RIVIERA24.IT 08-06-2022

Sezione: WEB
Il Lions Club Diano Marina dona bandiere tricolori e piante all’Istituto Comprensivo della città - Riviera24

STAMPA
Diano Marina. Il Lions Club Diano Marina dona la bandiera italiana alle classi 5° della scuola primaria e alcune piante per la tutela dell’ambiente all’Istituto Comprensivo della città.
Il Lions Club Diano Marina si impegna, anche grazie all’aiuto dei soggetti istituzionali e del mondo associativo, a realizzare progetti specifici con la finalità di costruire percorsi che rafforzino, in particolare nel mondo giovanile, il concetto di legalità.
L’educazione alla legalità ha come scopo l’indicazione della natura e della funzione delle regole nella vita sociale, dei valori della democrazia e dell’esercizio dei diritti di cittadinanza. Per raggiungere lo scopo di diffondere la cultura della legalità e della giustizia la tra le giovani generazioni alcuni soci del Lions Club hanno provveduto, come accennato in precedenza, alla consegna delle bandiere tricolori agli alunni delle classi quinte della scuola primaria nella speranza che tale cultura abbia un ruolo fondamentale nella comprensione della realtà e sia uno strumento indispensabile per porre il senso civico al centro del proprio modo di vivere.
Di solito la cerimonia di consegna del tricolore si tiene il 17 marzo, in occasione della festa nazionale dell’unità d’Italia per sottolinearne l’importanza e la storia, purtroppo quest’anno ciò non è stato possibile a causa della pandemia e si è provveduto a recuperare questa manifestazione il prima possibile.
L’evento è stato caratterizzato da una grande partecipazione da parte degli alunni, molto preparati dalle maestre, dei plessi di Diano Castello, Diano San Pietro, San Bartolomeo al Mare, Cervo, Via Biancheri e Villa Scarsella. Soddisfazione ed emozione ha coinvolto il presidente del Lions Club Gloria Crivelli e la socia Giovanna Giordano per l’accoglienza ricevuta.
Il Lions Club Diano Marina ringrazia il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Diano Marina, Patrizia Brosini, la vice direttrice, tutti i maestri e il personale scolastico che ha preso parte alla manifestazione.
Oltre alle bandiere sono stati posizionati nel cortile della scuola di Via Biancheri un albero di ulivo,
uno di melograno e un piccolo corbezzolo per sensibilizzare i giovani alle problematiche dell’ambiente. Si tratta di un gesto piccolo, se rapportato all’obiettivo mondiale, ma per i Lions è prioritario coinvolgere tutti i cittadini rendendo concreto ed importante il contributo italiano alla soluzione della crisi climatica.
Più informazioni
2959
La storia
La giovane è stata adottata da una famiglia che non le ha mai fatto mancare nulla: «Mi hai permesso di vivere una vita meravigliosa, sei stata la prima…
2556
La donna era una autista della Riviera Trasporti
5694
Voli acrobatici, piroette e disegni sopra Imperia e sopra la nave più bella del mondo
2502
I momenti più belli dell'esibizione di ieri visti da un punto di vista speciale
161
Prima sfida elettorale domenica a Taggia. Nel 2023 Imperia, Vallecrosia e Bordighera al voto
1
#|#https://www.riviera24.it/2022/06/il-lions-club-diano-marina-dona-bandiere-tricolori-e-piante-allistituto-comprensivo-della-citta-764313/