RAINEWS.IT 03-06-2022

Sezione: WEB
Un "patentino" per 37 ragazzi dell'Istituto Bearzi

TGR Friuli Venezia Giulia
Un "patentino" per 37 ragazzi dell'Istituto Bearzi
Hanno frequentato un corso di formazione sui sistemi idraulici e pneumatici finanziato dai lions
Credits © Rai
Il pubblico che ha assistito alla consegna dei diplomi all'Istituto Bearzi di Udine
L'impegno del lions club a fianco dei ragazzi del Bearzi di Udine. A 37 studenti dell'istituto dei salesiani è stata consegnata la certificazione Cetop, in virtù della partecipazione a un corso di formazione extrascolastico finanziato dal distretto 108 Ta2 del lions club, con capofila il lions club Udine Host.
Il Cetop ( (Comité Européen del Trasmissions Oleohydrauliques et Pneumatiques) è una sorta di patentino europeo che consente di aumentare le possibilità di trovare lavoro in ambito industriale e civile perché insegna a gestire impianti idraulici e pneumatici, utilizzati in molti settori.
I lions di Udine hanno intrapreso questa iniziativa per spingere i giovani a proseguire sul percorso della formazione, in un momento nel quale si registra una crescita dell'abbandono scolastico. L'Istituto Bearzi,una delle principali realtà della formazione del Friuli Venezia Giulia, è stato recentemente vistato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
 
#|#https://www.rainews.it/tgr/fvg/articoli/2022/06/fvg-corso-formazione-certificazione-cetop-sistemi-idraulici-pneumatici-studenti-istituto-bearzi-udine-lions-club-44fffbc9-ed85-44f9-a6d9-857fa83898fb.html