MILANO.CORRIERE.IT 02-06-2022

Sezione: WEB
Vigevano, piazza Ducale diventa una scacchiera vivente: appassionati da tutto il mondo e la partita

Hai salvato un nuovo articolo
Trovi tutti gli articoli salvati nella tua area personale nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.
Vigevano, piazza Ducale diventa una scacchiera vivente: appassionati da tutto il mondo e la partita immortale
di Davide Maniaci
Da sabato 4 giugno, per tre giorni, ci sarà «Vigevano per gli scacchi» che comprende la prima edizione del torneo giovanile internazionale under 18 «Città di Vigevano»
Giovani scacchisti di altissimo livello arriveranno da ogni parte del mondo. Non solo: sabato sera piazza Ducale a Vigevano, la cartolina per eccellenza della città, si trasformerà in una scacchiera vivente in costumi rinascimentali. Sulla falsariga di quello che accade a Marostica, anche qui personaggi in abito d’epoca daranno vita a una vera partita in uno dei luoghi più suggestivi della Lombardia. Sarà questo, per tre giorni, «Vigevano per gli scacchi», che comprende la prima edizione del torneo giovanile internazionale under 18 «Città di Vigevano».
Nella sala del Duca, una delle stanze del castello cittadino (tra i più grandi d’Europa) sono state allestite 120 postazioni: i partecipanti nel pomeriggio del 3 giugno si sfideranno in sette match da 60’+30”, validi per variazione ELO FIDE standard. A poca distanza, in piazza Ducale, su un vero e proprio ring olimpionico, sono previsti una serie di match di chessboxing (è uno sport che mescola scacchi e pugilato) tra atleti di fama internazionale: il campione italiano Marcello Gasperini punterà al titolo europeo dei pesi mediomassimi proprio qui, affrontando l’inglese Richard «The Razor» Frazer. Daniele Rota difenderà il proprio titolo nazionale dei pesi leggeri contro lo sfidante Marco Muccini, chessboxer e scacchista di prima categoria nazionale. Inoltre, l’incontro femminile tra Simona Pantano e la tedesca Juliana Baron. Sabato sera, ecco quello che anche i profani aspettano: dalle 21 piazza Ducale al tramonto sarà lo scenario della partita di scacchi viventi. Su ideazione del regista Salvatore Poleo, attori e figuranti metteranno in scena una storia inedita in costumi quattrocenteschi.
I due maestri Enrico Cordani e Luca Filighera dirigeranno i vari pezzi, con la volontà di riprodurre il match noto come «L’Immortale» giocato nel 1851 a Londra da Adolf Anderssen e Lionel Kieseritzky, con la vittoria di Anderssen che sacrificò torri e regina. Non mancherà il vip: per la prima volta in assoluto in Italia, il 5 giugno si esibirà in piazza Ducale il misterioso Rey Enigma, scacchista di cui non si conosce l’identità ed in grado di pareggiare contro l’ex campione del mondo Anatolij Karpov durante lo show «Spagna’s Got Talent».
Rey Enigma giocherà contro il vincitore del torneo under 18 e contro tutti coloro che vorranno sfidarlo. Le partite saranno commentate in diretta da Matteo Zoldan, maestro di scacchi. Conferenze a tema come «Ludopatia, cheating e scacchi», «Autismo e scacchi» e «Gli scacchi: tra arti classiche e pop culture” (quest’ultima con accompagnamento al pianoforte) completano il calendario. La rassegna è organizzata dall’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Vigevano e dall’Associazione Dilettantistica Scacchistica Vigevanese guidata da Gianluca Melino, con il contributo regionale e il supporto di alcune sponsorizzazioni raccolte da lions club Vigevano Ticinum e Rotary club Mede Vigevano, che hanno anche istituito borse di studio per le famiglie dei più meritevoli, per aiutarli a sostenere la carriera scacchistica dei figli. In tutti gli incontri verranno trasmesse live le prime otto scacchiere. Sarà possibile seguirle online sul sito https://raksy. dyndns.org/mato/vigevano_u18_2022/live/index. html, commentate da Alex Melchior (e da altri famosi ospiti) sul canale Twitch (www.twitch.tv/adsvigevanese) dell’Associazione Scacchistica.
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui .
2 giugno 2022 (modifica il 2 giugno 2022 | 18:27)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
#|#https://milano.corriere.it/notizie/lombardia/22_giugno_02/vigevano-piazza-ducale-diventa-scacchiera-vivente-appassionati-tutto-mondo-partita-immortale-f2027e50-e289-11ec-9f19-f9603cda965c.shtml