ILTIRRENO.GELOCAL.IT 12-06-2022

Sezione: WEB
Il Lions Day accende la Piazza tra solidarietà e screening

cronaca
Il lions Day accende la Piazza tra solidarietà e screening
Visite gratuite grazie a numerosi specialisti, raccolta di fondi per l’Ucraina vari momento di spettacolo grazie all’evento di carattere regionale di ieri
Daniela Marzano 12 Giugno 2022
MASSA. Si è svolta per tutta la giornata di ieri in Piazza Aranci, il “lions Day”, giornata di presentazione alla cittadinanza della più grande organizzazione non governativa del mondo, che ha coinciso, con slittamento della precedente data causa maltempo, con la celebrazione europea della nascita della lcif (lions clubs International Foundation), fondazione nata nel 1968 a supporto dei vari lions club dislocati nei vari Paesi. Un evento importante per Massa-Carrara perché la giornata è stata organizzata, per incarico del governatore lions della Toscana Prof. Giuseppe Guerra, dalla presidentessa Maria Rita Guadagni del “lions club Apuania Massa Carrara” e il marito ed ex-presidente Dr.Massimo Pantani, e l’Ing. Dante Lagomarsini del “lions Massa Carrara Host”. L’affluenza massese, un po’ penalizzata dal caldo, è stata vasta grazie alla rete social dell’organizzazione che permesso di far seguire l’evento a livello europeo. Ha dato inizio alla festa la banda musicale P.A.Guglielmi che ha accompagnato l’entrata in piazza dei soci lions della Toscana, tutti presenti con i loro gazebi. La presentatrice Anna Maria Mosti, funzionaria del Comune, ha invitato ai saluti istituzionali il sindaco Francesco Persiani, il presidente della Provincia Gianni Lorenzetti (presente anche la vice presidente Elisabetta Sordi), il vice-prefetto aggiunto e capo di gabinetto Antonino Volpe e il presidente della Croce Rossa Italiana Giorgio Ricci. Un momento di forte emozione in mattinata è stato offerto dal duo lirico formato dal tenore Fabio Ciardella e Elisabetta Della Santa, che hanno intonato in modo magistrale un vasto repertorio di classici. Nel pomeriggio si sono esibiti sbandieratori, danzatori e musici dell’Associazione Ducato di Massa, coordinati dal presidente Luigi Badiali, e ballerini latino-americani della Bernardini Dance Academy.
Durante la giornata sono state raccolte offerte per l’Ucraina e i soci lions sono stati premiati con una medaglia ricordo Melvin Jones Fellow, massimo riconoscimento per chi si è particolarmente distinto per il prossimo. Grazie alla collaborazione con la Coldiretti e la Pro Loco Castagnetola, in Piazza Aranci bancarelle di prodotti tipici.
Punto di forza sono stati i camper per lo screening, dove a titolo gratuito hanno prestato la loro opera i Dr.Mario Accarino e Angelo Pucci per visite cardiologiche, il neurologo Alberto Chiti e la tecnica Giulia Berchina per ecocolor-doppler carotidei, i Dr. Rossella Borghini, Giampiero Gasparotti e Elisabetta Aglianò per visite e consulenze diabetologiche, il Dr. Giovanni Credi per ecografie vascolari, il Dr. Angelo Bertolini per la prevenzione dermatologica, i dott. Gianni Veroni e Pietro Bianchi come Lilt hanno eseguito ecografie tiroidee, i Dr.Antonio Torre e Rosa Desiante hanno offerto visite oculistiche. Un grazie particolare arriva da parte dell’organizzatore degli screening, il direttore di radioterapia Angiolo Tagliagambe, oltre che al Direttore Giuliano Biselli del Noa per la collaborazione, a chi ha prestato gli ecografi (la Siemens e la Lilt), nonché la Sonoelettronica per le visite audiometriche. Puntuale l’organizzazione dei volontari della Cri e della Misericordia per i turni di visita. Al termine della giornata, una settantina di persone hanno usufruito di circa 180 visite. Tra tutte, sono state rilevate una sofferenza diabetica e una problematica vascolare in pazienti ignari, subito consigliati sul da farsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
#|#https://iltirreno.gelocal.it/massa/cronaca/2022/06/12/news/il-lions-day-accende-la-piazza-tra-solidarieta-e-screening-1.41506181