TRIBUNA TREVISO 08-06-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Frezza presidente nazionale dei Lions «Le nostre sfide per la salute e il sociale»
Autore: Dal Mas Francesco

II direttore del Bon Bozzolla di Follina assume la guida dei club per un anno, a partire dal prossimo primo luglio
Frezza presidente nazionale dei Lions
«Le nostre sfide per la salute e il sociale»
isiede fra le colline Unesco di Follina, ha le finestre dell'ufficio che danno sul colle di San Gallo, l'icona del paesaggio che da tre anni è patrimonio dell'umanità. «Ecco», esclama Eddi Frezza, «i Lions vogliono servire la comunità anche promuovendo la sostenibilità ambientale». Quindi, in concreto? «Queste colline vanno protette, attraverso l'Unesco, da ogni possibile abuso, in modo che così belle, come le cantava il poeta Zanzotto, siano consegnate alle generazioni figure». Frezza è il direttore dell'istituto di riposo di Farra di Soligo, il Bon Bozzolla. Ma dal primo luglio sarà anche il presidente dei Governatori dei Lions della penisola per l'anno sociale 2022/2023.
CHI È Nato nel 1973, socio Lions dal 2008, alla guida del Distretto Lions 108Ta2 nel 2021, Frezza sarà a capo di 17 governatori, con 40 mila soci distribuiti in 1400 club. «Lions Clubs International è la più grande organizzazione al mondo di club service con oltre 1,4 milioni di soci in oltre 47.000 club in 208 nazioni», spiega.
«Fondata nel 1917, è fra le più efficienti organizzazioni mondiali impegnate nel servizio umanitario. Ha concentrato il suo impegno in cinque grandi sfide: la lotta al diabete, alla fame, alla oncologia pediatrica, alle malattie della vista e alla tutela dell'ambiente». Molto performanti le campagne per la sensibilizzazione oncologica nelle ultime classi delle superiori, come pure per la piantumazione di alberi, o per la recentissima raccolta di aiuti per la popolazione ucraina. Frezza ha appena lasciato, con la nomina al vertice nazionale, la responsabilità del Distretto 108Ta2 in rappresentanza di oltre 1.400 soci Lions riuniti in 52 club, di cui 20 in Veneto, 32 in Friuli-Venezia Giulia e 1 in Trentino. «Nell'ultimo anno abbiamo realizzato e promosso oltre un migliaio di attività benefiche che hanno impegnato i soci per più di 15mila ore negli ambiti salute, comunità, ambiente, giovani e scuola», spiega. «Incontri sulla sanità, convegni per la tutela delle risorse idriche, sui temi delle grandi navi e del cambiamento climatico, fino alle giornate dedicate all'inclusione sociale, all'affido familiare e
agli incontri con gli studenti per parlare di lotta alle discriminazioni e prevenzione dei tumori». Importante, infine, l'attività di raccolta fondi. La nuova nomina è arrivata il 22 maggio dai 1.500 delegati del congresso nazionale tenutasi a Ferrara. «Ringrazio i Governatori Eletti per la fiducia riposta nei miei confronti. L'impegno sarà quello di condividere questo percorso assieme a loro per consolidare e far crescere il Multidistretto italiano, affermando la nostra vocazione al servizio verso le comunità e in collaborazione con le istituzioni».
LA PROFESSIONE Frezza da qualche settimana è operativo anche ai vertici dell'Unità Operativa Semplice Sociale dell'Ulss 7 Pedemontana, a Bassano. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Trieste, Frezza, nella sua carriera di dirigente pubblico, negli ultimi anni ha ricoperto l'incarico di direttore di Centri Servizi per anziani non autosufficienti, oltre che di asili e centri diurni, coordinando l'esecuzione di servizi di assistenza domiciliare in convezione con gli enti comunali. -
FRANCESCO DAL MAS
RIPRODUZIONI IíISI IiVA IA

***

Eddi Frezza, nuovo presidente nazionale dei Lions Club

***

#s#36 #t#1 #c#Treviso#c#