LAGAZZETTADIPISTOIA.IT 03-06-2022

Sezione: WEB
Nasce il nuovo Lions Club Valle del Serchio

Nasce il nuovo Lions Club Valle del Serchio
Scritto da Redazione
03 Giugno 2022
Visite: 94
Il 16 maggio, 21 soci uomini e donne di buona volontà hanno dato vita ad un nuovo Lions Club di scopo: LC Valle del Serchio con sede a Bagni di Lucca presso il Ristorante Circolo dei Forestieri.
l Lions Club Valle del Serchio è un club di scopo con interessi specifici in cui i soci hanno un interesse o una passione in comune che permette loro di conoscersi e collaborare più a fondo. L.C. Valle del Serchio svolgerà attività di service per la propria comunità canalizzando le proprie risorse al mondo dei giovani e dei disabili.La formazione di un club con interesse specifico potrà permettere a molte persone di trasformare le loro passioni in progetto di service appaganti a diretto beneficio della comunità.
"Abbiamo pensato - si legge nella nota Lions - che nella società contemporanea occuparsi di giovani e della disabilità siano due focus di cui si sente la necessità. I giovani sono il presente ed il futuro della nostra società e vogliamo dedicare a loro le nostre professionalità, le nostre competenze, la nostra passione, per accompagnarli in un percorso di crescita in cui i nostri principi lionistici ed etici rappresentino un punto di riferimento importante per il loro sviluppo, sia esso culturale, sociale, interpersonale e lavorativo. La disabilità rappresenta altresì un’altro aspetto della nostra vita sociale che necessità di interventi esterni che si affianchino all’intervento dello Stato ma che amplifichino e pongano la loro attenzione su quei beni immateriali come integrazione, opportunità e raggiungimento di traguardi personali che a volte, purtroppo, sono al di là della portata dell’intervento di welfare, ma che rientrano, a pieno titolo, nella nostra azione lionistica".
Il Lions Club Valle del Serchio si distingue non solo per aver scelto di operare in ambiti ben precisi ma anche perché è formato in misura paritaria da uomini e donne; una dimostrazione concreta della parità di genere, altro tema molto attuale.
"Crescere i giovani, integrare le disabilità, creare socialità – We serve L.C. Valle del Serchio fa parte della grande famiglia Lions Clubs International, la più grande organizzazione di club di servizio al mondo. Con 1 milione e 420 mila soci in oltre di 47.000 club operiamo al servizio delle comunità di più di 200 paesi e aree geografiche di tutto il mondo. Siamo in grado di estendere l’impatto del nostro servizio grazie al supporto generoso della nostra Fondazione Lions Clubs International. Siamo impegnati nel campo della vista, della fame, dell’ambiente, del cancro infantile e del diabete, la nostra nuova causa umanitaria globale, per rispondere ad alcune delle sfide principali che oggi l’umanità si trova ad affrontare" conclude.
#|#https://www.lagazzettadipistoia.it/bagni-di-l/nasce-il-nuovo-lions-club-valle-del-serchio