LAVOCEDIASTI.IT 13-06-2022

Sezione: WEB
Sabato 18 giugno a Nizza un convegno sull'Ucraina con relatori d'eccezione

Cultura e tempo libero - 13 giugno 2022, 12:00
Sabato 18 giugno a Nizza un convegno sull'Ucraina con relatori d'eccezione
Relatori Domenico Quirico, Luciano Tarditi e Pierpaolo Berardi
Domenico Quirico
Il lions club Nizza Monferrato Canelli ha concesso il proprio patrocinio, insieme all’Assessorato alla Cultura della Città di Nizza Monferrato, alla Accademia di Cultura Nicese L’Erca, alla Biblioteca Civica “Umberto Eco”, per la organizzazione di un importante evento culturale.
Traendo spunto dalla complicata e tragica situazione umana e militare che si staconsumando in Ucraina, sabato 18 giugno si terrà un convegno che avrà come relatori Domenico Quirico, Luciano Tarditi e Pierpaolo Berardi. 
Dal Trattato di Versailles si giungerà al nostro oggi per far comprendere come l’Ucraina di ieri e quella di oggi abbiano sofferto e soffrano per le invasioni che ne hanno segnato il cammino e le vicende umane.
L’avvocato Pierpaolo Berardi, studioso di Storia, è anche l’autore del libro (edizioni Sanpino) “L'operazione Barbarossa - Una tattica bellica di natura coloniale in Europa”.
Nella sua trattazione un'attenta e lucida disamina del periodo storico che va dalla fine della Prima Grande Guerra alla 2^ Guerra Mondiale”, del pensiero hitleriano e delle sue mire espansionistiche verso Est.
L’appuntamento è nel Giardino di Palazzo Crova, la Signora in Rosso, a Nizza Monferrato alle 17.30. In caso di avverse condizioni meteorologiche si terrà all’Auditorium della Trinità in via Cordara angolo Via Pistone sempre a Nizza Monferrato.
I prossimi appuntamenti
Domenica 19 giugno con i ragazzi delle scuole e i cittadini di Calamandrana appuntamento sul piazzale della Chiesa Parrocchiale del Sacro Cuore, alle 12, dopo la Santa Messa, per la cerimonia ufficiale della Benedizione dell’albero di rovere messo a dimora nel dicembre 2021 in memoria di Don Stefano Minetti già Parroco di Calamandrana per 70 anni.
Venerdì 1 luglio alle 20 serata "Charter di chiusura anno 2021-2022", per un pensiero sull’anno trascorso. L'appuntamento sarà al Castello di Moasca. 
Redazione
#|#https://www.lavocediasti.it/2022/06/13/mobile/leggi-notizia/argomenti/cultura-10/articolo/sabato-18-giugno-a-nizza-un-convegno-sullucraina-con-relatori-deccezione.html