LAVOCEALESSANDRINA.IT 03-06-2022

Sezione: WEB
La Protezione civile alpina in campo... sul Tanaro | La Voce Alessandrina

Home / Paesi / La Protezione civile alpina in campo… sul Tanaro
La Protezione civile alpina in campo… sul Tanaro
Redazione 5 minuti ago Paesi 7 Views
Rivarone
Nella suggestiva cornice boschiva di Rivarone, che ospita il Centro nautico “Un Po strano” e la base Scout “Moka” domenica 29 maggio si è tenuta una Giornata al Campo a cura del Nucleo Protezione Civile Alpina “Agostino Calissano” e del Gruppo Ana di Valenza. La giornata, finalizzata alla presentazione ufficiale della nuova Squadra di Protezione civila alpina di Valenza, è iniziata con escursioni sul fiume a bordo di canoe, barche a motore e gommoni.
La parte ufficiale della manifestazione è stata aperta dalla cerimonia dell’Alzabandiera seguita dalle Autorità presenti che hanno portato ai partecipanti il saluto della municipalità e delle realtà associative. Si è quindi passati alla consegna dello spillino di riconoscenza a tutti i volontari che si sono alternati in servizio (per un totale di ben 2168 ore) al Centro vaccinale di Valenza in occasione delle diverse somministrazioni del siero antipandemia Covid-19 alla popolazione cittadina e dei centri limitrofi interessati. A concludere la parte istituzionale si è avuta la consegna ai volontari di una muta specialistica donata dal Lions Club di Valenza.
Nel corso del pomeriggio si è potuto assistere a una simulazione di intervento congiunto da parte delle squadre Cinofila, Soccorso fluviale e Sanitaria sezionali. L’esercitazione di salvataggio si è realizzata con l’esecuzione di una operazione con rintracciamento e soccorso di una “famiglia dispersa” sulla sponda opposta del fiume con l’ausilio di tre cani da ricerca. Lo svolgersi della dimostrazione ha vissuto il momento più spettacolare e conclusione con il salvataggio e recupero di un “ferito” naufrago su un isolotto al centro del fiume. La coinvolgente giornata ha avuto degna conclusione con la cerimonia dell’Ammainabandiera.
Gian Luigi Ceva
#|#http://lavocealessandrina.it/blog/2022/06/03/la-protezione-civile-alpina-in-campo-sul-tanaro/