CITTADELLASPEZIA.COM 12-06-2022

Sezione: WEB
La street photography degli studenti del Due Giugno ha colto nel segno - Citta della Spezia

STAMPA
Si è appena concluso il finissage della mostra fotografica “Street Photography – Students’ Exhibition 2022?, presso la passeggiata Costantino Morin della Spezia. Un percorso artistico condiviso con il fotografo Hans Burger. L’evento di chiusura, che si è svolto il 10 e 11 giugno, fa parte del secondo momento espositivo del progetto fotografico sperimentale, realizzato dagli studenti della classe 2C della scuola secondaria Due Giugno dell’istituto ISA 2 della Spezia.
Il progetto è orientato allo studio dell’intensità comunicativa delle immagini e del delicato equilibrio tra ambiente e società, dove anche l’acqua fa parte della continua ricerca dell’armonia da parte dell’animo umano. Alla guida del progetto pilota ci sono le docenti Erika Mioni, responsabile coordinatrice del progetto e Samantha Ferrari, con il supporto della dirigente scolastica dell’ISA2, Sandra Fabiani.
Grande l’emozione anche da parte degli studenti che, immersi nella colonna sonora di sottofondo curata da Federico Merani, hanno guidato i tantissimi visitatori, tra cui i partner dell’evento: la presidente del Comitato UNICEF La Spezia, Stefania Strata; la presidente dell’associazione “Padri e Madri”, Miriam Rodriguez, la delegata del Lions Club La Spezia degli Ulivi, Mariangela Rebecchi e la delegazione del progetto “Percorsi nel Blu”.
 
A sostegno del merito degli studenti si è unito anche il plauso del Demanio Marittimo dell’Autorità Portuale della Spezia, che ha concesso la spazio espositivo, e quello dell’Ambasciatore della Repubblica Dominicana in Italia, Tony Raful Tejada, che ha dedicato un saluto ai protagonisti della mostra, congratulandosi “per l’impegno e autentica passione che traspaiono dalle immagini, così realistiche e nel tempo stesso emozionali” e “per aver dato esempio di dedizione e capacità di rielaborazione dei preziosissimi insegnamenti dei vostri insegnanti”.
Un progetto di una freschezza autentica, che ha riscosso successo già durante la prima performance espositiva presso la Galleria d’Arte di Hans Burger Fotografia (27-31 maggio 2022), e che è stata sostenuta da: Autorità Portuale del Mar Ligure Orientale, Comune della Spezia, Ambasciata della Repubblica Dominicana in Italia, Consolato Dominicano di Genova, progetto “Percorsi nel Blu”, Comitato UNICEF Liguria e La Spezia, Lions Club La Spezia degli Ulivi, dall’Associazione “Padri e Madri, oltre che dal fondamentale supporto delle famiglie coinvolte.
Più informazioni
#|#https://www.cittadellaspezia.com/2022/06/12/la-street-photography-degli-studenti-del-due-giugno-ha-colto-nel-segno-448976/