CATANZARO.GAZZETTADELSUD.IT 30-05-2022

Sezione: WEB
Nicotera, premio "Eccellenza calabrese" all'orchestra di fiati Tirrenium

› Nicotera, premio "Eccellenza calabrese" all'orchestra di fiati Tirrenium
Nicotera, premio "Eccellenza calabrese" all'orchestra di fiati Tirrenium
di Orsolina Campisi —
30 Maggio 2022
L’orchestra di fiati “Tirrenium” del presidente Mimmo Fiaschè è stata insignita presso il Teatro Grandinetti di Lamezia Terme, al termine del “Concerto di Primavera 2022” dedicato alla fondazione lions Distretto 108 Ya, del prezioso riconoscimento di "Eccellenza calabrese". Promotori dell’evento i lions club lametini dei presidenti Carmelo Marzano e Stefano Angotti con la collaborazione dell’Ama Calabria. Un ulteriore successo per l’affermata orchestra diretta dal maestro Maurizio Managò, i cui componenti provengono da una zona geografica ben definita che dalle Serre calabresi si estende fino alla “costa degli Dei”, e non solo, nata con l’obiettivo di far approfondire le conoscenze musicali degli allievi, attuando una crescita culturale degli stessi, nonché, uno sviluppo sociale del territorio.
“Fra i nostri obiettivi – afferma Fiaschè – annoveriamo la condivisione della cultura e la conoscenza della bellezza della musica”. Scroscianti gli appalusi che hanno scandito le diverse performance musicali eseguite dai componenti della Tirrenium che hanno proposto un repertorio musicale con alcuni arrangiamenti dei maestri Managò, Semerari e De Paola: “Sa Musica” di De Haan, “Blues” di Gershwuin, “Straoshsphere “ di Schwarz, “A klezmr Karnival” di Sparke, “Country Overture” di L. Pusceddu, “Nel blu dipinto di blu” di Migliacci e Modugno, “ O Sole Mio” di Mazzucchi e “Nessun dorma” di Puccini. Altri premi sono giunti per Managò e Bruno Carrera e per i solisti Chiara Capria, Rosy Sorbara, Maria Vecchio, Pasquale Lorenzo, Angelo Taverniti, Raffaele Mazzeo e Luciano De Fazio. Nel corso della serata sono stati assegnati ulteriori riconoscimenti al direttore del conservatorio di Vibo Valentia, nonché percussionista di fama internazionale, maestro Vittorino Naso e al presidente dei Ama, Francescantonio Pollice.
© Riproduzione riservata
#|#https://catanzaro.gazzettadelsud.it/foto/musica/2022/05/30/nicotera-premio-eccellenza-calabrese-allorchestra-di-fiati-tirrenium-a9b97214-a82d-4837-954a-9bba4e6e6e8b/