MAREMMAOGGI.NET 31-05-2022

Sezione: WEB
Recondite armonie: è tutto un territorio che suona | MaremmaOggi

Cultura ed Eventi
Recondite armonie: è tutto un territorio che suona
Uno scambio culturale tra giovani musicisti provenienti da tutto il mondo e concorsi musicali, dal 1 al 10 giugno
Federico Catocci
Maggio 31, 2022
Organizzatori e partecipanti delle iniziative targate Recondite Armonie
GROSSETO. L’arco sfiora le corde dolcemente, la musica si sente fin dall’ingresso. Estelle Presler (11 anni) al Polo le Clarisse incanta tutti i presenti con il suo violino, e apre la conferenza stampa di presentazione che Recondite Armonie ha organizzato assieme ai partner per annunciare l’avvio di due grandi iniziative. Lo scambio culturale di giovani musicisti provenienti da tutto il mondo e i concorsi musicali.
Estelle Presler
Organizzato dall’associazione culturale Recondite armonie, con la direzione artistica dei pianisti Diego Benocci e Gala Chistiakova, il progetto di scambio culturale “Giovani Musicisti nel Mondo” è questo anno alla sua settima edizione e partirà dal primo giugno prolungandosi fino al 10, portando a Grosseto musicisti dai 5 ai 25 anni provenienti da conservatori italiani ed esteri.
Non solo Grosseto
Il progetto negli anni ha ospitato oltre 500 partecipanti, e anche questo anno l’iniziativa promette di stupire, portando il loro talento in tutta la provincia, i concerti infatti partiranno il primo giugno dal teatro degli Industri di Grosseto (alle 20.30). E nei giorni successivi coinvolgeranno anche altri centri della Maremma, come quello di Roccalbegna (il 4 giugno), e Magliano in Toscana (il 9 giugno).
Luca Agresti, assessore alla cultura del Comune di Grosseto, presente alla presentazione, saluta con rinnovato entusiasmo la rassegna musicale: «Questi eventi cercano di unire cultura e territorio. Recondite Armonie si riconferma come punto di riferimento culturale del nostro panorama, uno degli attori principali di un percorso iniziato per la candidatura di Grosseto a capitale della cultura italiana. Abbiamo lavorato bene con l’associazione e posto le basi per obiettivi futuri. L’aver creato una rete anche con le altre amministrazioni, fa di questa iniziativa un vero esempio».
Erano presenti all’incontro anche Camilla Mancineschi (assessore alla cultura di Magliano in Toscana), e le rappresentanze di chi ha contribuito alla realizzazione del festival, dal Lions club Grosseto alla scuola di musica G. Chelli, all’Associazione giovanile musicale. Tutto un territorio si è mosso a sostegno di questa iniziativa che sposa musica, enogastronomia e cultura.
Gli appuntamenti con i concerti dei giovani musicisti
Questi gli appuntamenti dei giovani musicisti provenienti da tutto il mondo
1 Giugno, ore 20.30, teatro degli Industri (Grosseto)
2 Giugno, ore 18.30, Pro Loco Grosseto (Piazza del Popolo 3)
3 Giugno, ore 20.30, chiesa della Misericordia (Grosseto, via Palestro 1)
4 Giugno, ore 18, chiesa dei Santi Pietro e Paolo, Roccalbegna
5 Giugno, ore 21, chiesa di San Francesco (Grosseto)
6 Giugno, ore 10.30, auditorium Polo Bianciardi (Grosseto, piazza De Maria)
8 Giugno, ore 20.30, concerto dei vincitori e premiazione, Teatro degli Industri (Grosseto)
9 Giugno, ore 11, sala San Paolo del seminario vescovile (Grosseto)
9 Giugno, ore 18, giardino sul torrione (Magliano in Toscana)
10 Giugno, ore 21, cattedrale San Lorenzo (Grosseto)
Riproduzione riservata ©
#|#https://www.maremmaoggi.net/recondite-armonie-e-tutto-un-territorio-che-suona/