ILRESTODELCARLINO.IT 02-06-2022

Sezione: WEB
Borse di studio per i più bravi della vallata - Cronaca - ilrestodelcarlino.it

Borse di studio per i più bravi della vallata
2 giu 2022
Borse di studio per i più bravi della vallata
Il Lions club Bologna Guglielmo Marconi e il gruppo Felsineo hanno premiato i ragazzi meritevoli delle scuole di Sasso e Zola
2 giu 2022
Borse di studio e premi a tema in questi giorni di fine anno scolastico nella valle del Reno tra Sasso Marconi e Zola dove si sono svolte le cerimonie di premiazione degli studenti più meritevoli delle scuole medie di primo e secondo grado da parte del Lions club Bologna Guglielmo Marconi, e comunicato l’esito del contest sulla sostenibilità promosso dal gruppo Felsineo e dalla scuola media Francesco Francia. Edizione numero cinquanta per l’ormai tradizionale consegna delle borse di studio ai diciassette studenti che da Vergato a Casalecchio si sono distinti per il rendimento scolastico. Una premiazione che si è svolta sabato scorso nella sede della Fondazione Guglielmo Marconi a villa Griffone, a Pontecchio. Questo Lions Club (che dal 2019, in seguito alla fusione con quello di Grizzana Morandi, ha mutato il nome, mantenendo l’intestazione a Guglielmo Marconi) opera nel territorio della Valle del Reno dal 1961 (anno della sua Charter) e da 50 anni dà vita a questa particolare "Festa dell’amicizia" che persegue l’obiettivo d’incoraggiare l’impegno e lo sviluppo delle potenzialità dei giovani, offrendo agli studenti segnalati dalle locali scuole medie e superiori un segno tangibile di stima e incentivo.
I premi assegnati sono dedicati ai soci Lions Amedeo Galliani, Guido Caliceti, Francesco Rinaldi e Francesco Sabattini. Il presidente Graziella Vaccari Pucci, affiancata da sindaci e amministratori dei comuni coinvolti ha consegnato i premi a: Debora Maggioreni, Orlando Palazzini, Isabella Aiello e Chiara Todeschini, Samuele Torri, Olmo Centrella ed Eleonora Benassi (di Sasso). Poi a Maria Francesca Petrescu, Veronica Passini, Gemma Corsini, Rafik Adnan, Francesco Pazzaglia, Caterina Toscano ed Alice Antonelli (di Vergato). Ed a Anastasia Uzun, Maria Rita Somma e Lorenzo Casari (di Casalecchio).
Seconda edizione invece per il contest dedicato alla sostenibilità promosso dal gruppo Felsineo, società ‘Benefit’ che negli stabilimenti di Zola produce mortadella e alimenti vegani, e che in collaborazione con la scuola media ha dato vita ad un progetto sviluppato intorno ad una domanda: Mangiare rende felici? Un interrogativo al quale più di 200 studenti hanno risposto a modo loro con temi, disegni, video, ricette, poesie e oggetti che verranno esposti al pubblico alla prossima edizione di Mortadella Please. Elaborati valutati da una commissione che ieri ha premiato con voucher digitali e un laboratorio di educazione al riuso che si svolgerà alla Francesco Francia il prossimo anno scolastico la classe Prima B, poi Giorgia Vita, Virginia Sanna, Lorenzo Busi e Mattia Gaiba. "Si tratta di un percorso collegato al nostro bilancio di sostenibilità col quale diamo spazio alle visioni sul mondo e sul lavoro delle giovani generazioni", ha detto l’Ad Emanuela Raimondi affiancata dalla dirigente scolastica Tania Gamba e dall’assessore Norma Bai.
Gabriele Mignardi
#|#https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/borse-di-studio-per-i-piu-bravi-della-vallata-1.7739812