RIVISTAINNOVARE.COM 07-06-2022

Sezione: WEB
Ghiringhelli protagonista nel Progetto ERASMUS+ KAII ARVETI 4.0 - Innovare

Ghiringhelli protagonista nel Progetto ERASMUS+ KAII ARVETI 4.0
Lo studente della BBS Carlo Vens in stage presso la Ghiringhelli SpA
Total
0
Tutti sanno che Ghiringhelli da oltre 100 anni è leader nella costruzione di rettificatrici senza centri di altissima precisione e qualità che esporta in tutto il mondo. Pochi sanno però che l’azienda da anni si prodiga a sostenere e promuovere i progetti europei Erasmus, per i quali è parte integrante su alcuni programmi di alto profilo tecnologico e contenuto formativo. Di questi, l’ultimo appena concluso è l’Erasmus+ KAII ARVETI 4.0 il cui acronimo “Augmented Reality in Vocational Education and Training in the context of Industry 4.0” identifica già gli obiettivi previsti.
di Claudio Tacchella
“Trascorrere un periodo all’estero per studiare, formarsi e lavorare, è un’opportunità che molti se non tutti i giovani dovrebbero poter avere, – dichiara Patrizia Ghiringhelli, Joint Managing Director di Rettificatrici Ghiringhelli. I progetti Erasmus da sempre operano proprio in questa direzione. L’idea di offrire questo tipo di opportunità agli studenti più meritevoli dell’ITIS di Luino nacque nel 2015 insieme a Giovanni Berutti, entrambi rappresentanti delle rispettive aziende di famiglia presenti sul territorio e soci del Lions Club. Rivestendo io l’incarico di Presidente d’annata decidemmo di proporre al Club come “service” una borsa di studio che permettesse ai due migliori studenti di fare un’esperienza all’estero. Insieme a due docenti andai a visitare la BBS di Osnabrück che operava già da tempo nei programmi europei. Lì incontrammo il referente dei progetti Erasmus e riuscimmo a concordare di fare inserire l’ITIS di Luino tra le destinazioni proposte dalla loro scuola e di accogliere loro studenti presso le aziende promotrici dell’iniziativa, ovvero la Ghiringhelli e la SPM. Fu questo l’inizio di una collaborazione che ritengo di pieno successo. L’ITIS di Luino venne infatti inserito nel successivo programma ERASMUS+ KAII in un progetto di cooperazione con la BBS ed altre scuole europee.”
Da allora, due volte all’anno gli studenti tedeschi del BBS sono ospitati a Luino per un tirocinio sia in Ghiringhelli che in SPM, mentre quelli più meritevoli dell’ITIS vengono inseriti nel programma Erasmus annuale.
Il progetto ERASMUS+ KAII ARVETI 4.0 che si è appena concluso ha visto l’applicazione della Realtà Virtuale (VR) e Realtà Aumentata (AR) in tema Industria 4.0. Lo stage in azienda ha permesso agli studenti coinvolti di avvicinarsi all’uso di queste nuove tecnologie già impiegate da Ghiringhelli e di realizzare un video in VR di presentazione delle rettificatrici senza centri prese in esame. Durante il meeting conclusivo tenutosi presso l’istituto BBS gli studenti hanno poi avuto l’occasione di condividere e presentare il lavoro svolto con gli studenti degli altri istituti partner del progetto ovvero il BBS (DE), la RocFriesePoortSneek (NL), l’IES Politecnico di Vigo (ES) e il Vocationale College Tredu di Tampere (FI).
“Sono molto contenta di questa ulteriore esperienza sia perché molto innovativa nel tema proposto – conclude Patrizia Ghiringhelli – sia perché ancora una volta abbiano offerto un’occasione estremamente formativa agli studenti coinvolti.”
#|#https://www.rivistainnovare.com/headline/ghiringhelli-erasmus/