LAMIALIGURIA.IT 08-06-2022

Sezione: WEB
Weekend all’aria aperta in Liguria | La Mia Liguria

Weekend all’aria aperta in Liguria
Gite, trekking e visite guidate dal'11 al 12 giugno 2022
Terminate le restrizioni sulla peste suina. Restano alcune precauzioni da prendere in alcune aree, ecco quali e come rispettarle.
Ponente
InfiniteMigliaVentimiglia
Sabato 11 giugno, ore 11-19
Evento ludico motorio organizzato dal Lions Club Ventimiglia. Per ogni miglio percorso correndo, camminando rapidamente o passeggiando lungo il tracciato delimitato, gli sponsor verseranno 2 euro per il ripristino e il recupero di alcune fontane del centro storico cittadino. Ritrovo al porto di Cala del Forte
Passeggiate tra storia e natura
Domenica 12 Giugno
Escursioni didattiche sul territorio intemelio. Camminata da Fontan alla scoperta dei tre spettacolari fenomeni naturali nel Vallon de Groa. Escursione a circuito con partenza alle ore 9.15 dal parcheggio auto di Fontan sulla Piste de Groa affacciato alle Gorges de Berghe fino al sentiero che penetra nel Vallon de Groa dal quale presto si ammirano due archi naturali e un foro, eccezionali opere d’arte prodotte nei millenni dall’acqua sulle rocce calcaree.
Lo Sport… al Forte
11- 12 giugno, ore 9.00-23.00
Due giornate dedicate allo sport a cura dell’Arrows Spinning Team con spinning - indoor – cycling - Beach handball – torneo senior. Forte dell’Annunziata, anche domani, info e prenotazioni 329 2549670
Tre visite guidate a Villa San Luca a Ospedaletti
Ore 11.00, 15.00 & 16.30
Ingresso con visita guidata per iscritti FAI 7 euro, intero 15 euro, ridotto 7 euro (aperture venerdì e sabato).
Visita didattica nel borgo di Cervo
Sabato 11 giugno, ore 18
Ritrovo e partenza parcheggio ex Stazione Ferroviaria (di fronte alla Farmacia), prenotazione obbligatoria al 338 5959641
Loano non solo mare: escursione alla Rocca dei Corvi
9 giugno
Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il 9 giugno è prevista un'escursione alla Rocca dei Corvi, un monte panoramico e facilmente accessibile alle spalle dei comuni di Spotorno e Vado Ligure.
I partecipanti si ritroveranno alle 8.30 in piazza Valerga a Loano. Da qui si sposteranno in auto verso
Vado Ligure, dove si prende la strada a sinistra in direzione Sant’Ermete e Segno (frazione di Vado Ligure).
Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l'assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell'attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all'ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. I partecipanti sono tenuti ad attenersi alle disposizioni anti-Covid in vigore. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.
In canoa a Bergeggi
Sabato 11 giugno
Bellissimo giro dell'Isolotto di Bergeggi in canoa con istruttore con vari bagni rinfrescanti
Potremo ammirare la Grotta Marina di Bergeggi dove visse l’uomo di CroMagnon e la Grotta di Punta Predani, lunga ben 50 m.
Da Andora a Colla Micheri e Poggio Brea, trekking sulle tracce dell’esploratore norvegese Thor Heyerdahl
Domenica 12 giugno
Il Comune di Andora propone un’escursione di trekking che partirà da Andora, passerà da Colla Micheri – abitato per lo più da una piccola colonia norvegese e scelto come dimora dall’esploratore norvegese Thor Heyerdahl - per arrivare a destinazione, Poggio Brea.
L’escursione sarà accompagnata da Marian Mocanu, guida ambientale escursionistica associata AIGAE e AGAEL.
La partecipazione è gratuita, il punto d’incontrò sarà il parcheggio adiacente al casello autostradale di Andora, ore 7.30
Per iscrizioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure chiamare al 347.4166068.
Recupero dell'escursione in Val Gargassa 
Sabato 11 giugno
Recupero dell'escursione in Val Gargassa annullata a fine maggio per maltempo.  Tra canyon e laghetti, in un paesaggio davvero straordinario, sorprendente e unico. Al rientro visita all'azienda agricola Lavagè per una degustazione di Gustosi per Natura prodotti con il latte delle "ragazze" di Mirella.
L'escursione, adatta a camminatori abituali, durerà l'intera giornata con pranzo al sacco.  Prenotazione obbligatoria on line  entro venerdì alle ore 12, posti limitati. Iniziativa gratuita finanziata dal progetto Interreg CamBioVIA. Per informazioni: tel. 393.9896251 (Guide Parco del Beigua - Coop. Dafne)
Geotrekking sull’Alta Via dei monti liguri
Domenica 12 giugno
In compagnia della Guida del Parco, geologa, si osserveranno gli aspetti geomorfologici e naturalistici.  Dopo un pranzo conviviale la giornata si concluderà con un breve concerto tenuto da Caterina Vallarino. Ritrovo: ore 9:30 presso Punto informativo del Parco, località Pratorotondo, Cogoleto.  Info e prenotazione: Guide Parco del Beigua 3939896251. http://www.parcobeigua.it/man_dettaglio.php?id=96902
 
Genova
Palazzo Rosso ha riaperto al pubblico
Dopo gli interventi di adeguamento, hanno riaperto alla fruizione del pubblico le collezioni conservate a Palazzo Rosso, inserite all’interno del percorso museale dei Musei di Strada Nuova, insieme con Palazzo Bianco e Palazzo Tursi.
Questi gli orari: dal martedì al venerdì (9-19), sabato e domenica (10-19.30). Lunedì chiuso.
Visita guidata al parco di Villa Durazzo Pallavicini
Visita guidata di tre ore al percorso scenografico-teatrale di tre ore che inizia alle 10.30. Costo: 20 euro per gli adulti, 10 per i ragazzi da 7 a 18 anni.
Castello Experience - giovedì fuori orario per le sere d’estate
Dal 19 maggio al 15 settembre 2022
Castello D'Albertis museo delle culture del mondo
Dal 19 maggio al 15 settembre, tutti i giovedì sera, vivi la Castello Experience - Musei fuori orario per le sere d'estate
Il Museo sarà aperto dalle 13 alle 22 , con biglietto ridotto al 4,50, mentre dalle ore 10 alle 22 saranno aperti il parco e il bistrot, presso cui gustare un aperitivo o cenare con menu alla carte ( prenotazioni tel 391 7610087; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
).
Sulle orme di Paganini
Da sabato 21 maggio a martedì 21 giugno
Nell'ambito della rassegna Gems à la Paganini per celebrare il mese della scomparsa del grande violinista, l'Associazione Amici di Paganini propone tre visite guidate gratuite
L’accesso alle visite, che si svolgeranno sabato 21 maggio, venerdì 27 maggio e martedì 21 giugno, tutte con ritrovo al Paganini Point di via Garibaldi 11r alle 15.30, è gratuito, ma ci si deve prenotare via WhatsApp (al numero 3756039840) o via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
) . Prenotazioni anche all’Ufficio turistico IAT di via Garibaldi 12 r (Tel. 0105572903; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
).
Visite guidate alla scoperta del Barocco genovese
Fino al 7 luglio
Visite guidate alla mostra evento sul barocco "superbo" di Genova, , dedicata all'arte genovese tra 1650 e 1750.
Cattedrale segreta by Night
Sabato 11 e sabato 18 giugno, ore 20.30
Il Museo Diocesano di Genova organizza due visite serali al complesso del duomo di Genova con salita conclusiva alle Torri della Cattedrale per vedere il panorama notturno della città.
Museo di Storia Naturale – Genova
Dal 7 al 19 giugno
Per celebrare il 2022, Anno Internazionale della Mineralogia, la Commissione Musei della SIMP - Società Italiana di Mineralogia e Petrologia ha organizzato un’iniziativa che si svolgerà dal 6 al 12 giugno 2022 nei musei naturalistici italiani sul tema "Gli zolfi italiani".
Il Museo di Storia Naturale di Genova espone, in una speciale vetrina nella sala di mineralogia, una serie di splendidi campioni delle collezioni di studio quindi normalmente non visibili al pubblico. Per l’occasione è stato anche realizzato un video in cui vengono illustrati l’origine dello zolfo, i giacimenti solfiferi italiani, i cristalli di zolfo italiano della collezione “G.B. Traverso” del Museo di Genova.
Genova antica, tra bordelli e case chiuse
Sabato 11 giugno dalle ore 21
Con Genova Cultura un itinerario tra alcune di quelle che erano le zone a luci rosse di Genova, dal Medioevo fino all’abolizione nel 1958. Prenotazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
o i numeri 392 1152682; 010 3014333
Ciak si gira! Tour guidato nel centro storico
Sabato 11 giugno, ore 21
Con Genova Cultura Tour, visita guidata nei luoghi del cinema a Genova.
Prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
o 010 3014333 - 392 1152682
Visita guidata a Castello Mackenzie
Sabato 11 giugno
Con Discover Genoa visita guidata al Castello Mackenzie, prima importante realizzazione del geniale ed esuberante architetto Gino Coppedè. Partenza alle ore 15.
Prenotazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   
Tramonto sui forti della Valbisagno: escursione e cena superba al Puìn con la chef in natura
Sabato 11 Giugno
Un sabato sera da una location esclusiva come il bastione a planimetria stellata del Forte Puìn, in cui lo sguardo si distende sul centro storico medioevale più vasto d'Europa e sull’infinito del mare. Escursione guidata da Marco Forresu con i sapori della tavola: lungo l’anello escursionistico dei forti della Valbisagno con la “Chef in natura
Appuntamento ore 16:00 presso il parcheggio che si trova poco prima di Forte Sperone. Info e prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure numero WhatsApp 342.9963552
Tramonto e Polenta al Rifugio Monte Caucaso
Sabato 11 Giugno
Una variante dell’Alta Via dei Monti Liguri su un percorso consigliato per la bellezza del suo paesaggio e lo straordinario panorama che offre la vetta del Monte Caucaso.
Gita con bagno nel Torrente Gorzente
Domenica 12 giugno
Semplice giro ad anello: da Prou Renè a 825 m, seguendo solo in parte l’anello naturalistico dei laghi del Gorzente andremo, durante la giornata, a fare il giro dei due invasi: Lago Lungo e Lago Bruni scendendo per qualche centinaia di metri in direzione Capanne
Trekking con bagno ai laghetti della Val Cerusa
Domenica 12 giugno, ore 9:30
Escursione guidata dalla guida ambientale Davide Costa in Val Cerusa alle spalle di Voltri, per scoprire lo spettacolare corso del torrente inciso tra spettacolari canyon e punteggiato da una miriade di laghetti. Partenza da Fiorino. Iscrizioni: 346 5224718
L'ex Guidovia della Madonna della Guardia da S. Carlo di Cese
Domenica 12 giugno
Un lungo trekking che da S. Carlo di Cese porta fino al Monte Figogna (Santuario della Madonna della Guardia) e poi alla Gaiazza (Sopra Genova Pontedecimo) attraverso il percorso dell'ex Guidovia
Una montagna incantata, tour guidato a Villa Durazzo Pallavicini
Domenica 12 giugno dalle 14.30
Visita a Villa Durazzo Pallavicini di Genova Pegli a cura di Dalet tracce di Memoria su un percorso ricco di misteri una montagna con un significato imprevedibile e meraviglioso. Prenotazione obbligatoria con SMS/WhatsApp al 328 4222168.
Antola Emotion 2022: l’Anello di Caprile tra fioriture di maggiociondolo e una storia emozionante
Sabato 11 Giugno
Escursione ad anello ricca d’interessi storici e naturalistici con vista sul Lago del Brugneto e ospitalità al Rifugio dell’Antola. Lungo il percorso sulle timide tracce della civiltà e tra gli splendidi maggiociondoli in fiore lungo i lussureggianti pascoli del Parco regionale dell’Antola con la possibilità di avvistare esemplari di daini e caprioli.
Appuntamento ore 09:30 a Caprile. Iscrizione obbligatoria all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure numero WhatsApp 342.9963552
Per In Cammino nei Parchi :
Parco Naturale Regionale dell’Antola. “Aspettando la Rigantoca”
La sezione CAI di Genova Sampierdarena organizza “Aspettando la Rigantoca”, marcia non competitiva ad anello di circa 20 km., effettuabile al passo o di corsa, con partenza ed arrivo a Caprile (Propata). Lungo il percorso saranno allestiti 3 punti ristoro, di cui uno presso il Rifugio Parco Antola ed all’arrivo verrà organizzato un pasta party. Info:www.caisampierdarena.com tel. 3334820077
http://www.parcoantola.it
Castello della Pietra: le visite guidate allo splendido maniero della Val Vobbia
Riapre i battenti il millenario castello che domina la Val Vobbia, sapientemente arroccato tra due torrioni naturali di conglomerato. Con i suoi mille anni di storia e leggende, il Castello della Pietra è nuovamente visitabile nelle giornate di sabato e domenica e nei festivi dal 7 maggio al 30 ottobre 2022 con visite guidate alle ore 10.30 – 12.00 – 13.30 – 15.00 – 16.30.
È possibile prenotare la visita guidata entro mercoledì alle ore 12:30 al numero 010 944175.
FAI - Abbazia di San Fruttuoso
Dal 9 aprile al 1 novembre 2022
Speciali visite dedicate alla conoscenza dell’insediamento di San Fruttuoso attraverso diversi punti di vista: la storia, l’ambiente, la cultura materiale e i restauri. Nel corso della visita saranno affrontati temi interessanti, dall’evoluzione storica e architettonica dell’abbazia fino alla vita e alle attività tradizionali della comunità di pescatori che abitarono il borgo.
Per info e prenotazioni:
Sestri Levante "Alla scoperta del Leudo!
Dall'8 Giugno al 1 Ottobre
Il Leudo, uno dei simboli di Sestri Levante, finalmente riprende il mare e torna “Alla scoperta del Leudo”, un ciclo di appuntamenti dedicati alle famiglie per scoprire i segreti del Leudo, imbarcazione tipica del levante ligure, organizzato dall' Area educativa della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, in collaborazione con MuSeL e Associazione Amici del Leudo.
Dalle sale del Museo Archeologico e della città di Sestri Levante si presenterà la storia del Leudo, indissolubilmente legata alle tradizioni del territorio, per poi imbarcarsi sul piccolo veliero, dove l’Associazione Amici del Leudo svelerà tutti i segreti del “Nuovo aiuto di Dio”, ultimo Leudo navigante in Liguria.
Date: 8/19 giugno; 2, 20 luglio; 6,24 agosto; 3, 21 settembre, 1 ottobre
Info e prenotazione
Cell: 3407713054
Appuntamento 5 minuti prima della partenza presso la biglietteria info point MuSeL Museo Archeologico e della città di Sestri Levante - Palazzo Fascie, Largo Colombo 50.
L’immensità del Ramaceto lungo l’Alta Via dei Monti Liguri
Domenica 12 Giugno
Escursione nell’incontaminata Val d’Aveto all’ombra della faggeta del Licciorno per raggiungere l’Alta Via dei Monti Liguri con l’ampio panorama sul levante ligure.
Iscrizione obbligatoria all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure numero WhatsApp 342.9963552
A pieni polmoni: respiriamo l’armonia della natura
Sabato 11 giugno
Esperienza guidata di immersione nella natura del Parco di Portofino. Ritrovo alle 10 a Portofino Vetta per partecipare ad un evento con immersione in contesti naturali, un valido alleato nell’affrontare il malessere e trovare un momento di sollievo e di benessere, sia per il corpo che per la mente.
Passo del Bacio e visita alla 202a Batteria Chiappa con arrivo a San Rocco al tramonto
Sabato 11 giugno
Appuntamento con la guida a San Fruttuoso, davanti all'ingresso dell'abbazia alle ore 16.30.
Escursione lungo l'affascinante, quanto impegnativo, sentiero che conduce a San Rocco di Camogli passando per il passo del Bacio.
Parco Naturale Regionale di Portofino. “In cammino con il geologo”
Domenica 12 giugno
Un'occasione per percorrere alcuni sentieri sapientemente gestiti dall'uomo attraverso i secoli ed oggi oggetto di importanti interventi finalizzati a mitigare il rischio idro-meteorologico proprio del nostro tempo. Lungo l'itinerario sarà possibile raffrontare la gestione storica della Valle dei Mulini con gli interventi in via di ultimazione nel bacino di Paraggi. Attività gratuita, iscrizione obbligatoria entro le ore 16.00 del giorno precedente inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Parco Naturale Regionale dell’Aveto. “Alla scoperta dell’avifauna dell’alta val Graveglia”
Domenica 12 Giugno dalle 08:30 alle 16:30
L'escursione avverrà nell'area del Passo del Biscia, sopra Arzeno, allo scopo di osservare e anche contattare all'ascolto gli uccelli, alcuni di particolare interesse e pregio naturalistico, che popolano gli ambienti di prateria e delle altre formazioni vegetali in un rilevante periodo dell'anno. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata compilando il form al seguente link: https://forms.gle/EqcHoXgDdUEXBFjZA . Info Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Info Line: 0185343370. http://www.parcoaveto.it
Workshop di fotografia
Fino a domenica 12 giugno
Wild Liguria , workshop di fotografia naturalistica a cura de Le Case di Alice e I Cavalli Selvaggi della Val d'Aveto
Eventi ed escursioni
Domenica 12 giugno
Horsewatching
Domenica 12 giugno
L'affascinante mondo dei  cavalli selvaggi  che vivono liberi nei boschi sopra il Lago di Giacopiane, la Guida Evelina Isola (info e prenotazioni tel. 347.3819395).
Consorzio Ospitalità Diffusa "Una Montagna di Accoglienza nel Parco"
Segreteria del Consorzio: Tel. +39 334 61 17 354 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
La Spezia
Sarzana Experience
Tre incontri tematici per conoscere meglio la storia della città di Sarzana e i suoi monumenti più rappresentativi. Progetto a cura della coop. Earth, in collaborazione con la guida turistica Diego Savani, di SpeziaMania.
Sarzana Liberty
Sabato 11 giugno 2022 h 17
Visita ai palazzi in stile liberty di Sarzana + visita guidata della Cittadella o fortezza Firmafede, con apertura straordinaria del cammino di ronda sopra porta Pisana.
Ritrovo alle ore 09.30 a Vernazza Cinque Terre Point - Stazione FS
Storia & Cultura
Tour di Manarola e Vernazza
Ritrovo alle ore 10.00 a Manarola Cinque Terre Point - Stazione FS
Parco Nazionale delle 5 Terre. “Pedalando nel parco al tramonto”
Domenica 12 giugno
Ritrovo alle ore 18.00 a Levanto Cinque Terre Point - Stazione FS
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 Info line: 0187/743500. http://www.parconazionale5terre.it/
Escursioni riservata ai possessori di Cinque Terre Card
 
Parco di Montemarcello Magra
Parco Naturale Regionale Montemarcello Magra Vara. “Geoscienze per tutti”
Passeggiate geologiche per far conoscere il territorio del Caprione.  Il promontorio del Caprione rappresenta un'interessante area carsica, dove è possibile ritrovare numerose cavità naturali. L'escursione, con l'aiuto dell'esperto, ci condurrà lungo sentieri che ci permetteranno di osservare l'ingresso di alcune delle più interessanti grotte, come la Sprugola del Salotto, la Grotta del Leo e la Sprugola minore del Monte Murlo. Info: http://www.parks.it/parco.montemarcello.magra/
Immagini tratte dai siti web o pagine facebook degli organizzatori.
Gli eventi possono subire variazioni o venire annullati in seguito alle disposizioni anti-coronavirus o subire variazioni non dipendenti dalla nostra volontà. Evitare di programmare in caso di Allerta Meteo.
Consultare gli organizzatori in caso di dubbi.
#|#https://www.lamialiguria.it/it/component/content/article/110-all-aria-aperta/12802-weekend-lamialiguria-1112giugno2022.html