INFORMAZIONEONLINE.IT 31-05-2022

Sezione: WEB
Celebrazioni in memoria del marchese don Gabrio Visconti di San Vito - Informazioneonline.it

Celebrazioni in memoria del marchese don Gabrio Visconti di San Vito
Cassano Magnago resuscita la politica? Affollato confronto tra i cinque candidati sindaco
(h. 15:16)
Una grande festa a Volandia ripercorrendo i 70 anni di Aviometal
(h. 18:00)
Territorio | 31 maggio 2022, 16:42
Celebrazioni in memoria del marchese don Gabrio Visconti di San Vito
Una tavola rotonda a Somma Lomabrdo e la pubblicazione di un volume a 25 anni dalla scomparsa di Gabrio Visconti, ultimo discendente dei Marchesi di San Vito. Un service di Lions e Fondazione devolve le offerte ricavate dalla vendita ai bambini ucraini ospiti in Italia
Venticinque anni fa ci fu la prematura scomparsa di Gabrio Visconti, ultimo discendente dei Marchesi di San Vito. In sua memoria la Fondazione da lui voluta, costituita nel 1998 dall’avvocato Gaetano Galeone e riconosciuta con Decreto del Presidente della Repubblica, si è tenuta il 28 maggio scorso nel Salone d’Onore del Castello di Somma Lombardo una conferenza dal titolo “Sufficit Unus”, il motto dei Visconti di Somma.
La tavola rotonda ha visto la partecipazione del Presidente della Fondazione, avvocato Galeone, di mons. Federico Gallo, Direttore della Biblioteca Ambrosiana e del dottor Luca Fois dell’Università di Pavia che hanno parlato di quei Visconti che furono Signori di Somma e che abitarono il Castello dal 1250 al 1997.
Nell’occasione è stato presentato il volume “Antichi Ritratti - La Quadreria del Castello Visconti di San Vito”, un omaggio colmo di nostalgia ed amicizia tributato all’indimenticabile Don Gabrio ed ai suoi familiari. Una pubblicazione che ha richiesto tempo, ricerca storica e catalogazione, realizzata con tanta passione e studio dal dottor Lorenzo D’Ancona, coadiuvato nella stesura dell’opera da Maurizio Rossi, coadiutore del Presidente della Fondazione, e visionata dal Dottor Giovanni Morale, Vicedirettore delle Gallerie d’Italia di Milano.
Un’interessante carrellata pittorica di centotrenta tele dipinte in quattro secoli che racchiudono sentimenti ed emozioni stampate sulla carta dalla Ditta Lazzati Industria Grafica con il generoso contributo del Lions Club Somma Lombardo Castello Visconti di San Vito, sempre partecipe alla moderna storia dell’antica dimora viscontea che identifica la città di Somma Lombardo.
Sfogliare questo volume è apprendere una pagina di storia dell’arte sconosciuta ai più e conservata in Castello con importanti restauri annualmente promossi dalla Fondazione ed affidati all’esperta Isabella Pirola, magistralmente attenta alle indicazioni della Soprintendenza. La Fondazione, profondamente grata e riconoscente, ha ringraziato quanti hanno donato impegno, passione e generosità per la realizzazione di questa bella pubblicazione ed augurato ai lettori di trarre dal passato immortalato nei ritratti di illustri antenati di due grandi famiglie lombarde, i Visconti ed i Casati, la volontà di fare della Storia una maestra di vita.
Il volume è a disposizione con un’offerta che verrà devoluta a favore dei bambini ucraini ospiti in Italia, un service del Lions Club Somma Lombardo Castello Visconti di San Vito e della Fondazione.
Il presidente Gaetano Galeone ha ricordato i Soci Fondatori della Fondazione Visconti di San Vito e i numerosi Enti ed Organizzazioni che hanno sostenuto negli anni la Fondazione; fra questi la Fondazione Comunitaria del Varesotto, promossa dalla Fondazione Cariplo.
Hanno partecipato alla manifestazione tantissimi ospiti e autorità civili, militari e religiose, tra queste il Prefetto di Varese, Salvatore Rosario Pasquariello, il sindaco di Somma Lombardo, Stefano Bellaria con il Vice Stefano Aliprandini e l’Assessore Donata Valenti, i Consiglieri della Fondazione Visconti di San Vito, il Consigliere della Fondazione Ambiente, Territorio, Coesione Sociale Carlo Massironi anche in qualità di Rettore dell’Università per Adulti Città di Somma Lombardo con il Presidente Mario Boschetti.
Un grazie particolare al Prevosto Don Basilio Mascetti che, memore della generosità della famiglia Visconti che ha patrocinato nel 1480 l’erezione della Chiesa dedicata a Sant’Agnese, ha voluto ricordare Don Gabrio e i suoi familiari con la celebrazione di una Santa Messa nella stessa Basilica. La cerimonia solenne è stata presieduta da Monsignor Gilberto Donnini, già Prevosto a Somma Lombardo e a Varese; concelebranti Mons. Federico Gallo e Don Basilio Mascetti.
Redazione
#|#https://www.informazioneonline.it/2022/05/31/leggi-notizia/argomenti/territorio-2/articolo/celebrazioni-in-memoria-del-marchese-don-gabrio-visconti-di-san-vito.html