LAVOCEDIGENOVA.IT 09-06-2022

Sezione: WEB
Teatro, cinema e territorio: al via la 14° edizione del Festival Teatrale dell'Acquedotto

Teatro, cinema e territorio: al via la 14° edizione del Festival Teatrale dell'Acquedotto
(h. 15:22)
(h. 09:15)
martedì 07 giugno
Accadeva un anno fa
Cronaca
Covid: numeri ancora in calo in Liguria, sono 20 i nuovi casi positivi di cui 14 nel genovese
Attualità
Eventi | 09 giugno 2022, 15:22
Teatro, cinema e territorio: al via la 14° edizione del Festival Teatrale dell'Acquedotto
Per il secondo anno si rinnova il legame con il Festival delle Valli dello Scrivia, a conferma del radicamento con i territori del genovesato
Si respira un’aria di ritorno alla normalità alla presentazione della 14esima edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto, promosso e organizzato dal Teatro dell’Ortica, che anche per questa edizione prevede un calendario fitto di appuntamenti. Per il secondo anno consecutivo non sarà solo la Valbisagno a essere protagonista e cornice delle varie rappresentazioni: è stato confermato il legame con il Festival delle Valli dello Scrivia.
“Anche quest’anno sarà un programma ricchissimo di eventi e appuntamenti per tutti – spiega Mirco Bonomi, direttore artistico del Teatro dell’Ortica e del festival – tutto questa abbondanza nasce dalla passione che ci permette di arrivare questa offerta arricchita dal teatro più tradizionale ma anche da quello legato al sociale, agli eventi culturali, alla ricerca storica delle radici del territorio che attraversiamo e agli spettacoli per i bambini, che saranno i cittadini di domani”. E prosegue: “Dopo un periodo difficile come quello del Covid sembrava quasi impossibile portare avanti un lunghissimo festival, con una trentina di eventi spalmati su quasi due mesi. Questi eventi permetteranno anche di considerare la Valbisagno come centro culturale e non come una semplice periferia”.
Concetto sottolineato anche da Mauro Pirovano, condirettore artistico del festival: “Questa generosità di fare una cosa così ampia è dovuta al fatto che amiamo così tanto questo territorio che siamo portati a dare sempre di più. Quando progettiamo il calendario ce lo chiediamo spesso se fare meno, ma poi la voglia di restituire il più possibile alla nostra terra prevale”.
Spettacoli molto differenti tra loro, ma con un comune denominatore: la riscoperta del legame che unisce indissolubilmente teatro, cinema e territorio in Valbisagno. 
Un’attenzione particolare sarà dedicata all’anniversario della morte di Vittorio Gassman: l’attore, nativo di Struppa, sarà protagonista di tre appuntamenti legati alla sua memoria, lo spettacolo prodotto dal Teatro dell’Ortica “Cordialmente Gassman” e un Incontro dell’Olmo il 20 luglio. Anche lo storico Cinema Nazionale di Molassana sarà al centro dell’anteprima del festival: recentemente acquisito dal Comune, sarà raccontato attraverso i ricordi e le parole degli abitanti. 
Il Festival Teatrale dell’Acquedotto si conferma profondamente radicato sul territorio anche grazie al supporto di numerose aziende e realtà che proprio in Val Bisagno operano: Coop Liguria, che sostiene l’evento sul Cinema Nazionale e ospiterà nei sui spazi lo spettacolo “Un uomo complesso. Storia di Michele Campanella, il partigiano Gino”,  Iren, che ha coprodotto “Canto dell’Albero” e che ci ospiterà per la stondaiata “L’epopea del gas”. Grazie al sostegno de La Generale Pompe Funebri, anche quest’anno porteremo il nostro teatro all’interno del Cimitero Munumentale di Staglieno con lo spettacolo “Le Signore dell’altra città”. E poi ancora grazie agli altri main sponsor Socrem, Banca Passadore, De Chiara e Leonardi Informatica e a tutte le realtà con cui da tempo il Teatro dell’Ortica collabora creando nuove sinergie: Solletico, lions club Genova Giuseppe Mazzini, Bar Alfredo, Trattoria Gesino, Cantine Gambaro, Cimitero Monumentale Staglieno, Società per Cornigliano e Villa Bombrini.
Il festival è organizzato in collaborazione con il Municipio IV Media Valbisagno, grazie al contributo di Regione Liguria e Comune di Genova e con il supporto della Gau (Giovani Amici Uniti), Federazione Acquedotto Storico, Il Leccio, Compagnia delle Donne, Parrocchia di San Siro di Struppa, Parrocchia di Sant’Eusebio, Cral e Nuovo Ciep.
Come di consueto il festival sarà preceduto dalla rassegna dell’Acquedottino, con quattro spettacoli dedicati ai bambini che si terranno sul sagrato della Abbazia di San Siro di Struppa, tutti alle 18, preceduti dai nostri laboratori dedicati che inizieranno alle 17: il ‘Canto dell’Albero’ l’11 giugno, ‘Il gigante egoista’ il 12 giugno, ‘Matite!’ di Gino Balestrino il 18 giugno e ‘Capuccetto rosso e il lupo solitario’ il 19 giugno. 
Il Festival tornerà al Cimitero Monumentale di Staglieno con la performance dal titolo “Le signore dell’altra città”: lo spettacolo itinerante  fatto di racconti di alcuni personaggi femminili che hanno ultima dimora nella Città di marmo. Prima messa in scena sabato 25 giugno con replica domenica 26. Il 14esimo Festival Teatrale dell’Acquedotto entrerà nel vivo a luglio con tre spettacoli a Villa Bombrini, sei in Val Bisagno, quattro stondaiate e due Incontri dell’Olmo. Il programma completo del Festival è disponibile tra le immagini di questo articolo e pubblicato sul sito del Teatro dell'Ortica . Per i Soci di Coop Liguria è prevista una riduzione sugli eventi a pagamento. 
Files:
#|#https://www.lavocedigenova.it/2022/06/09/leggi-notizia/argomenti/eventi-8/articolo/teatro-cinema-e-territorio-al-via-la-14-edizione-del-festival-teatrale-dellacquedotto.html