RAVENNANOTIZIE.IT 31-05-2022

Sezione: WEB
Infermiere Scolastico all'Olivetti Callegari e I.C del Mare grazie ai Lions Club Ravenna Bisanzio, Dante Alighieri e Romagna Padusa - RavennaNotizie.it

Ravenna
Lunedì 30 maggio, nella sede di Via Umago, i Lions Club Ravenna Bisanzio, Dante Alighieri e Romagna Padusa, rappresentati rispettivamente da Gianantonio Mingozzi, Giovanni Naccarato e Lorenzo Frisenda, hanno donato un contributo di 1500 euro  al Dirigente Scolastico dell’ Ist. Olivetti Callegari e I.C del Mare, Salvatore Metrangolo, che ha consentito la prosecuzione del Progetto “Salute e benessere nella scuola” per l’anno scolastico 2021/22.
Il progetto in collaborazione con Ausl di Ravenna e patrocinato dal Comune di Ravenna è coordinato da Riccarda Suprani del Nucleo CNAI di Ravenna e prevede diverse azioni di formazione e prevenzione. Tra queste,  la più significativa è la sperimentazione dell’Infermiere scolastico che si svolge dal 2015.
I destinatari del progetto sono stati 1660 studenti e 450 operatori scolastici.
L’infermiere, Francesco Piovaccari, che sta svolgendo il progetto dall’inizio dell’anno scolastico in entrambi gli Istituti ha dichiarato di aver effettuato numerosi interventi legati alle criticità sanitarie avvenute durante la sua permanenza , oltre ad attività di formazione di primo soccorso, educazione alimentare e prevenzione dipendenze.
Il Dirigente Scolastico Metrangolo ha ringraziato i Lions per il contributo “che ha permesso anche quest’anno la prosecuzione di un progetto di grande valenza per migliorare il benessere e la salute degli studenti, favorire la comunicazione tra i giovani e i Servizi Socio sanitari, migliorare le lifeskills dei ragazzi con interventi di educazione sanitaria, prevenzione di comportamenti a rischio e la gestione di situazioni critiche per la salute”.
“Il contributo di un professionista sanitario nella scuola si è rivelato di grande importanza durante tutto il periodo della pandemia COVID, diventando un punto di riferimento per l’Istituto e per i genitori. Grazie all’impegno profuso da tutti gli attori del progetto, sono stati raggiunti ottimi risultati e si auspica che possa proseguire anche nel prossimo anno” ha concluso il dirigente.
Più informazioni su
#|#https://www.ravennanotizie.it/ambiente-salute/2022/05/31/infermiere-scolastico-allolivetti-callegari-e-i-c-del-mare-grazie-ai-lions-club-ravenna-bisanzio-dante-alighieri-e-romagna-padusa/