PREALPINA 08-06-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Appello a famiglie per gli affidi
Autore: S.d.m.

Appello a famiglie per gli affidi
OLGIATE OLONA Il Comune cerca alternative alle comunità di accoglienza
OLGIATE OLONA - Quello degli affidi è un tema importante, che troppo poco si affronta nei Comuni, seppure siano sempre di più i minori allontanati dalle famiglie su provvedimento dell'autorità giudiziaria. Succede perché i casi sociali sono in continuo aumento a causa della crisi economica accentuata dalla pandemia, ma anche per problemi relazionali in famiglia o di emarginazione. I costi delle comunità sono altissimi e così promuovere l'istituto dell'affido a privati è sempre più urgente, perché permette agli enti locali di risparmiare centinaia di migliaia di euro di fondi.
Scelta d'amore
Ebbene, Olgiate va contro corrente, promuovendo l'incontro "Affido, una scelta d'amore", che si terrà oggi alle 20.45 al Teatrino di Villa Gonzaga. L'evento è promosso congiuntamente dal Comune (nell'ambito dell'assessorato alle Politiche sociali), dal Gruppo olgiatese Lions Club e dall'Azienda Speciale Consortile Medio Olona Servizi alla Persona. Durante la serata si traccerà il profilo di cosa sia l'istituto dell'affido (dal punto di vista giuridico) e di cosa comporti in
Aiuto ai minori
L'affido è una modalità di aiuto ai minori che funziona molto meglio delle comunità di accoglienza, per altro costosissime. Lo sanno bene i Comuni come Olgiate, che continuano a investire fondi sociali per finanziare i centri dove vengono inseriti bambini e ragazzi provenienti da famiglie difficili,
perché povere o con problemi relazionali. L'appello alla cittadinanza è quello di aderire alla modalità degli affidi: sono sempre molto utili, sia per i ragazzi minorenni, offrendo loro stabilità, sia per le amministrazioni. Per diventare genitore affidatario è necessario inoltrare la domanda alle associazioni come Aibi (Amici dei bambini) o ai centri per gli affidi locali, gestiti solitamente dai Servizi sociali del Comune di residenza.
Questa sera un incontro pubblico al Teatrino di Villa Gonzaga
termini psicologici e sociali. Interverranno professionisti in materia: Massimo Donato, responsabile distrettuale per il tema di studio nazionale Lions sull'affido, e l'equipe del Servizio Affidi dell'Azienda Speciale Medio Olona. Sarà ospitata anche una famiglia che in prima persona ha vissuto questa esperienza, la quale racconterà il suo vissuto e risponderà a domande.
I requisiti
Ecco le caratteristiche che bisogna avere: stabilità economica e maturità personale, essere un sostenitore dei diritti dei bambini, possedere la capacità di fare gioco di squadra con la famiglia e con gli assistenti sociali. Non serve essere per forza sposati, né possedere una casa o vivere in una casa di proprietà, né avere già dei figli o una particolare età anagrafica. Sono previsti corsi di preparazione, strutturati in modo tale da spiegare in modo semplice e veloce in cosa consiste l'affido. La speranza dell'amministrazione è che dopo l'incontro di questa sera si facciano avanti più famiglie.
S.D.M.

***

#s#22 #t#1 #c#Varese#c#