LASENTINELLA.GELOCAL.IT 02-06-2022

Sezione: WEB
Caluso, inaugurata la fontana restaurata del parco Spurgazzi - La Sentinella del Canavese Ivrea

Caluso, inaugurata la fontana restaurata del parco Spurgazzi
l.m. 01 Giugno 2022
caluso
Pubblico delle grandi occasioni e momenti in musica nel pomeriggio di domenica scorsa per l’inaugurazione della vasca con fontana situata nel parco Spurgazzi, restaurata a spese del Lions club Caluso-Canavese sud est con il contributo della Fondazione di banca d’Alba e del Canavese e di altri sponsor privati.
Nella fontana ritornata all’antico splendore, dopo anni di abbandono, mancano solo i pesci, che sono stati sistemati provvisoriamente all’interno di un laghetto artificiale.
«Abbiamo pensato a questo service – ha detto la presidente del club, Franca Garetto – poiché derivava da un’istanza della comunità: il parco è un fiore all’occhiello di Caluso, ricco di fascino e di storia, molto frequentato da bambini e da giovani. Che d’ora in avanti potranno tornare a godersi lo spettacolo della fontana con l’aggiunta di un gioco d’acqua e di luci. Mi auguro che venga mantenuta in ordine attraverso una manutenzione costante e che il parco venga migliorato con altri interventi».
Soddisfazione è stata espressa dalla sindaca Maria Rosa Cena: «La sinergia tra pubblico e privato – ha sottolineato – come sempre dimostra di portare ad ottimi risultati».
Dei lavori si sono occupati l’Ardea costruzioni, i vivai Scuero, per la parte idraulica e Cesare Borgia per la parte elettrica.
A fare da cornice all’inaugurazione le sale dell’Enoteca regionale ospiteranno fino a domenica 5 giugno, la mostra fotografica “World Water day photo contest -storie d’acqua” che sarà visitabile fino a domenica 5 giugno, durante gli orari di apertura dell’enoteca.
Si tratta di una raccolta delle settanta migliori fotografie delle edizioni dal 2017 al 2021 del concorso fotografico volto a sensibilizzare l’attenzione del pubblico sulla critica questione dell’acqua nella nostra epoca.
L’iniziativa racconta diversi aspetti dell’acqua, diritto fondamentale dell’umanità: un viaggio intorno al mondo, dove ogni immagine, in una sorta di “best of”, illustri al pubblico una storia d’acqua e diventa uno spunto di riflessione per i visitatori sulla carenza di questo bene prezioso, sui cambiamenti climatici e sulla ricostruzione degli ecosistemi nelle varie zone del pianeta. —
2
#|#https://lasentinella.gelocal.it/ivrea/cronaca/2022/06/01/news/caluso-inaugurata-la-fontana-restaurata-del-parco-spurgazzi-1.41483243