SICILIAUNONEWS.COM 10-06-2022

Sezione: WEB
Prima edizione del concorso “Balcone fiorito Lions 2022”

METEO VIDEO
Prima edizione del concorso “Balcone fiorito Lions 2022”
Prima edizione del concorso “Balcone fiorito Lions 2022”. Lions club “Palermo Montepellegrino” e Cidec insieme per promuovere la cultura del verde. Promuovere i valori ambientali e la cultura del verde quale elemento di decoro, approfondendo la conoscenza del centro storico di Palermo e dei dintorni. All’insegna di questa finalità si sviluppa il progetto “Balcone fiorito Lions”, concorso alla prima edizione che vede, a Palermo, la collaborazione della Confederazione Italiana Esercenti Commercianti presieduta da Salvatore Bivona. L’iniziativa porta la firma del Distretto Lions 108 Yb Sicilia e mira al coinvolgimento della cittadinanza nell’allestimento floreale di balconi, davanzali e particolari architettonici nel centro storico.
Nello specifico, l’iniziativa –patrocinata dal Comune - punta sulla sinergia tra il Lions Club “Palermo Montepellegrino” e la CIDEC cittadina, che ha rivolto l’invito a partecipare ai propri iscritti, titolari di esercizi commerciali e piccole imprese. “L’obiettivo – spiega il presidente del Lions Club “Palermo Montepellegrino Francesco Rizzuto – è valorizzare la straordinaria capacità dei fiori di trasformare con il colore e il profumo un balcone spoglio, una finestra disadorna, un vicolo anonimo”. “Attraverso i fiori – prosegue – è possibile riprendere il rapporto con la natura, amandola e rispettandola”. Parole condivise dal presidente della CIDEC di Palermo Salvatore Bivona, che sottolinea l’alto valore educativo dell’iniziativa lionistica.
“Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito a collaborare in qualità di partner – precisa – perché riteniamo che la cultura della bellezza e il rispetto per la natura possano intrecciarsi alla perfezione con la volontà, comune a tantissimi commercianti, di migliorare anche esteriormente la città”. L’allestimento a tema libero interessa la sistemazione di balconi, terrazzi, angoli, scorci e muri, utilizzando vegetali in vaso o in fioriera, visibili da piazze, vie o altri spazi accessibili al pubblico. Il termine ultimo per l’esposizione delle opere è fissato per il prossimo 30 giugno. Alla fine del concorso, saranno premiati i lavori più belli da una giuria composta da personaggi della cultura ed esponenti delle istituzioni, che valuteranno le opere in mostra. Per informazioni e iscrizioni, è possibile rivolgersi al numero 368.463599 oppure inviare una mail a cidecpa@hotmail.com .
Redazione
#|#https://www.siciliaunonews.com/2022/06/prima-edizione-del-concorso-balcone.html