ALTARIMINI.IT 31-05-2022

Sezione: WEB
Rimini, ponte del 2 giugno: gli eventi imperdibili del lungo fine settimana

Servizi e Altro
Rimini, ponte del 2 giugno: gli eventi imperdibili del lungo fine settimana
Rimini Wellness è l'evento di punta di un weekend ricco di iniziative, tra spiagge, parchi tematici, locali, musei e luoghi della cultura
Eventi
Rimini | 15:08 - 31 Maggio 2022
Il Castel Sismondo di Rimini.
Rimini si prepara ad un lungo weekend di grandi numeri. Le buone previsioni meteo illuminano il ponte del 2 giugno, che si annuncia come un fine settimana da tutto esaurito: gli operatori infatti confermano l’andamento registrato già da qualche giorno, con tasso di occupazione alberghiera vicino al 100%. Arrivi che sono già iniziati: le indicazioni che arrivano da Visit Rimini parlano della presenza già consistente di turisti stranieri, in particolare dalla Svizzera (dove si è celebrata in questi giorni la festa nazionale dell’Ascensione) e dalla Germania, dove ci si appresta a celebrare la Pentecoste (5 giugno). A confermare il trend anche Trainline, la piattaforma europea indipendente per la prenotazione di biglietti di treni, che mette Rimini ai vertici della classifica delle 10 destinazioni che vedranno la crescita maggiore in termini di passeggeri rispetto alla settimana precedente.  
 
A trainare le presenze Rimini Wellness, la più grande rassegna dedicata al benessere e allo sport, che da giovedì a domenica animerà i padiglioni del quartiere fieristico, evento di punta di un weekend ricco di appuntamenti e iniziative, tra spiagge, parchi tematici, locali, musei e luoghi della cultura.  
 
I servizi della Polizia Locale 
Per accogliere i turisti, Rimini si presenta al massimo della sua offerta e dei suoi servizi, rafforzando anche l’impegno sul fronte del controllo del territorio. Oltre trenta donne e uomini della Polizia Locale saranno in servizio a presidio della viabilità durante le giornate di Rimini Wellness, in particolare lungo gli assi di collegamento tra i padiglioni della Fiera, il centro storico e il mare. Altro personale sarà invece impegnato nelle attività di controllo, compresi i primi servizi tipicamente estivi, dal controllo dell’arenile al contrasto dell’abusivismo commerciale.    
 
“C’è grande attesa per un fine settimana che dà il vero inizio alla stagione – commenta il sindaco Jamil Sadegholvaad – e che si annuncia con un tasso di presenze per il periodo che sfiora i livelli pre-pandemia, con l’arrivo di numerosi turisti anche dall’estero. C’è voglia di viaggiare, di muoversi, di fare esperienze, c’è desiderio di tornare alla piena normalità. Rimini è pronta e si presenta con il massimo della sua offerta tra natura, sport, arte e cultura, per rispondere alle aspettative dei viaggiatori che scelgono la nostra riviera per trascorrere qualche giorno di vacanza“.  
 
Cosa fare a Rimini  
Il lungo Ponte del 2 giugno è quindi un’ottima occasione per vivere esperienze all'insegna della natura, del mare e soprattutto dello sport. Oltre a Rimini Wellness – e il suo calendario di attività anche fuori fiera tra Parco del Mare, RiminiTerme e piazza sull’acqua - prosegue lo spettacolo del trampolino elastico: dopo la Coppa del Mondo, dall’1 al 5 giugno, la città ospita i campionati europei di Trampolino Individuale e Sincronizzato, Double Mini Trampoline, e Tumbling, facendo della Fiera di Rimini il palco di eventi sportivi internazionali che coinvolgono più di 1200 atleti, allenatori e giudici.  
 
Tra gli altri appuntamenti sportivi che si svolgono in settimana: Adriatico sull'onda dello Sport (1 e 2 giugno) organizzata dal CONI Emilia-Romagna in occasione della Giornata Nazionale dello Sport 2022 per promuovere gli sport d'acqua. E ancora Ritmica e Artistica Oltremare dal 3 al 5 giugno all’RDS Stadium Rimini, il torneo internazionale di calcio giovanile ‘Trofeo Delfino’, la 13°edizione della battaglia dei portieri sulla spiaggia di Torre Pedrera e la Cicloturistica MTB 3° edizione ‘Pont de' Dievli 3.0’.  
 
Spazio anche a musica e danza. In vista della terza edizione del Concorso Rudolf Noureev, dal 6 al 12 giugno è in programma la seconda sessione di Masterclass al teatro Galli, teatro che sabato 4 giugno ospiterà invece, la finale del Festival di Rimini, organizzato da YourVoice Records e Rimini Classica e con 16 canzoni in gara.  Al Parco degli Artisti di Vergiano mercoledì 1° giugno un concerto che recupera l’essenza del capolavoro pubblicato nel 1999 da Franco Battiato ‘Fleurs’ per un viaggio musicale per voce, pianoforte e archi, intenso e poetico.  
 
Continuano poi gli appuntamenti culturali: dalle proiezioni dei capolavori di Fellini al Cinemino al Palazzo del Fulgor tutti i martedì pomeriggio, alla rassegna di novità editoriali ‘Libri da queste parti 2022’, che negli ultimi due appuntamenti vede coinvolta la poetessa e scrittrice romagnola Rosita Copioli. Per scoprire le bellezze del centro storico è possibile scegliere e visite guidate per vivere e conoscere gli spazi del polo museale della città, dal Fellini Museum al Part – Palazzi dell’Arte, dalla Domus del Chirurgo al Teatro Galli. Dal 1° giugno a metà settembre ogni mercoledì sera è possibile partecipare ai City tour di VisitRimini dal titolo ‘Le meraviglie di Rimini’, alla scoperta dei tesori della città.  
Per chi vuole godersi un vero e proprio pic-nic, può concederselo negli ampi spazi verdi della piazza sull’acqua, a due passi dal Ponte di Tiberio, dove ci si può rilassare e gustare del buon cibo preparato da alcuni ristoranti del Borgo San Giuliano. Da giugno a settembre si può prenotare tutti i giorni dalle ore 18.  
 
Infine, in occasione della festa della Repubblica, il 2 giugno, si svolge la cerimonia ufficiale in centro storico, mentre la sera la Banda città di Rimini si esibirà nel tradizionale concerto al Teatro Amintore Galli con la direzione del Maestro Iader Abbondanza. Al pomeriggio, si inaugura l’estate al Parco della Serra Cento Fiori, al parco XXV Aprile, con la Banda POPolare dell’Emilia Rossa e un ricco calendario di eventi che si concluderà alla fine di agosto.  
 
Tutti gli appuntamenti per il ponte del 2 giugno: 
 
Palazzo del Fulgor, piazza San Martino - Rimini centro storico  
Fellini in retrospettiva: Proiezioni al Cinemino al Palazzo del Fulgor 
Continuano gli appuntamenti al Cinemino, allestito all'interno del Palazzo del Fulgor, una delle sedi del Fellini Museum.  
Le giornate del martedì sono dedicate ai capolavori di Fellini, titoli selezionati all'interno della celebrata filmografia del Maestro, e ai documentari a lui dedicati. Nel corso del mese di maggio vengono proiettati:  
31 maggio: La voce della luna di Federico Fellini (Italia 1990, 115')  
Ore 16.00 L'ingresso è incluso nel biglietto del Fellini Museum. L'ingresso incluso nel biglietto di visita al Fellini Museum o, per il solo Palazzo del Fulgor ingresso al costo di 3 € Info: 0541 704494; 0541 704496  www.fellinimuseum.it  
31 maggio - 9 giugno 2022
Sala della Cineteca Comunale, via Gambalunga 26 - Rimini centro storico
Libri da queste parti 2022 
 Rassegna di novità dedicata agli studi e alle ricerche degli autori riminesi nell’ambito della campagna nazionale di promozione della lettura II Maggio dei Libri. I libri come chiave per comprendere il mondo che ci circonda, conoscerne le origini e immaginarne il futuro sono il tema dell’edizione 2022 che celebra anche quest’anno l’importanza della lettura come strumento di crescita sociale e personale di ciascuno di noi. “Leggere per comprendere il passato” è uno dei tre percorsi suggeriti.  
Martedì 31 maggio, Rosita Copioli presenta il libro di Maria Virginia, Cardi Anita e Giuseppe Sangiorgi. Intorno alla Scuola di arazzi e ricami e alla Galleria antiquaria. Storie di imprenditoria e cultura delle arti 1893-1929  
Ultimo appuntamento giovedì 9 giugno, con 'Le figlie di Gailani e mia madre', di Rosita Copioli, in dialogo con lo scrittore Rodolfo Francesconi.  
Orario: 31 maggio e 9 giugno alle ore 17.30; 25 maggio alle ore 18.00  
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Info: 0541.704488 gambalunghiana@comune.rimini.it  
 
Fiera di Rimini, via Emilia
Campionati Europei 2022 di Trampolino Elastico, Tumbling e Double-Mini Trampoline  
A pochi giorni dalla Coppa del Mondo, l'Italia ospita per la prima volta nella stessa manifestazione i campionati europei di Trampolino Individuale e Sincronizzato, Double Mini Trampoline, e Tumbling. I migliori ginnasti provenienti da 35 nazioni, brilleranno alla Fiera di Rimini. Tra loro: Bryony Page e Dylan Schmidt: medaglie di bronzo a Tokyo 2020. Bryony è anche campionessa del mondo in carica ed è stata medaglia d’argento a Rio 2016 – Brasile.
Rimini, piazzale Boscovich e spiaggia antistante, Piazza sull’acqua  
Giornata Nazionale dello Sport 2022  
Adriatico sull'onda dello Sport  
Manifestazione di promozione degli sport d'acqua/mare e sensibilizzazione sulla tutela della flora e fauna del mare Adriatico, organizzata dal CONI Emilia-Romagna. Tra gli sport d'acqua da promuovere tra i giovani, coinvolgendo numerose Federazioni sportive: vela, canottaggio, canoa kayak, nuoto (sez. salvamento e nuoto di fondo), motonautica, pesca sportiva e sci nautico. Partecipano anche Club Nautico, fondazione Cetacea, Capitaneria di Porto e Guardia di Finanza.  Info:  www.cnrimini.com  
 
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 - Rimini Vergiano
Fleurs: Concerto al tramonto a cura di Rimini Classica 
Nella cornice del Parco degli Artisti, ai piedi del fiume Marecchia, Andrea Amati, il trio EOS e Stefano Zambardino al pianoforte, recuperano l’essenza del capolavoro pubblicato nel 1999 da Franco Battiato dal titolo Fleurs (primo di tre capitoli), un personalissimo viaggio sentimentale composto da grandi canzoni di autori in qualche modo a lui “vicini”.  
Durante la serata sono proposti oltre ad alcuni brani dei cantautori scelti da Battiato, anche alcune personali rivisitazioni tratte dal repertorio originale del cantautore siciliano. Un viaggio musicale per voce, pianoforte e archi. I biglietti sono disponibili su Liveticket.
Ore 20.  Ingresso a pagamento Info: riminiclassica@gmail.com  
mercoledì 1°giugno 2022
Rimini, Sala della Cineteca
Magistra Vitae. Incontri con le storie e la storia.
L’ultimo appuntamento dedicata alla presentazione di libri è con Sara Bentivegna e Giovanni Boccia Artieri che presentano 'Voci della democrazia. Il futuro del diba'. Stefano Pivato dialoga con gli Autori. Ore 18. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Rimini, Piazza Cavour
Festa Nazionale della Repubblica
La cerimonia ufficiale prevede il raduno e lo schieramento del picchetto addetto all’alzabandiera dalle ore: 9.40. Inizio cerimonia ufficiale alle ore 10 con Alzabandiera, lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e delle medaglie d’onore.  
giovedì 2 giugno 2022  
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Concerto della Banda Città di Rimini 
Concerto al Teatro Galli in occasione della Festa della Repubblica 
Nell’ambito delle iniziative organizzate per la Festa della Repubblica, la Banda città di Rimini si esibisce nel tradizionale concerto al Teatro Amintore Galli con la direzione del M° Iader Abbondanza. Il programma del concerto prevede dopo l’apertura con l’inno di Mameli eseguito dal soprano Paola Tiraferri, brani originali per banda, marce d’autore, ouverture, musical, colonne sonore di film. Ore 21. Ingresso libero su prenotazione, che si può effettuare fino ad esaurimento posti, inviando un messaggio whatsapp al numero 331 6468363, indicando nome, cognome e il telefono della persona di riferimento e il numero totale di persone per cui si prenota (massimo 4 persone). Le misure anticovid rendono obbligatorio indossare la mascheria ffp2 per tutta la durata del concerto.  Info: 331 6468363 bandacittadirimini@gmail.com  
 
Rimini Wellness
Fitness, benessere e sport on stage
Torna al quartiere espositivo riminese nelle consuete date la più grande kermesse al mondo dedicata a fitness, benessere, sport, cultura fisica e sana alimentazione, un evento che racchiude sotto lo stesso tetto tutte le maggiori aziende dell'universo wellness: dai produttori di macchine per l'attività fisica alle palestre, le scuole e le associazioni di categoria, ai cultori del fisico, passando per le SPA del relax, le scienze riabilitative, la danza, ma anche il turismo e il design. La 16esima edizione sarà un grande happening completamente dedicato alla community di appassionati del mondo fitness, benessere e sport. Non solo fiera: l’energia di RiminiWellness esce infatti dal quartiere fieristico e abbraccia l’intera città di Rimini con una fitta serie di iniziative ed eventi fuori fiera coinvolge un pubblico attivo e vitale con RiminiWellness OFF Info: www.riminiwellness.com  
 
da giovedì 2 giugno a domenica 28 agosto 2022  
Rimini, Parco della Serra Cento Fiori, ingressi da via Galliano, 19 e via Padre Tosi
Marecchia Social Fest 
Musica e intrattenimento a cura della Cooperativa Cento Fiori che propone un’estate all'insegna della musica e dell'intrattenimento, con un ricco calendario di eventi tra concerti, presentazioni di libri, film, cartoni animati e persino un rock contest per bande giovanili.
Primo appuntamento in occasione della festa della Repubblica, il 2 giugno con La ????? ???????? ????'?????? ????? (opening act ???????? ????????? ?????`??) alle ore 17.
Evento gratuito. Info: www.facebook.com/CooperativaSocialeCentoFiori  
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini San Giuliano  
L’ordine delle cose 
Nell'ambito della Rassegna L'Africa in noi, film drammatico di Andrea Segre con Paolo Pierobon, Giuseppe Battiston, Valentina Carnelutti, Olivier Rabourdin, Fabrizio Ferracane, Roberto Citran, Fausto Russo Alesi, Hossein Taheri.  
Se la legge e il senso comune contrastano tra loro, è possibile sovvertire L’ordine delle cose? La storia di Swada sfiora la coscienza dell’irreprensibile funzionario, combattuto tra l’adempimento del suo dovere e l’istinto di aiutare qualcuno in difficoltà.  
Ore 21.00 A pagamento. Info: 328 2571483 info@cinematiberio.it  
 
Rimini, RDS Stadium  
Ritmica e Artistica Oltremare      
Un appuntamento con la ginnastica molto sentito e atteso che si sta attestando tra i più importanti in Italia. Artistica Europa è un circuito competitivo indipendente che si affianca a quello già molto apprezzato di Ritmica Europa, con lo scopo di promuovere la ginnastica maschile e femminile, rivolgendosi ad atleti di ogni età.   
Rimini, Teatro Galli  
Festival di Rimini
Finale del Festival di Rimini, organizzato da YourVoice Records e Rimini Classica e presentato da Laura Miuccia Padovani. 16 le canzoni in gara eseguite dal vivo dall'Orchestra Rimini Classica, diretta dal Maestro Aldo Maria Zangheri. Premio del pubblico e premio dell'Orchestra in collaborazione con lions club Rimini Riccione Host e Club Soroptimist Rimini. Biglietti disponibili su circuito Liveticket. Ore 20.30 Info: www.riminiclassica.it  
sabato 4 giugno 2022
Rimini, Torre Pedrera, stabilimento balneare n. 70/71
Keeperbattle Beach 2022
13°edizione della battaglia dei portieri
120 estremi difensori provenienti da tutta Italia pronti a sfidarsi in riva al mare. Lo stabilimento Belaburdela di Torre Pedrera si trasforma in campo da calcio e dalle ore 9 di sabato via al gioco 1 contro 1 sul campo a due porte. Il principio è molto simile a quello di “porta a porta”, ossia chi arriva prima a 5 goal si aggiudica la vittoria. Se nessuno dei due portieri raggiunge i 5 goal, la durata massima di una partita è di 6 minuti e mezzo. Il torneo è aperto a tutti i nati prima del 2006. A fine pomeriggio premiazione e festa di chiusura dalle ore 18 al Belaburdela con il concerto di Vince Vallicelli e il suo Blues Folk Romagnolo.
L’evento è organizzato da Keepersport Italia, Reusch e Hotel IDA di Torre Pedrera
Per informazioni e iscrizioni: 340/9724686.  
 
Rimini
Trofeo Delfino
Torneo internazionale di calcio giovanile che vede ogni anno la partecipazione di circa 150 squadre, provenienti da 9 nazioni Europee. Info: www.euro-sportring.com  
 
Rimini, Piazzale Fellini
Raduno auto d'epoca Citroën DS
Una giornata all’insegna dei motori con auto d’epoca in esposizione al Parco Fellini, davanti al Grand Hotel. Il raduno è a cura di IDéeSse Club, che riunisce gli appassionati delle vetture d’epoca Citroën ed in particolar modo della DS, l'innovativa vettura prodotta dal 1955 al 1975.  Il Club, che conta circa seicento Soci in tutta Italia, è riconosciuto dalla Casa Madre, federato al R.I.A.S.C. (Registro Italiano Auto Storiche Citroën) e aderisce alla FIVA (Federazione Internazionale Veicoli d'Epoca). Info: www.facebook.com/ideesseclub/  
domenica 5 giugno 2022
Pont de' Dievli 3.0 
Cicloturistica MTB 3° edizione  
Uisp Territoriale Rimini in collaborazione con i Ciclisti Improbabili Bike Team A.S.D. organizza una gara amatoriale di ciclo-cross in MTB denominata Pont De Dievli, con partenza e arrivo al Ponte di Tiberio. Il percorso si svolgerà nell'entroterra riminese su tre percorsi: percorso lungo di 50 Km circa per 1200 mt di DSL, percorso corto di 35 Km circa per 600 mt di DSL e percorso cortissimo di 30 km per 500 mt di DSL. Premiazione a fine giro.  
Saranno presenti punti di ristoro lungo il percorso e all'arrivo. Partenza: ore 9.00  
Iscrizioni presso l'invaso del Ponte di Tiberio dalle 7.30 alle 9.00. Info: rimini@uisp.it  
 
Rimini, teatro Galli
Masterclass Concorso Rudolf  Nureev
In vista della terza edizione del Concorso Rudolf Noureev, è in programma a Rimini la seconda sessione di Masterclass. A prendersi cura dei ragazzi, sono proprio i danzatori e le ballerine che hanno avuto il privilegio di ballare direttamente con quel genio riconosciuto della danza che li ha formati e plasmati, le Etoiles e Docenti Charles Jude, Monique Loudières, Elisabeth Maurin e Wilfried Romoli. E’ attraverso di loro che passa oggi il testimone della “lezione Noureev” alle nuove generazioni.   Info: www.concoursrudolfnoureev.org/calendario-stage/  
da lunedì 6 a mercoledì 8 giugno 2022
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
La Grande Arte al Cinema: Il mio Rembrandt
Nell'ambito della Rassegna La Grande Arte al Cinema, viene proiettato il film dal titolo 'Il mio Rembrandt', di Oeke Hoogendijk. Il docufilm è ambientato nel mondo degli Antichi Maestri con un mosaico di storie avvincenti in cui la passione sfrenata per i dipinti di Rembrandt porta a sviluppi drammatici e colpi di scena inattesi.
Orario: lunedì 6 e martedì 7 giugno alle ore 21.00; mercoledì 8 giugno alle ore 17.00 e 21.00
Ingresso a pagamento. Info: 328 2571483 info@cinematiberio.it  
Fino a domenica 19 giugno 2022
Rimini, sedi varie
Alcantara Teatro: Filoperfilosegnopersegno
Festival delle arti dell'infanzia e dell'adolescenza
Torna, con la quinta edizione, Filo per Filo | Segno per Segno, festival delle arti dell’infanzia e dell’adolescenza creato da Alcantara Teatro per dare voce all’espressività giovanile contaminando i contesti urbani. La rassegna si svolge a Rimini e Santarcangelo di Romagna. Il programma prevede azioni teatrali, passeggiate, installazioni e laboratori.
Il tema portante di quest’anno è: sguardi.
Info programma: 328 1825004 www.filoperfilo.it/2022-2/  
tutti i giorni da giugno a settembre 2022
piazza sull'acqua, ponte di Tiberio - Rimini Borgo San Giuliano
Tiberio PicNic
Nella splendida cornice della piazza sull'Acqua, con vista sul Ponte di Tiberio, Visit Rimini propone un pi-nic in un ampio spazio verde, dove potersi rilassare e gustare del buon cibo preparato da alcuni ristoranti del Borgo San Giuliano. Per partecipare è necessario solo scegliere fra i menù proposti e l'orario, tovaglietta e posate sono compresi nel prezzo. Per info e prenotazioni  www.visitrimini.com/esperienze/299412-tiberio-picnic
Orario: dalle 18.00 A pagamento. Info: 0541 53399 info@visitrimini.com  
fino al 20 settembre 2022
Rimini, Circolo Up Tennis di Torre Pedrera
UpSummerCup
Campionato amatoriale di tennis e padel, a cui possono partecipare le squadre che si affrontano durante i week-end estivi, da venerdì a domenica. I vincitori delle varie tappe, dove i club si incontrano in riviera per giocare, sfidarsi e condividere una vacanza sportiva, si giocheranno il trofeo UPSUMMERCUP nel master conclusivo di settembre.
i mercoledì e sabati di giugno 2022
Bagno 14 - Rimini Marina Centro
Nordic Walking sulla spiaggia
Sulla spiaggia è possibile praticare la tecnica del Nordic Walking, una attività motoria che consente di ottenere moltissimi benefici grazie all’uso dei bastoncini. L’associazione La Pedivella propone questa attività outdoor sulla spiaggia il mercoledì alle ore 8,30 e alle 18.30 oppure il sabato alle ore 8.30, con partenza dal Bagno 14 di Marina Centro. Sono possibili anche lezioni di gruppo o individuali di Nordic Walking di primo livello e di tecniche avanzate.
A pagamento. Info: 320 7433000 tour@lapedivella.com  
ogni domenica, da maggio a ottobre 2022
Rimini, piazza sull’acqua - Ponte di Tiberio
Domenica di Hatha Yoga 
Un’occasione per rilassare corpo e mente praticando Hatha Yoga tradizionale, a cura di RiminiYogi. Le classi, della durata di 70 minuti circa, sono sia per principianti che praticanti esperti, non adatte in caso di gravidanza o alta pressione sanguigna.  
Orario: in maggio, settembre e ottobre ogni domenica alle 10; in giugno, luglio e agosto, ogni domenica alle 19.  
Sul posto sono presenti tappetini per chi ne è sprovvisto. Per riservarlo, prenotarsi su whatsapp al +393315285154 o al link della pagina Instagram www.instagram.com/riminiyogi/   Partecipazione su donazione.  
 
ogni mercoledì sera e sabato mattina da maggio a settembre 2022
Rimini, Bagno 26, Lungomare Claudio Tintori, 30/A
Walk on the beach 
50 minuti di camminata sportiva sulla spiaggia, guidata dalla personal trainer Elen Souza. Un’attività adatta a tutti quelli, senza limiti di età, che vogliono tenersi in buona forma fisica nel tempo libero e che desiderano farlo in compagnia. Ad aumentare il benessere è la possibilità di vivere la spiaggia come una palestra a cielo aperto per mantenersi in salute.  
Orario da maggio a settembre: mercoledì alle 19.15 e sabato alle 8; da ottobre ad aprile: solo il mercoledì alle 18.30. A pagamento. Info: 348 0981594 info@elensouza.com  
Tutti i fine settimana di giugno, luglio e agosto 2022
Rimini, in tour tra le spiagge 1 e 150 di Rimini Sud
Un mare di energia
Camminata metabolica in spiaggia - 1° edizione
Oltre 80 allenamenti gratuiti in spiaggia della nuova disciplina ginnica della Camminata Metabolica, che include movimenti di marcia, boxe e danza e che coinvolge sportivi e non di tutte le età. L’evento, in tour in tutte le spiagge associate alla Cooperativa Operatori di Spiaggia, conta sulla partecipazione di due trainer dedicati, ideatori della disciplina, che condurranno sessioni aperte al pubblico nelle serate e nelle mattinate di ogni venerdì, sabato e ogni domenica, per tre mesi. Info: 0541 389308 info@camminatametabolica.it  
Ogni sabato e mercoledì dal 4 giugno al 20 agosto 2022
Rimini, spiaggia libera di San Giuliano - zona Darsena.  
Sup Yoga sull’acqua
Rimini è mare e relax, un’occasione per praticare Yoga sulle onde scegliendo tra l’energia della mattina con colazione inclusa e la magia del tramonto con aperitivo sull’acqua. Le classi, della durata 90 minuti circa, sono sia per principianti che praticanti esperti. A cura di RiminiYogi. Ritrovo: Reception chiosco "East Coast" in spiaggia.  
Orario: ogni sabato mattina ore 10; ogni mercoledì sera ore 19. Costo: 20 € compreso di brunch / aperitivo. Solo 8 posti per classe, è necessaria la prenotazione su whatsapp al numero +39 331 528 5154.  
Tutti i martedì dal 7 giugno al 9 agosto 2022
Spiaggia di Rimini Sud, Bagni 54-55  
Campionati di FootVolley  
Appuntamento fisso del calendario estivo, il Campionato di FootVolley torna sulla spiaggia in dieci tappe. Il campionato apre la stagione sportiva dell’estate che proseguirà ogni martedì per dieci settimane. Ormai sport must della costa riminese, il FootVolley è un mix tra calcio e beach volley, una disciplina che assicura spettacolo a chi la pratica e a chi la guarda. Insieme a questo, l’associazione FootVolley Rimini in collaborazione con Piacere Spiaggia Rimini organizza altri appuntamenti di rilievo, come le SuperCoppe e i Tornei BeTable sulla spiaggia.
viale Tiberio, ingresso Parco Marecchia (area Ponte di Tiberio) - Rimini Borgo San Giuliano
Marecchia parkrun
Parkrun organizza corse cronometrate di 5 km in tutto il mondo e aperte a tutti.
L'appuntamento a Rimini è al Parco Marecchia ogni sabato mattina. Basta iscriversi su sito ufficiale di parkrun una volta per sempre e portare una stampa del proprio codice a barre a ogni corsa per la rilevazione cronometrica del tempo. La partecipazione è gratuita. Orario: ritrovo alle ore 8.45 all’ingresso del Parco da viale Tiberio
fino a metà ottobre 2022
piazzale Boscovich, 1 - Rimini zona porto canale
La ruota panoramica
La grande ruota alta cinquanta metri che si affaccia sul mare e che da dieci anni caratterizza lo skyline turistico della città, torna a svettare da piazzale Boscovich. L'attrazione resterà in funzione fino alla metà del mese di ottobre, accompagnando il pubblico in un “viaggio aereo” memorabile da dove osservare la città e tutta la riviera dai Lidi ferraresi a Gabicce, passando per l’entroterra e il mare. A pagamento.  Info: info@lagranderuotapanoramica.it  
 
Rimini, Piazza Malatesta, Castel Sismondo
Fellini Museum
Un’esposizione permanente con l’ambizione di diventare per il pubblico di tutto il mondo, il luogo dove poter incontrare e riscoprire l’universo inimitabile di Federico Fellini. FM - Fellini Museum è, infatti, il più grande progetto museale dedicato al regista riminese che coniuga la poesia del cinema felliniano con le tecnologie e le scelte urbanistiche più innovative. Un museo diffuso su tre spazi: Castel Sismondo, Piazza Malatesta, la grande area urbana con porzioni a verde, arene per spettacoli, installazioni artistiche come il Bosco dei nomi e il Palazzo del Fulgor, dove a piano terra ha sede il cinema, mentre i piani superiori sono spazi deputati all’informazione, allo studio e alla ricerca con l’Archivio digitale, la stanza delle parole, il Cinemino, il Convivio, mentre altre visioni felliniane si succedono al terzo piano.  Un Museo dell’immaginario che interpreta il cinema del regista non come opera in sé conclusa, ma come chiave del “tutto si immagina”. 
Orario apertura sale del castello fino a maggio: da martedì a venerdì 10.00-13.00 e 16.00-19.00; sabato, domenica e festivi 10.00-19.00; chiuso lunedì non festivi.
Dal 1 giugno al 31 agosto: da martedì a domenica e festivi 10.00–19.00.
Orari visita Palazzo del Fulgor: da martedì a domenica: 10 – 19; chiuso i lunedì non festivi.
Biglietti: intero 12 € - ridotto 8 € Info: 0541.704494   www.fellinimuseum.it  
tutto l’anno
Rimini, via L. Tonini 1 e piazza Ferrari
Musei comunali e Domus del chirurgo
La Domus del chirurgo e il Museo della Città invitano a visitare l’area di scavo in piazza Ferrari che ha restituito la taberna medica con il più ricco corredo chirurgico di epoca romana giunto fino a noi e conservato negli spazi del vicino Museo della Città. Qui, attraverso la sezione archeologica e quella medievale e moderna si racconta la storia di Rimini. Il Museo regala l’emozione di scoprire la Rimini malatestiana attraverso i dipinti della scuola riminese del Trecento, la celebre Pietà del Bellini, le opere di Agostino di Duccio e del Ghirlandaio e la pittura del Seicento romagnolo nelle tele di Cagnacci, del Centino e del Guercino.
Ingresso: € 7 intero, € 5 ridotto. Orario: dal 1° giugno al 31 agosto: da martedì a domenica e festivi 10.00–19.00. Chiuso i lunedì non festivi.
Anche il Museo degli Sguardi, uno dei principali musei italiani dedicati alle culture extraeuropee, ospitato a Villa Alvarado, sul colle di Covignano, è visitabile a richiesta. Info: 0541.793851  www.museicomunalirimini.it  
tutto l’anno
Rimini, piazza Cavour
Part, Palazzi dell’Arte Rimini
Uno spazio museale dove l’antico avvolge il contemporaneo in un abbraccio di reciproco arricchimento. Dove l’antico è lo spazio espositivo dei medievali palazzi dell’Arengo e del Podestà, restituiti all’originale splendore da un progetto di restauro e valorizzazione architettonica. E il contemporaneo è la raccolta eclettica e variegata di importanti opere del Novecento e del nuovo millennio, della fondazione San Patrignano. Tra gli artisti della collezione: Mario Airò, Vanessa Beecroft, Bertozzi&Casoni, Domenico Bianchi, William Kentridge, Ibrahim Mahama, Igor Mitoraj, Mimmo Paladino, Jean Paul Riopelle, Pietro Ruffo, Mario Schifano, Pier Paolo Calzolari, Yan Pei-Ming, Xiaongang Zhang e tanti altri nomi di lustro del panorama artistico internazionale.
In questi spazi trova collocazione permanente anche un affresco, capolavoro dell’arte italiana del Medioevo.
Il percorso espositivo si estende anche su uno spazio pubblico en plein air, accessibile gratuitamente negli orari del museo e dedicato all’arte del nostro tempo: il Giardino delle Sculture.
Orario: dal 1 giugno al 31 agosto: da martedì a domenica e festivi 10.00–19.00.; chiuso lunedì non festivi. Ingresso a pagamento. Info:   www.palazziarterimini.it  
Fino al 2 ottobre 2022
Rimini, PART Palazzi dell’Arte, Piazza Cavour 26
Premio Artisti Italiani PART  
Mostra dedicata ai 12 artisti finalisti della prima edizione del Premio Artisti Italiani PART, nuovo riconoscimento biennale per talenti dell'arte contemporanea di età inferiore ai quarant'anni, italiani o residenti in Italia, realizzato in collaborazione con Comune di Rimini e fondazione San Patrignano. I protagonisti della prima edizione, scelti dal comitato selezionatore sono: Benni Bosetto, Costanza Candeloro, Caterina De Nicola, Binta Diaw, Lorenza Longhi, Beatrice Marchi, Diego Marcon, Daniele Milvio, Margherita Raso, Andrea Romano, Giangiacomo Rossetti, Davide Stucchi. Il progetto di allestimento del percorso espositivo, come per tutto il museo, è di Luca Cipelletti.
I visitatori del PART possono esprimere le proprie preferenze sulle opere in mostra, che andranno ad aggiungersi a quelle del comitato di selezione, per scegliere le prime tre opere che entreranno a far parte della Collezione San Patrignano e che saranno esposte al PART.  Info: 0541.793879  part@comune.rimini.it  
fino al primo week-end di luglio
Rimini, Museo della Città
Francesca 2021
Tributo a Dante e a Francesca da Rimini nel VII centenario della morte del Poeta
La commedia immaginata: L’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso di Dante illustrati da celebri artisti
Torna ad essere visitabile la mostra fa dedicata a Francesca da Rimini, il personaggio letterario più noto e amato della Divina Commedia diventato mito universale, nell’anno delle celebrazioni dantesche.
Attraverso venti preziose Commedie illustrate stampate dal XV secolo ai giorni nostri selezionate tra le più di mille edizioni antiche e moderne dell’opera dantesca, la mostra propone l’evoluzione del mito di Francesca da Rimini , in una narrazione attraverso le immagini: dalle più antiche alle più recenti forme di scrittura illustrata come le graphic novel fino ai popup con realtà aumentata nella Commedia realizzata nel 2021 da Massimo Missiroli e Paolo Rambelli. Fanno da corredo all’esposizione le 111 splendide tavole litografiche realizzate nel 1850 da Franz Adolf Adolf Stürler. Accanto a rari incunaboli e alle preziose edizioni ottocentesche, compaiono anche oggetti d’uso quotidiano e curiosità. Il progetto Francesca 2021 è ideata da Ferruccio Farina, in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini.
Orario: dal 1° giugno al 31 agosto: da martedì a domenica e festivi 10.00–19.00; chiuso lunedì non festivi.
Ingresso gratuito. Info: 793851 musei@comune.rimini.it  Info: www.francescadarimini.it    
Fino a domenica 5 giugno 2022
Museo della Città (Sala dei pesci), via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Mapuche. Viaggio tra il Popolo della Terra. Ambiente, repressione, cultura e rEsistenza
Mostra fotografica e conferenza nell'ambito di Interazioni 2022 al Museo della Città
Nell'ambito del festival interculturale Interazioni, promosso dall'ISUR (Istituto Scienze Uomo Rimini), è proposta una mostra fotografica dove le fotografie esposte evidenziano le richieste di riconoscimento del popolo Mapuche e le lotte contro l'eccessivo sfruttamento delle risorse nel loro territorio ancestrale. Mostrano inoltre l’amore e il rispetto per Madre Terra, un sacro legame che si rispecchia nella tutela dei luoghi sacri naturali mapuche da progetti impattanti e inquinanti a costo della loro vita. Autori della mostra sono Raul Marinelli e l'associazione EcoMapuche.
Il popolo dei Mapuche è un'etnia di oltre 1.500.000 abitanti che vive tra il Cile e l'Argentina e che subisce continue violazioni di diritti umani. Orario: dal 1° giugno al 31 agosto: da martedì a domenica e festivi 10.00–19.00; chiuso lunedì non festivi. Info: www.isurimini.it  
da lunedì 23 maggio a martedì 19 luglio 2022
Rimini, sedi varie
Sulle nostre gambe. La memoria contro le mafie
Una vita contro la mafia
Mostra itinerante in cui sono rappresentate le icone delle vittime delle mafie, realizzata dall’Istituto Einaudi Molari di Rimini in collaborazione con l’Osservatorio provinciale sulla criminalità organizzata della Provincia di Rimini ed il Comune di Rimini. La mostra è inserita in un percorso diffuso nei luoghi della cultura della Città di Rimini ed è visibile al pubblico fino al 19 luglio, andando quindi a coprire simbolicamente i 57 giorni che nel 1992 trascorsero tra l'omicidio di Giovanni Falcone e Francesca Morvillo assieme a membri della scorta e la strage di via D'Amelio in cui perì Paolo Borsellino con i suoi cinque agenti di Polizia.
I 26 banner, che contengono le 104 opere, sono dislocati luoghi più significativi della cultura riminese come la corte della biblioteca Gambalunga (via Gambalunga 27), il palazzo del liceo Musicale Lettimi (via Cairoli 44), il museo della città di Rimini (via Tonini 1), l’ingresso del Comune di Rimini (piazza Cavour 27), la sede della Prefettura di Rimini (via IV Novembre, 40). La mostra poi si trasferirà in altri comuni della provincia.
Info: 0541 793851 www.facebook.com/comunedirimini/  
VISITE GUIDATE ALLA SCOPERTA DI RIMINI  
sabato 4 e domenica 5 giugno 2022
Rimini, Fellini Museum
Visite guidate a Castel Sismondo
Visite guidate alla scoperta del mondo di Fellini all’interno del Fellini Museo appena inaugurato.
Ore 17.00 Costo 8 euro, durata 45 minuti, per un massimo di 15 partecipanti, è necessaria la prenotazione su www.ticketlandia.com/m/event/fm-visiteguidate Info: 0541 793781   www.fellinimuseum.it   museofellini@comune.rimini.it  
tutte le domeniche 2022
Rimini, piazza Ferrari
Visite guidate alla Domus del Chirurgo
Nel cuore di Rimini, una piccola Pompei che ha rivelato sotto le ceneri di un incendio l’abitazione e l’ambulatorio di Eutyches, un medico giunto nel III secolo ad Ariminum da oriente dopo una lunga esperienza al seguito delle legioni. A parlarci di lui è un corredo chirurgico con più di 150 ferri che non ha uguali al mondo e che Euthyches custodiva nella sua taberna medica. Una domus di pregio decorata da mosaici, affreschi e raffinati arredi come il prezioso e raro quadretto in vetro con pesci sullo sfondo del mare.
Costo: 5 €. Ore 17.00 Durata 1 ora circa. Info e prenotazioni: 0541. 793851   bewww.ticketlandia.com/m/musei-rimini  
domenica 5 giugno 2022
Rimini, Teatro Galli, piazza Cavour
Visite guidate al Teatro Galli
La storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi si intreccia, nel percorso di visita, con la storia di Rimini e di uno dei suoi spazi di maggior prestigio, la piazza comunale, nonché con le vicende della seconda guerra mondiale e il dibattito che ha accompagnato la ricostruzione del Teatro, restituito nel 2018 alla città “com’era e dov’era”.
Costo: 5 €. Durata 45 minuti. Ore 11. Info e prenotazioni: 0541.793879   bewww.ticketlandia.com/m/musei-rimini  
Sabato 4 giugno 2022
Rimini, piazza Cavour
Visite guidate al PART Palazzi dell'Arte Rimini
I percorsi guidati conducono alla scoperta dell'eclettica raccolta di opere d’arte contemporanea donate da artisti, collezionisti e galleristi alla fondazione San Patrignano, nonché del Giudizio Universale di Giovanni da Rimini, un eccezionale affresco del 1300, qui eccezionalmente esposto. Ore 17.00 Durata 45 minuti. Costo: 6 €. Info e prenotazioni: 0541.793879  www.ticketlandia.com/m/musei-rimini  
 
Ogni ultimo sabato del mese  
Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga 27, Rimini centro storico
Meravigliosa Biblioteca: Visita guidata gratuita alle sale antiche
Alla scoperta del patrimonio storico della Biblioteca Gambalunga
Un invito a visitare le sale antiche del seicentesco palazzo Gambalunga, dove sono custoditi volumi prestigiosi e preziosi arredi della prima biblioteca civica in Italia. Le visite guidate condotte dai bibliotecari conducono alla scoperta di Alessandro Gambalunga, del suo amore per Rimini e delle vicende che hanno caratterizzato la storia della Biblioteca. I chiaroscuri delle sale seicentesche e l’esplosione di luce e colori della sala del 700, saranno la scenografia delle storie raccontate dai globi, dalla sfera armillare e dai preziosi codici e libri antichi conservati in Gambalunga. Orario della visita guidata gratuita: ore 11. Gli ingressi sono limitati ed è necessaria la prenotazione allo 0541 704326 (dal giorno 15 di ogni mese fino esaurimento posti). Si possono richiedere visite guidate gratuite per gruppi, previo appuntamento, scrivendo una mail all'indirizzo fondi.antichi@comune.rimini.it . Info: gambalunghiana@comune.rimini.it  
 
Ogni mercoledì sera dal 1°giugno a metà settembre 2022  
Rimini, Punto di ritrovo Visitor Center, corso d’Augusto 235  
Rimini City tour: Le meraviglie di Rimini 
Alla scoperta de "I Tesori di Rimini": la Rimini romana tra l'Arco di Augusto, l’Anfiteatro, la Domus del Chirurgo (in esterna) e il Ponte di Tiberio e quella rinascimentale con il Tempio Malatestiano e Castel Sismondo (in esterna), passando tra le vie del centro storico, in Piazza Cavour con il rinnovato Teatro Galli fino a raggiungere il Cinema Fulgor, la cui storia è in parte legata al noto regista Federico Fellini e Castel Sismondo con il Palazzo del Fulgor, sede del nuovo museo Fellini. Ore 21. A pagamento. Le visite sono tenute in lingua italiana e inglese.  Info: 0541.53399  www.visitrimini.com/esperienze/301963-rimini-city-tour-le-meraviglie-di-rimini  
tutto l'anno
Grand Hotel, piazzale Fellini, 1
L'albergo dei sogni
Percorso museale al Grand Hotel di Rimini
Un percorso museale che apre le porte del Grand Hotel di Rimini ai visitatori, per far scoprire, in maniera inedita, i luoghi e le storie del monumento nazionale dal 1994 e, conosciuto nel mondo, grazie a Federico Fellini.
Nove postazioni, dal giardino, alla facciata, dalla hall alla sala Tonino Guerra, passando fra le colonne e gli stucchi di altri spazi unici, arricchiti da foto storiche, testi e video.
Dopo un'importante opera di restauro della facciata e delle pareti esterne, l'albergo riapre il 18 febbraio 2022 per presentarsi al nuovo anno con rinnovato splendore.
Orario: libero, su appuntamento. Ingresso gratuito. Info: 0541 56000 info@grandhotelrimini.com
Aperitivo Gourmet: fino al 18 giugno e dal 19 settembre al 29 dicembre la visita al percorso museale in autonomia e può essere conclusa da un aperitivo gourmet (dalle 17:30 alle 21:00), prenotandosi su www.visitrimini.com/esperienze/308866-aperitivo-al-grand-hotel  
 
 
CENTO GIORNI IN FESTA  
Eventi per tutta l'estate, da giugno a settembre. Piccoli e grandi appuntamenti, organizzati dai Comitati turistici, che animano le piazze, le viuzze e soprattutto il lungomare da Torre Pedrera a Miramare.  
 
Tutti i martedì dal 31 maggio al 30 agosto 2022  
Spiaggia via San Salvador (altezza bagno 65) - Rimini Torre Pedrera
Musica in spiaggia  
Il Comitato Turistico di Torre Pedrera propone musica con dj set in via San salvador, nell'area della spiaggia del bagno numero 65. Orario: 21 – 24 Ingresso libero  
 
giovedì 2, 16, 30 giugno 2022  
Piazzale Adamello - Rimini Rivabella
Amedeo Visconti Show a Rivabella  
Il Comitato Turistico di Rivabella propone delle serate di divertimento con le performance di Amedeo Visconti, un artista che propone spettacoli di live music e cabaret.  
Orario: dalle 20 alle 24 Ingresso libero  
 
Giardini dei bagni 120/128, viale Regina Margherita - Rimini Rivazzurra
Notte ai Caraibi 
Il Comitato Turistico di Rivazzurra propone delle serate dedicate alla musica caraibica.  
Dalle ore 21. Ingresso gratuito. Info: www.facebook.com/comturivazzurra  
 
4 giugno, 3 luglio, 12 agosto, 9 settembre 2022  
Giardini dei bagni 120/128, viale Regina Margherita - Rimini Rivazzurra
Notti magiche 70-80-90 con Inarrestabile Fucina 
Il Comitato Turistico di Rivazzurra propone una serata di musica e ballo con la band Inarrestabile Fucina. La band si esibisce con un repertorio degli anni 70, 80, 90.  
Dalle ore 21.  Ingresso gratuito  
 
Tutti i martedì, giovedì, venerdì, domenica dal 2 giugno al 9 settembre 2022  
Parco Laureti, via Mantova, Rimini Marebello
Serate di animazione al Parco Laureti di Marebello 
Nelle serate d'estate, il Parco Laureti si anima proponendo quattro serate di intrattenimento a settimana: concerti, live band, ospiti vip, musical, serate a tema.  
Orario: dalle 20.30 alle 23.30. Ingresso libero. Info: www.facebook.com/comitato.marebello  
tutti i sabati e le domeniche dal 4 giugno all'11 settembre 2022
Piazzale Adamello - Rimini Rivabella
Il Comitato Turistico di Rivabella propone delle serate di musica con orchestra.
Orario: dalle 20 alle 24 Ingresso libero.  
Tutti i lunedì, mercoledì, venerdì, sabati e domeniche dal 4 giugno all'11 settembre 2022
Arena del mare, via Regina Margherita, 22 - Rimini Marebello
Serate di animazione all'Arena del mare di Marebello
Nelle serate d'estate, l'Arena del mare si anima proponendo cinque serate di intrattenimento a settimana: concerti, live band, ospiti vip, musical, karaoke, serate a tema.
Orario: dalle 20.30 alle 23.30 ingresso libero  
 
Mercato artigianato artistico. Sagra estiva di artigianato artistico alimentare e altro
Rimini, viale Vespucci
Ogni martedì e giovedì dalle 18 alle 24 - dal 24 maggio al 15 settembre 2022 e 20, 21, 22 maggio 2022  
Torre Pedrera:
'Mercatorre', mostra mercato dell'artigianato e dell'antiquariato locale
Via Tolmetta
Ogni lunedì dalle 19.30 alle 23.30 - dal 30 maggio al 12 settembre 2022  
Viserbella:
'Viserbella Street Market'
via Porto Palos tra via Pagliarani e via Spina
Tutti i giovedì dalle 20 alle 24 - dal 26 maggio all'8 settembre 2022 e nelle date del 27, 28 Maggio 2022  
'Mercatino delle idee di Viserbella'
va Porto Palos tra via Duranti e via Marchetti
Tutte le domeniche dalle 20 alle 24 - dal 29 Maggio all' 11 Settembre 2022  
Viserba:
Ogni lunedì dalle 18 alle 23.30 - dal 6 giugno al 5 settembre 2022  
Rivazzurra:
'Art'Ingegno' - mostra mercato dell'artigianato, hobbistica e collezionismo
Giardini, viale Regina Margherita dal bagno 120 al 128.
Ogni lunedì dalle 18 alle 24 - dal 6 giugno al 5 settembre 2022, più giovedì 2 giugno  
'Bancarelle al mare'
Sulla passeggiata del Lungomare, dal bagno 120 al 128.
Ogni venerdì dalle 18 alle 24 – dal 10 giugno al 9 settembre 2022, più sabato 4 giugno, 2 luglio, 10 settembre.  
Miramare:
'Fiera mercato artigianale di Miramare'
Lungomare Spadazzi
Ogni martedì dalle 18 alle 24 - dal 7 giugno al 20 settembre 2022  
 
PARCHI TEMATICI  
Fiabilandia, il parco dedicato ai più piccoli, è il regno dei bambini per eccellenza immerso in 150.000 mq di verde. Qui fantasia ed immaginazione si fondono per regalare una giornata speciale a tutta la famiglia.
Orario: 10 – 18. Dal mese di giugno il parco è aperto tutti i giorni. Info:   www.fiabilandia.it  
Italia in Miniatura è il parco tematico simbolo di Rimini dal 1970, lo storico parco miniature con 273 miniature che riproducono con cura minuziosa il patrimonio architettonico italiano ed europeo. Il parco prevede l’apertura giornaliera.  Orario: 10 – 18.
Info: 0541.736736 -   www.italiainminiatura.com  
Da non perdere anche Oltremare a Riccione, il grande parco per scoprire ed esplorare il pianeta ed il mare, con la Laguna dei delfini più grande d'Europa e l’Acquario a Cattolica dove è possibile ammirare tante specie marine, sia fauna che flora, in oltre 100 vasche espositive e quattro percorsi completamente al coperto. Da mercoledì 1° giugno apre anche Aquafan con oltre 3 km di scivoli, il maxi scivolo M280, le animazioni, gli eventi quotidiani, gli ospiti a sorpresa e le dirette con Radio Deejay Info: www.aquafan.it   
Fra liane e ponti sospesi fra gli alberi, a Rimini e dintorni si possono trovare diversi parchi avventura. A Rimini il percorso è al Parco Marecchia Info: www.riminiavventura.it  
Aperto nei week-end e per il 2 giugno, anche il Parco tematico e Museo dell'Aviazione, sulla Superstrada Rimini-San Marino, che ospita una collezione di circa 50 velivoli originali, mezzi contraerei e corazzati, motori dei velivoli, modelli volanti in scala, l’abbigliamento dei piloti e tanto altro. All'interno è presente anche il Museo dell’Aeromodellismo Storico Italo Balbo con la pista per i campionati mondiali di volo vincolato e l’esposizione dei modelli detentori dei più prestigiosi record al mondo, e il Centro Studi sulla Linea Gialla, ultimo baluardo tedesco dietro la Linea Gotica. Info: www.museoaviazione.com  
#|#https://www.altarimini.it/News161964-rimini-ponte-del-2-giugno-gli-eventi-imperdibili-del-lungo-fine-settimana.php