persone e in qualche modo di creare un ulteriore rapporto di solidarietà». «Sono venuta qui come sindaco — ha aggiunto Margherita La Rocca — ma soprattutto come accompagnatrice. Ringrazio i Lions per questa iniziativa che coniuga la solidarietà e la bellezza». A fare gli onori di casa il sindaco di Realmonte, Sabrina Lattuca. (*GNE*)
© RIPRODUZIONE RISERVATA

***

Scala dei Turchi. La foto di gruppo al termine della manifestazione

***

#s#28 #t#1 #c#Palermo#c#