LECCONOTIZIE.COM 11-06-2022

Sezione: WEB
Riflessione sugli adolescenti con rete EducAzioni e lo psicoterapeuta Lancini

Tempo di lettura: 2 minuti
L’incontro si terrà il 17 giugno alle ore 17.30 presso la Casa del Pozzo
Attenzione sulle esigenze e fragilità dei giovani, emerse durante il periodo pandemico e stimolate dai mass media
LECCO – Uno spazio di dialogo e confronto per interrogarsi sui nuovi bisogni dei giovani: a questo servirà l’evento formativo proposto dalla rete EducAzioni 2.0, che intratterrà un dibattito con lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Lancini il 17 giugno alle ore 17.30 presso la Casa sul Pozzo nel rione di Chiuso a Lecco.
Rivolto a volontari e operatori della rete EducAzioni, a insegnanti e operatori dei servizi e progetti territoriali che si occupano di educazione e supporto ai minori e a tutti coloro interessati alla tematica, l’incontro “Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta” servirà per riflettere e analizzare esigenze e insicurezze nate dal periodo pandemico e dai mass media. L’obiettivo è pensare ad azioni educative territoriali in grado di rispondere con strumenti e metodologie adatte ai bisogni e alle istanze che i giovani oggi esprimono.
A supporto delle considerazioni sarà fondamentale l’esperienza di Lancini, che da anni si occupa di adolescenti ed è presidente della fondazione Minotauro di Milano. Oltre a insegnare presso il dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano, è autore di “L’età tradita. Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti” (Raffaello Cortina, 2021).
Sostenitore dell’evento il progetto EducAzioni 2.0 – reti di prossimità a contrasto della povertà educativa, che alimenta una rete di più di dieci doposcuola e poli educativi su tutto il territorio comunale di Lecco, accogliendo oltre 300 bambini e ragazzi.
Il progetto è inoltre promosso da Comune di Lecco, fondazione Comunitaria del Lecchese, fondazione Scola e lions club Lecco e vede l’impresa sociale Girasole come capofila di un’ampia rete di partenariato composta dalle seguenti realtà: Sineresi società cooperativa sociale, Parrocchia San Francesco, Società San Vincenzo De Paoli, CRI Croce Rossa Italiana, Parrocchia di San Giovanni Evangelista, Parrocchia di San Nicolò, Associazione “oltre la scuola”, Parrocchia Santa Maria Assunta di Chiuso, Parrocchia Sant’ Andrea di Maggianico, Associazione Portofranco Lecco, Casa Amica Housing sociale Impresa sociale, Centro Compiti Point AllenaMente, Coop soc Nuova Scuola a.r.l, Associazione Les Cultures, Progetto Adolescenti ODV, Comunità di Via Gaggio – La casa sul Pozzo, Consorzio Consolida.
Per partecipare all’incontro è necessario iscriversi entro mercoledì 15 giugno tramite il seguente link: https://bit.ly/3GBtQoz .
Per maggiori informazioni: educazioni@impresasocialegirasole.org .
#|#https://lecconotizie.com/societa/lecco-societa/riflessione-sugli-adolescenti-con-rete-educazioni-e-lo-psicoterapeuta-lancini/