PICCOLO DI ALESSANDRIA 03-06-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Acqui Terme Dal Lions Club Colline Acquesi due nuovi Dae per la città
Autore: A.F.

Acqui Terme Dal Lions Club Colline Acquesi due nuovi Dae per la città
• Sabato mattina si è tenuta la cerimonia di inaugurazione dei due nuovi defibrillatori semi-automatici donati al Comune dai Lions Club Acqui e Colline Acquesi. L'acquisto delle due apparecchiatura salvavitaè stato reso possibile grazie all'ottima riuscita dell'iniziativa 'Una Vespa per la vita', organizzata lo scorso settembre dal Lions Club termale e a cui hanno partecipato più di 300 iscritti per un totale di circa 200 Vespe.
Disponibili h24 «La scelta della tipologia ma soprattutto della dislocazione di questi importati presidi salvavita - ha dichiarato Matteo Pastorino, presidente del Lions Club Acqui e Colline
Acquesi - è stata il frutto di un'attenta analisi svola di concerto con l'amministrazione al fine di individuare le aree maggiormente scoperte e dotarsi di presidi adeguati. Il Lions Club Acqui e Colline Acquesi aveva già tempo aderito al progetto "Acqui Città Cardio protetta" collaborando nei passati anni al censimento, mappature e segnalazione dei dispositivi presenti in città. Analizzando i dati raccolti era emerso che su circa 40 dispositivi presenti solo 4 era disponibili h24. Da qui l'idea di incrementarne il numero garantendone ladisponibilitàcontinua». Uno dei due defibrillatori è stato installato in piazza Addolorata, sede del mercato cittadino e centro di alti flussi di passaggio, mentre l'altro è stato collocato in zona Bagni presso la farmacia Vecchie Terme, «al fine di essere disponibile dalla vicina pista ciclabile, dove l'esondabilità dell' area non ne rendeva possibile l'installazione». I due presidi sono stati poi inseriti all'interno dell'App "Dae Dove", che indica ai possessori il presidio Dae più vicino alla propria posizione.
A.P.

***

#s#9 #t#1 #c#Alessandria#c#