LUCCAINDIRETTA.IT 12-06-2022

Sezione: WEB
Grazie ai Lions Club Viareggio Versilia Host restaurata un'importante tela seicentesca - Luccaindiretta

LuccaInDiretta
Registrati a Lucca in Diretta
Seguire le news della tua città
Segnalare notizie ed eventi
Grazie ai Lions Club Viareggio Versilia Host restaurata un’importante tela seicentesca
Giovedì si svela 'La Crocifissione' nei locali della Misericordia di Viareggio
di Redazione - 12 Giugno 2022 - 16:26
Viareggio
Grazie al contributo del Lions Club Viareggio Versilia Host e sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza, la tela seicentesca raffigurate La crocifissione che si trova nella sala consiliare dell’Arciconfraternita della Misericordia di Viareggio – donata nel 1845 dal notaio lucchese Tommaso Mallegni – tramite un attento e rispettoso restauro è stata riportata al suo antico splendore.
Giovedì (16 giugno) nei locali della Misericordia di Viareggio in via Felice Cavallotti 97 alle 18 sarà inaugurata, dopo il restauro, la tela secentesca La Crocifissione.
Parteciperanno alla conferenza il dirigente della Soprintendenza che ha seguito, dopo averlo autorizzato, il restauro nelle sue diverse fasi, Valentino Anselmi. Il professor Riccardo Mazzoni, noto storico dell’arte, esperto del Seicento e il responsabile del camposanto monumentale della Misericordia di Viareggio, professor Mauro Pardini che in particolare approfondirà l’excursus storico del quadro. Saranno presenti i restauratori Enrico Rossi, Elena Burchianti, Elia Todisco.
“Una delle mission dei Lions – dichiara la presidente Marina Desimone – è anche la valorizzazione della vita culturale dei nostro territori. I Lions viareggini hanno, pertanto, voluto partecipare finanziariamente all’operazione di restauro della bellissima tela che fa parte della storia della nostra città. Con i soci tutti del club abbiamo voluto dedicare l’evento al mai dimenticato nostro socio avvocato Gianfrancesco Parenti che tanto ha dedicato e fatto per il nostro club”.
#|#https://www.luccaindiretta.it/versilia/2022/06/12/grazie-ai-lions-club-viareggio-versilia-host-restaurata-unimportante-tela-seicentesca/295761/