FIBS.IT 30-05-2022

Sezione: WEB
Un colpo esterno dei Tigers Cagliari e varie attività promozionali nel week-end BXC

4/06       Bologna               Pietro Leoni       15,00     Fortitudo Bologna WS-Lampi Milano
5/06       Sesto F.no           Comunale           10,30     Blind Fighters-Umbria Redskins BXC
5/06       Malnate               Gurian  11,00     I Patrini Malnate–Thunder’s 5 Milano
5/06       Roma    Acquacetosa      12,00     Roma All Blinds-Thurpos Cagliari
5/06       Bergamo             S. Chia  15,00     Leonessa BXC-Fiorentina BXC
Secondo Open Day a Catania
Sabato 28 maggio Barbara Menoni e Salvatore Condorelli sono tornati a Catania per proseguire con il progetto di Baseball per Ciechi iniziato il 9 e 10 Aprile durante il primo Open Day di BXC. All'evento, presenziato dal consigliere regionale U.I.C.I. Ismaele Ragusa, hanno partecipato 4 nuovi giovani assistenti dei Raptors Baseball Catania, 7 disabili visivi di Catania e 4 di Siracusa. La giornata si è svolta presso il campo IV Novembre di Catania con il seguente programma: la mattinata è stata dedicata all'apprendimento/ripasso dei fondamentali del gioco mentre nel pomeriggio si è svolta una vera e propria simulazione di partita. L’entusiasmo ed il forte impegno dimostrato da questi ragazzi (tre dei quali tra i 17 ed i 20 anni) fanno ben sperare per lo sviluppo di una seconda nuova realtà siciliana insieme a quella messinese. Per ora gli allenamenti sono stati organizzati fino a fine giugno, con il desiderio di poter disputare una partita amichevole con qualche squadra iscritta al nostro campionato.
Attività promozionali BXC
Negli scorsi due weekend inoltre si sono svolte diverse iniziative di promozione del BXC in cui sono state coinvolte ben 4 squadre del nostro campionato.
SESTO FIORENTINO
Domenica 22 maggio l’ASD Blind Fighters e la Croce Rossa Italiana hanno dato vita ad un evento che ha posto al centro dell’attenzione l’inclusività. L’iniziativa chiamata “Un inning all’inclusività” si è svolta presso il campo del Padule Baseball di Sesto Fiorentino ed ha permesso a tutti i presenti di provare la disciplina del baseball per ciechi e ipovedenti. Inoltre è stato possibile conoscere meglio anche il mondo della Croce Rossa Italiana, attraverso dimostrazioni di manovre salvavita. L’obiettivo è stato proprio quello di creare inclusione e cercare di sensibilizzare le persone su queste tematiche importanti.
VERONA
Sabato 28 maggio 2022 alcuni tesserati della Leonessa BXC, tra cui i giocatori Sarwar Ghulam e Qadeer Asghar ed i tecnici Samantha Pellegrinelli, Luca Fietta ed Anthony Oswaldo Arteaga Salas, hanno partecipato alla festa del baseball organizzata dalla scuola “In Movimento” e dalla scuola “Attiva Junior”, su richiesta del professore Luca Pasetto e del professore Andrea Etrari, con le sezioni 3° F e 3° A, nella quale è presente Alessio Scala alunno disabile visivo. Durante questa giornata è stata approfondita e sensibilizzata la tematica della disabilità visiva e l'integrazione dei ragazzi non vedenti nelle scuole. Dopo una fase iniziale di spiegazione dei fondamentali del BXC, lo staff ha fatto provare ai ragazzi il gioco, facendo sentire Alessio protagonista e permettendo agli altri di capire cosa prova e quali difficoltà deve affrontare ogni giorno. Un grande ringraziamento va alla dirigenza della scuola, alla società ASD Elguanton Verona e a Loris Bucca del Rovigo BXC, i cui contributi sono stati preziosi per la realizzazione di questa giornata speciale.
MILANO
Sempre sabato 28 maggio ma questa volta sul diamante Kennedy di Milano ha avuto luogo l’evento BASEBALL FOR ALL. Le squadre milanesi di BxC dei Thunder's Five Milano BxC e Lampi Milano ASD (affiancate dalla più antica delle squadre di baseball italiane, il Milano Baseball 1946, con il patrocinio di lions club International - Distretto 108 Italia) hanno realizzato questo evento al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica sul PROGETTO BASEBALL FOR ALL per la realizzazione del primo campo al mondo dedicato al baseball giocato da ciechi ed ipovedenti. La giornata prevedeva una partita dimostrativa tra le due compagini milanesi di BxC, seguita da una sessione che ha permesso agli intervenuti di sperimentare, calandosi nei panni di un giocatore cieco/ipovedente, le fasi della specifica attività sportiva.
MALNATE
In conclusione, per il 10° anniversario di attività de I Patrini Malnate BXC, VareseNews ha deciso di produrre un progetto su misura realizzando un documentario dal titolo “La libertà in un diamante”. 
La prima assoluta verrà proiettata presso l’aula magna “Falcone Borsellino” dell’istituto comprensivo di Malnate (grazie al patrocinio del Comune) mercoledì 1° giugno alle ore 20.45. L’accesso sarà libero a tutti gli amanti del Baseball e Softball.
Di seguito il trailer ufficiale:
Vi ricordiamo per chi volesse seguire l’appuntamento settimanale di BXC STORIES in diretta sulla nostra pagina Facebook mercoledì 1° giugno alle ore 21. Di seguito il link dell’evento: https://fb.me/e/1SEOabFWU
#|#https://www.fibs.it/it/news/un-colpo-esterno-dei-tigers-cagliari-e-varie-attivit-promozionali-nel-week-end-bxc