CORRIEREROMAGNA.IT 09-06-2022

Sezione: WEB
Forlì, il Lion d'Oro a Sofia Asioli

Telegram
Mercoledì 8 giugno, nel corso di una cerimonia presso il Grand Hotel di via del Partigiano, il presidente del Lions Club Forlì Host Riccardo Bevilacqua ha consegnato il Lion d’Oro alla forlivese Sofia Asioli, ricercatrice e docente di Scienze Biomediche e Neuromotorie.
Il Lion d’Oro rappresenta un importante premio, istituito nel 1990, che il Lions Club Forlì Host assegna ogni due anni a un forlivese che si è particolarmente distinto a livello nazionale ed internazionale nell’ambito della propria attività lavorativa nel campo culturale, sociale, artistico e scientifico.
Nelle motivazioni del conferimento del Lion d’Oro a Sofia Asioli vengono descritte le attività di ricerca che ha effettuato, i cui risultati sono stati trasferiti in oltre 130 pubblicazioni medico-scientifiche, gli incarichi ricevuti, la realizzazione condivisa di un brevetto nell’area chimica e delle biotecnologie, la partecipazione a numerosi progetti e, soprattutto, al recente riconoscimento internazionale dell’Accademia dei Lincei per la scoperta scientifica ottenuta sull’individuazione di mutazioni somatiche multiple nel carcinoma papillifero della tiroide. Questa scoperta ha anche permesso di fornire le conoscenze molecolari in grado di valutare la prognosi e di pianificare la terapia.
La serata si è svolta con una presentazione dell’attività professionale della professoressa Asioli, una breve relazione della sua scoperta a cui è seguita la cerimonia della consegna del Lion d’Oro.
Condividi
#|#https://www.corriereromagna.it/forli-il-lion-d-oro-a-sofia-asioli/